Bloglab: tre giorni entusiasmanti, vissuti come veri giornalisti

Quindici squadre da 4 o 5 concorrenti ciascuna, si sono sfidate nell’edizione 2019 di Bloglab. Anche quest’anno i ragazzi hanno lavorato con impegno e sono riusciti a realizzare articoli di grande interesse. Al di là dei contenuti, però, conta la partecipazione, l’esserci e lo sperimentare qualcosa di nuovo.

Ecco come Valentina ci racconta il suo Bloglab ( con Gocce d’Inchiostro è arrivata seconda….) :

« Anche quest’anno si è svolto Bloglab, un’iniziativa all’interno del Festival glocal: la manifestazione dedicata al giornalismo digitale che si svolge nella città di Varese ormai da otto anni.

Qui i giovani partecipanti di più scuole si sono sfidati su temi di attualità e territorio locale, quest’anno sull’argomento: “la mia città: oggi domani, sempre” per raccontare realtà, aspettative e sogni in un territorio locale ma sempre più globale.

Sono quindici le micro-redazioni formate da 3, 4 o 5 ragazzi che hanno lavorato per tre giorni sul campo per realizzare un blog; potendo contare sul supporto costante dei giornalisti di VareseNews e degli esperti di Hagam: staff che ha fatto un breve incontro di formazione per imparare alcuni trucchi del mestiere.

Come partecipante ho imparato molto, ho avuto un’opportunità ineguagliabile che mi ha formata e fatto crescere. Io e la mia redazione abbiamo scritto articoli, correlati da interviste a politici locali, fatto sondaggi per strada e raccontato la realtà che ci circonda intrisa di riferimenti storici e letterari.

Scrivere è ciò che facciamo tutti i giorni a scuola: in un tema, un giornalino, un’analisi del testo, questa volta però era tutto vero, i nostri articoli hanno preso forma e poi hanno intrapreso una vita
propria, ora sono di tutti.

Grazie agli eventi proposti e alla partecipazione di personaggi attivi all’interno della provincia noi ragazzi abbiamo potuto immedesimarci nella vita di un vero giornalista. Ho potuto partecipare a incontri su problematiche comuni con politici locali come Pier Attilio Superti, Vice Segretario Generale Regione Lombardia e Aldo Colombo, Direttore Generale Infrastrutture Trasporti Mobilità sostenibile Regione Lombardia.

Avendo deciso di trattare l’argomento affrontando le tematiche legate a trasporti, scuola lavoro, abbiamo pensato di contattare lex sindaco della mia città (Malnate) attualmente consigliere regionale Samuele Astuti che ci ha ricevuto nella sede della regione Lombardia poco prima di partecipare al Tavolo Territoriale sullo sviluppo economico. In questa occasione ci è stata gentilmente offerta l’occasione di intervistare anche Mattia Premazzi, sindaco di Venegono Inferiore e consigliere della Provincia di Varese. Dato che partecipavamo a Bloglab si è mostrato disponibile ad un’intervista anche Andrea Civati, assessore dell’urbanistica delle opere pubbliche e della mobilità di Varese nella sede del Comune.

Ma ho avuto anche la possibilità di intervistare giovani e meno
giovani per quanto riguarda i loro sogni, le loro aspettative e le loro esperienze.

In questi giorni ho percorso Varese in lungo e in largo, accompagnata dalle fiacche ai piedi, per portare a termine le proposte del Festival. È stata quasi una sfida personale contro il tempo per riuscire a elaborare tutto il materiale che io e le mia mini-redazione eravamo riuscite a procurarci. É stato un piccolo assaggio di quello che i veri giornalisti fanno tutti i giorni e mi ha entusiasmato talmente tanto che vorrei riviverli anche subito.

Sono contenta di aver partecipato a questa iniziativa, non solo perché la mia squadra è riuscita a posizionarsi sul podio regalando così alla mia scuola anche il secondo posto, ma perché è stata un’esperienza formativa che, sono sicura, mia aiuterà molto in futuro».

Valentina Gelati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*