LA CASA di Don Julio

21-2004-8-el-jardinero-don-julio-cm80x55-213

DON JULIO, GIARDINIERE

Qua in America Latina invece di “Signor” si da del “Don” agli uomini per bene (ma anche agli altri), e Don Julio è un nostro vicino, che vive qua a duecento metri da noi, con la sua famiglia in una casa di tavole vecchie e lamiere arrugginite.
Con sua moglie, Doña Marlene, in famiglia ci sono tre figli e, siccome “dove c’è da mangiare per cinque ce né anche per sette“, ci sono anche due figlie adottate (per modo di dire, perché in realtà sono semplicemente state accolte perché abbandonate da quelle parti): insomma, in tutto sono 7 persone, che è una quantità per famiglia appena al di sotto della media nazionale.
Don Julio è il nostro giardiniere saltuario e volontario: non vorremmo che lavorasse da noi perché i soldi sono pochi e il suo lavoro vale molto di più.

Il problema è che tutti gli altri datori di lavoro lo pagano ancora meno, una miseria, nonostante sia gente ricca sfondata, con ville, piscine e macchinoni giganti. Da queste parti realmente pagano male tutti: donne delle pulizie, cuciniere, bambinaie, guardiani, autisti ecc.: gli stipendi da queste parti sono ridicoli.
E, insomma, ogni tanto appare Don Julio con sacchetti di frutta, verdura e nuovi fiori e piante (che sono un “debole” della mia mogliettina Valeska)……, e non si può rifiutare che pulisca il giardino, e sistemi le piante……

Don Julio è un personaggio sempre allegro e positivo, e se c’è una tazzona di caffè ogni tanto, lavora senza interruzioni e senza stancarsi mai. Caffè e sigarette, lui dice, a uno gli caricano le batterie e lo fanno diventare “sexy”.

22-2007-25-il-testamento-di-dona-sofia-cm80x80-425

2007- IL TESTAMENTO DI DOÑA SOFIA, olio su tela, cm.80x80

Sua mamma era Doña Sofia. E’ morta l’anno scorso intorno ai 90-100 anni, più o meno, nessuno lo sapeva di preciso.

Era anche la mia modella, e ha posato per vari quadri. Era sempre allegra e positiva anche lei (questa gente non si lamenta mai), e fumava un paio di pacchetti di sigarette al giorno (da queste parti le sigarette costano poco, come il rum).

Don Julio e famiglia vivono in un pezzo di terra dove si sono sistemati anche tutti i suoi fratelli, sorelle, cugini e parenti vari con mogli, mariti e le loro famiglie. Sono tutta gente poverissima.

E tutte le case sono di tavole vecchie e lamiere arrugginite, e sono piene di bambini e di bambine, in un ambiente pieno di schiamazzi, di allegria e di un’aura positiva. Chissà perché nei paesi ricchi normalmente l’aura sia triste e brontolona!

3

LA CASA DELLA FAMIGLIA DI DON JULIO, MANAGUA, NICARAGUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *