Al MAGA di Gallarate gli anni ’80 camaleontici

1982, LONATE POZZOLO, VARESE, DIPINTO MURALE SULLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

1982, LONATE POZZOLO, VARESE, DIPINTO MURALE SULLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Nel decennio del 1980, dopo la caduta degli dei, effettivamente la situazione si era fatta “camaleontica”, e al Museo di Arte di Gallarate (Varese-Italia) c’è attualmente in mostra una carrellata di prodotti artistici e culturali che riflettono quel periodo “di plastica”.

In quel glorioso decennio c’era anche tutta una umanità che si opponeva alla “plastica” e che cercava di aprire nuovi sentieri in terreni poco o niente conosciuti.

Un sacco di gente creativa, di artisti, di scienziati, di poeti che hanno poi, chissà, forse dovuto emigrare….

o hanno dovuto continuare a vivere nelle catacombe del nostro belpaese o al margine della grande omologazione: quelli del commercio equo e solidale, quelli contro la guerra e per la pace, quelli delle energie pulite e dell’agricoltura biologica; quelli di Chico Mendez e quelli dei diritti delle minoranze etniche e dei Diritti Umani in generale, quelli di Rigoberta Menchú, quelli contro l’Apartheid e qualsiasi razzismo e colonialismo e quelli con Nelson Mandela; quelli delle Comunità di Base , della opzione preferenziale per i poveri e quelli di Mons. Oscar Arnulfo Romero; quelli dei materiali non inquinanti ed ecosostenibili, per la Architettura e per le Arti e quelli della Pittura senza più rotture con il passato come, a Varese, il migliore tra tutti e il più raffinato e professionale: Poretti Erminio; quelli della Pittura laica e civile per la gente e per il futuro, quelli della Pittura per lo spazio architettonico e urbano, per la re-integrazione delle Arti e per l’Arte Pubblica, quelli della riconquista del Buon Mestiere di Dipingere e, infine, quelli della Pittura…..non quella Nuova Nuova, e neanche quella Trans o Nuovo Futurista o Citazionista, ma della PITTURA senza aggettivi, per oggi, per domani e per sempre.


1988, LA STORIA DEL CAFFE', PITTURA MURALE MOBILE, CENTRO COMMERCIALE LAGHI, GALLARATE, VARESE, ITALIA

1988, LA STORIA DEL CAFFE', PITTURA MURALE MOBILE, CENTRO COMMERCIALE LAGHI, GALLARATE, VARESE, ITALIA

2 pensieri su “Al MAGA di Gallarate gli anni ’80 camaleontici

  1. sono meravigliosamente stupefatta…ha mai fatto qualche lavoro per Medjugorje

  2. Cara Adriana, purtroppo non mi è stata data la opportunità di lavorare su questo tema. Non capisco di cosa sei meravigliosamente stupefatta. Ti ringrazio comunque del breve commento….i commenti e le opinioni ormai sono diventati una rarità assoluta in questo mondo della non-comunicazione virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *