Progetto IMPACT: i giovani diventano testimonial di bellezza

Gli studenti dei licei di Gallarate hanno fatto da ciceroni alla Basilica di Santa Maria Assunta, recentemente restaurata, alla Chiesa di San Paolo a Sciarè e al Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri

Lo scorso sabato 18 maggio è stato presentato presso il Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri il progetto “IMPACT-IMParare l’Archeologia e l’Arte Contemporanea con il Territorio”.

Il progetto, nato nel 2017 dalle menti di Alessandro Castiglione, Lorena Giuranna, Francesca Chiara, Marika Brocca e l’archeologa professionista Manuela Mentasti, ha visto aderire più di 100 studenti del Liceo di Viale dei Tigli di Gallarate, i quali hanno avuto la possibilità di guidare adulti e bambini nella scoperta del patrimonio artistico, architettonico e culturale della città di Gallarate.

Ciò è potuto avvenire grazie alla realizzazione di visite guidate presso la Basilica di Santa Maria Assunta, recentemente restaurata, la Chiesa di San Paolo a Sciarè ed infine presso il Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri, che ha accolto una mostra riguardante la condizione della donna dal periodo protostorico all’età romana.

A dare il via alla presentazione è stato Alessandro Castiglioni, facente parte del comitato di cura e gestione delle collezioni del museo MA*GA di Gallarate, che ha denotato come questo progetto sia di fondamentale importanza al fine di creare senso di cittadinanza avendo la possibilità di accedere alla storia recente.

A proseguire l’intervento è stato il professor Frumusa, uno dei quattro docenti dei Licei di Viale dei Tigli che hanno reso possibile il progetto, che ha sottolineato come non sia stato facile orchestrare le diverse giornate di visite guidate a cui più di 200 alunni delle scuole primarie hanno preso parte.

Il momento clou della presentazione è stato il discorso tenuto dal direttore che ha rivolto un ringraziamento speciale al professor Frumusa «per aver creduto all’inverosimile in questo progetto».

Ha inoltre augurato ai ragazzi di portarsi via un senso di appartenenza alla storia e alla cultura del proprio territorio, in modo da poter seminare la bellezza di questi luoghi trasmettendola alle future generazioni.

Il progetto prevede altre due giornate in cui sarà possibile assistere alle visite guidate curate dai ragazzi, il cui programma è visibile a questo link.

Nicoletta Ermoli

Anita Locarno

Carlotta Lunardi

Alessia Valsecchi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*