Bongo triplo da Paraty

Il titolo di questa opera é “CACHOEIRA” (che in italiano significa CASCATA) ed é ispirata alle meravigliose cascate sparse lungo la Serra do Mar che é una catena montuosa che si stende a cavallo tra gli stati di Rio de Janeiro e San Paolo in Brasile.

E’ una scultura di terracotta policromata a freddo e realizzata nel 1998 in Paraty dove ho collaborato alla fondazione del “TALLER SERRA DA BOCAINA” con l’amico e maestro ceramista Dalcir Ramiro, lavorando anche a decorazioni murali, arredi ambientali, incisioni. disegni, dipinti e diverse sculture in terracotta colorata.


Questa opera é anche uno strumento musicale a percussione.: é un BONGO TRIPLO il cui risuonatore di terracotta é la stessa figura di nudo femminile che si trasforma in cascata.

 

In quei tempi andavamo a cuocere i pezzi di ceramica in mezzo alla giungla, dove Dalcir con alcuni maestri ceramisti giapponesi aveva costruito uno stranissimo forno chiamato “Noborigama”.

1998 Riempimento del forno Noborigama nell’Atelier Serra da Bocaina in Brasile.

 

Sergio Michilini, CACHOEIRA (CASCATA), 1998, bongo triplo, terracotta policromata e cuoio, opera realizzata in Paraty, Brasile, cm.53x26x26

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *