Momò a Madeira, alla IV Biennale Internazionale d’Arte

Il pittore Momò Calascibetta rappresenterà l’Italia nella IV BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE DI MADERA (Madeira Internacional Art Bienal – MIAB – Portugal).

Madera (in portoghese Madeira) è un arcipelago di origine vulcanica, situato nell’Oceano Atlantico di fronte al Marocco e insieme alle Azzorre (anche loro portoghesi), alle Canarie (spagnole) e a Capo Verde (indipendenti) forma quell’insieme di isole chiamate Macaronesia ( i maccheroni non c’entrano)….che è una parola di derivazione greca che significa “Isole dei beati”, ma sono dette anche “Isole Fortunate”.
Definizioni di buon auspicio per il nostro collega Momò Calascibetta, che alla IVBiennale di Madera presenterà alcuni lavori sintesi della sua produzione dell’ultimo decennio

Momò Calascibetta -"Tiro mancino" -cm50x70-acrilico 2005

Il pittore Momò Calascibetta è uno dei pochi e veri pittori professionisti italiani sopravvissuti allo tzunami “artecontemporaneista”, quello del “concetto” autosufficente e del disprezzo per il “mestiere e la qualità dell’opera”. Momò il “concetto” lo esprime anche grazie all’alta qualità delle sue opere, realizzate con grande perizia professionale : è un pittore controcorrente, autentico, che ricorda la pittura quattrocentesca di Benozzo Gozzoli per la felicità e festività delle immagini dipinte con incredibile cura e precisione di dettagli. Pero’ Momò è ironico, tagliente, sarcastico e divertente nel cogliere le frivolezze dell’attualità, dove di serio ormai non c’è più niente, se non gli enormi problemi della gente comune, della povertà estrema che aumenta, della distruzione della natura…. . per dirla come il grande scrittore uruguaiano Eduardo Galeano, è un “mondo a gambe all’aria” quello in cui viviamo.
Momò non ci fa “piangere addosso” per queste situazioni, ci fa piuttosto riflettere, ci contagia di positività e, con il sorriso nel cuore e nell’anima ci fa reagire ….e magari agire.
Si potrebbe dire che i dipinti di Momò ricordano anche il reale surrealismo di Toto’, sempre straripante di verità paradossali, ma reali…una sorta di Realismo Magico latinoamericano nel mezzo del Mediterraneo.

Momò Calascibetta –“Kalura” -cm 70x50-acrilico 2001

E’ bello che all’estero l’Italia sia rappresentata da pittori come Momò Calascibetta, con una pittura dignitosamente e orgogliosamente italiana e mediterranea….immediatamente riconoscibile, distinguibile e godibile, una pittura che avanza a testa alta contro venti e maree.

Ed allora, chi puo’, non si perda una puntatina nelle “Isole dei beati”, nelle “Isole Fortunate”, a MADEIRA (terra del famoso vino omonimo) per la 4TH EDITION MADEIRA ART BIENNALE 2012, JUNE 14TH TO JULY 30TH, MADEIRA ISLANDS, PORTUGAL……………. decentrata nelle località di SANTANA – FUNCHAL – ESTREITO CAMARA DE LOBOS e PONTA DO PARGO, i cui paesaggi presentiamo qua sotto.

——————————————————————————–

————————————————————————-

SANTANA

 ——————————————————

FUNCHAL

 ——————————————————–

ESTREITO CAMARA DE LOBOS

———————————————————

PONTA DO PARGO

 ———————————————————

 

2 pensieri su “Momò a Madeira, alla IV Biennale Internazionale d’Arte

  1. Ciao Sergio
    Sono molto felice che Momò rappresenti l’Italia alla IV Biennale di Madeira.
    E’ un successo ben meritato,i suoi lavori sono di una qualità eccezionale!
    Auguri di cuore.
    Lori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *