A Parma c’è uno dei più bei monumenti ai Partigiani che io conosca, è un’opera monumentale di Marino Mazzacurati, di una semplicità, espressività e dignità impressionanti.
La figura del Partigiano sull’alto piedestallo è il ritratto di una persona normale, un giovane che posa senza retorica, fermo, ma con una energia tutta interiore, deciso, il viso e lo sguardo danno sicurezza, la sua decisione di imbracciare le armi è convincente, non c’è violenza, c’è la sicurezza di un progetto per l’Italia e per il futuro di Giustizia e di Pace.
Il Partigiano fucilato è un capolavoro, ricorda il modellato avvolgente e “rotondo” di Jacopo della Quercia, è un giovane scalzo e morente, e il peso del suo corpo sul pavimento si sente e ci trascina nella tragedia: la profonda barbarie di ammazzare un essere vivente semplicemente perché vuole vivere libero.
Buongiorno,
sono una studentessa universitaria ed avrei urgentemente bisogno di un’immagine del monumento ai caduti di tutte le guerre, che si trova a Sansepolcro e realizzato da Marino Mazzacurati.
Ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
Federica Campagna.
Purtroppo non siamo in gado di accontentarti. Prova a scrivere al comune di Sansepolcro.
Questo monumento è stupendo!
W la Resistenza, ieri, oggi, sempre …
romano di Merano (BZ)