Il giardino delle delizie di Momò Calascibetta

Palermo, dal 4 agosto il Museo Riso diventa “Il giardino delle delizie”: si inaugura la mostra di Momò Calascibetta
“Vi sono opere d’arte che per il loro messaggio i sensi riposti le suggestioni evocate assumono valenza universale. Il Giardino delle delizie di Momò Calascibetta è una di queste.” (Andrea Guastella)

Dopo tante mostre ‘serie’ allestite o in allestimento, un Luna Park estivo per divertirsi e non pensare. E non ditemi che, anche per un solo istante, lo avete sospettato. La mostra Il giardino delle delizie di MoMò Calascibetta che ho l’onore di curare e che si inaugura oggi a Palermo alle 18.00 presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso è una delle riflessioni – nel senso letterale della parola – più stringenti sul mondo l’umanità la vita che mi sia mai capitato di incontrare. Nelle oltre sessanta opere presenti, e in particolare nel grande trittico inedito da cui prende il nome, i fili sciolti si intrecciano, e le storie narrate rivelano il loro senso universale. Osservatela attentamente: di certo non troverete i vostri volti, ma vi possiamo assicurare che ci siete – che ci siamo – tutti quanti” (Andrea Guastella)
Ho molto attinto dal pensiero di Leonardo Sciascia nel suo libro del 1979 LA SICILIA COME METAFORA. Un poco alla volta negli anni milanesi ho superato i miei orizzonti arrivando a non sentirmi più solamente siciliano. Mi sento adesso un pittore italiano convinto anch’io che la Sicilia possa offrire la rappresentazione di tanti problemi e di tante contraddizioni da poter costituire la metafora del mondo odierno”. (Momó Calascibetta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *