Stasera in Tv – 4 febbraio

filmotheothers_l19Continuiamo con questa sorta di rubrica sperimentale, una selezione personale del meglio in tv, tra film e serie tv, nella serata di venerdì 4 febbraio: non molti i film, ma qualche “chicca” per passare la serata c’è.

“VECCHI” CANALI DIGITALE TERRESTRE
In prima serata solo la solita Rete4 (ore 21.10) propone un vecchio film di Francis Ford Coppola del 1997 L’uomo della pioggia, un legal thriller agghiacciante con uno spettacolare Matt Damon (prima di diventare Mr.Bourne). Viene considerato un film minore del regista di Apocalypse Now, ma è tutto da riscoprire. Tratto dal solito Grisham, un film impeccabile.
Per chi vuole scoprire una interessante serie tv, su Rai2 (ore 21.10) c’è la quarta stagione di Criminal Minds, triplo episodio delle gesta di una squadra speciale dell’Fbi che indaga sugli omicidi tracciando il profilo criminale del serial killer di turno. Decisamente interessante e crudo, non consolatorio. Su Italia1 (ore 21.10) serata medica con i nuovi episodi del Dr.House che alla settima stagione ha perso un po’ di smalto e cattiveria, incentrando troppo i casi di puntata sulla vita personale dei dottori. Sempre bello, ma a lungo andare stanca. A seguire, sempre su Italia 1 (ore 22.00) la sesta stagione di Gray’s Anatomy, anche questa sempre più telenovela, ma comunque interesante e spiazzante. Per chi preferisce la fiction italiana un po’ sperimentale rispetto ad altre (ma solo perchè a basso budget) c’è La nuova Squadra (Rai3, ore 21).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Decisamente più interessante e da non perdere 1408 (RaiMovie, ore 21.00), horror tra i più belli e inquietanti degli ultimi anni: un padre che ha perso la figlia è specializzato nello smascherare eventi soprannaturali, ma quando si trova di fronte proprio la figlia, tutte le certezze crollano. Naturalmente da Stephen King.
Per gli amanti del cinema d’autore da non perdere Rachel sta per sposarsi (Cielo, ore 21.00) di Jonathan Demme (sì, lo stesso del Silenzio degli innocenti). Si tratta di un film tragico, un melodramma, che punta sulla storia di una ragazza, una bravissima Anne Hathaway, erosa dai sensi di colpa per la morte del fratellino, accaduta anni prima, e che deve affrontare la famiglia al matrimonio della sorella.
Per trovare qualche brivido ancora c’è anche Mimic, film del 1997 di Gugliermo del Toro (lo stesso del poi pluripremiato Il labirinto del fauno), classico horror di genere, con sobbalzi sulla poltrona, sorprese e schifezze, grazie alla presenza di scarafaggi giganti che invadono la città.

VISIONI NOTTURNE
Molto interessante la presenza ancora di un altro horror d’autore che nel 2001 ha fatto decisamente discutere: The Others, con una bella Nicole Kidman che si ritrova a non poter far vedere la luce del sole ai propri figli, costretta a rimanere chiusa in un villa con loro con degli inquietanti domestici. La paura è assicurata.
Venerdì sera è tempo anche del cinema più storico grazie a Fuori Orario su Rai3 (ore 1.55) che presenta un grande film come Un uomo tranquillo (1952) di John Ford e con un John Wayne a fine carriera. L’attore interpreta un ex pugile che ritorna nella sua terra in Irlanda ed è costretto a proteggerla molto fisicamente, con risate d’annata assicurate.