Stasera in Tv – 30 giugno

Una serata senza fuochi d’artificio in tv, ma con qualche proposta interessante. Vediamo cosa propone la nostra selezione per giovedì 30 giugno sulle reti free del digitale terrestre.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Una sezione alquanto noiosa, ma non lasciamoci andare in giudizi troppo sbilanciati. Per gli amanti del documentario c’è l’intramontabile Superquark (Rai1, ore 21.20) condotto dal “sempreverde” Piero Angela. Coem show ecco anche La notte degli chef (Canale5, ore 21.10) condotto dal gossipparo Alfonso Signorini. Come intrattenimento c’è il Derby dei campioni del Cuore (Rai2, ore 21.05) con i campioni di Roma, Palermo, Napoli e Parma che scendono in campo per beneficienza.
Nell’ambito della fiction c’è qualche film in programmazione. Come il curioso L’ombra del diavolo (Rete4, ore 21.10), non un documentario, non una fiction, ma una docu-fiction che ricostruisce i casi di cronaca che hanno fatto la storia. Piccola perla per gli amanti della commedia italiana anni ’80 è Acqua e Sapone (La7, ore 21.10) diretto e interpretato da Carlo Verdone bidello che si fa passare per prete e trova l’amore.
Ormai un classico l’appuntamento con CSI: Scena del crimine (Italia1, ore 21.10) decima stagione per l’ammiraglia che ha dato vita a ben due spin off dell’investigazione scientifica. Per chi ama un altro tipo di investigazione c’è anche Sulle tracce del crimine (Rai3, ore 21.05) doppio episodio delle investigazioni alla francese.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Più interessanti le proposte in questa sezione. Da non perdere Handcock (Cielo, ore 21) con Will Smith supereroe ubriacone che deve salvare il mondo, ma soprattutto credere in se stesso. Interessante, anche se il successo al botteghino è stato sotto le aspettative, una buona produzione. Sempre di fumetti si tratta con Largo Winch (Rai4, ore 21.10), film francese basato su un fumetto belga.
Mistero in barca con Non dirlo a nessuno (RaiMovie, ore 21), storia di una coppia che festeggia in mare il loro primo bacio, ma la donna non fa ritorno. storia di coppia con Original Sin (Iris, ore 21.10) con la coppia Antonio Banderas e Angelina Jolie, storia di seduzioni e inganni che avrebbe dovuto sfondare al cinema, un mezzo buco nell’acqua.
Altra commedia italiana anni ’80 è Abbronzatissimi (Mediaset Extra, ore 21), con Jerry Calà tra donne e vigliaccate romantiche. Già visto in troppi film.

Stasera in Tv – 23 giugno

Serata con molti film e qualche piccola perla, per giovedì 23 giugno, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Vista la quantità di film in programmazione forse è davvero arrivata l’estate. A partire dal bellissimo Master & Commander – Sfida ai confini del mare (Rete4, ore 21.10) con un grande Russell Crowe comandante inglese dell”800 che affronta il mare, grande regia di Peter Weir. Meno interessante, ma comunque abbastanza avvincente è Dragonfly – Il segno della libellula (Rai2, ore 21.05) con Kevin Costner che perde moglie e figlia e finisce in uno strano giro soprannaturale. Tutto italiano Prova a Volare (La7, ore 21.10) con Riccardo Scamarcio, storia di un giovane che deve prendersi carico dell’azienda di famiglia.
Serie tv investigative con Sul tracce del crimine (Rai3, ore 21.05) alla prima stagione oppure con CSI: Scena del Crimine (Italia1, ore 21.10) storico serial giunto alla decima stagione nonostante il cambio di molti protagonisti. Show con il sempre bello Superquark (Rai1, ore 21.20) condotto da Piero Angela, oppure con La notte degli chef (Canale5, ore 21.10) con il gossipparo Alfonso Signorini.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Interessante la proposta Breaking News (RaiMovie, oer 21) cooproduzione tra Honk Kong e Cina per la regia di Jonnie To. Storia di lotta tra rapinatori, con un bello e originale piglio registico. Per chi ama l’horror c’è The Calling – La chiamata (Iris, ore 21.10), storia non originalissima di una donna che deve trovare il proprio ruolo nel mondo, tra diavolerie e destino.
Comemdia tutta italiana con Rimini Rimini un anno dopo (Mediaset extra, ore 21), solito condensato di gag tutto estivo.

VISIONI NOTTURNE
Da segnalare due belle proposte. La prima il sottovalutato 1941 Allarme a Hollywood (La7, ore 23.45) con un grande John Belushi, parodia di Steven Spielberg sui film di guerra, antibellico e sfrenato. La seconda è Cloverfield (Rai4, ore 0.35) storia di invasione aliena girata come fosse un film da Youtube, solo con immagini trovate sulla scena di quanto accaduto. Non origuinalissimo, ma fatto bene, si lascia guardare.

Stasera in Tv – 22 giugno

Serata con qualche film e qualche piccola perla per mercoeldì 22 giugno sulle reti free del digitale terrestre. Vediamocosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Su tutti, da non perdere, Balla coi lupi (La7, ore 21.10) il western di Kevin Costener, pluripremiato agli Oscar che racconta l’amicizia di un soldato con gli indiani d’America. Da non perdere per chi non l’ha mai visto. Di ben altro calibro la produzione italiana L’amore proibito (Rai1, ore 21.20) tv-movie con Adriano Giannini per la regia di Anna Negri. Solito film d’azione è Colpi Proibiti (Rete4, ore 21.10) con il solito Jean-Cloude Van Damme  che si improvvisa prigioniero in un carcere per trovare il responsabile di alcuni omicidi.
Serie tv con Squadra speciale Cobra 11 (Rai2, ore 21.05) tredicesima stagione delle investigazioni della squadra. Produzione italiana che punta ai giovani è I liceali (Canale5, ore 21.10), piace a pubblico e critica, situazione rara per una fiction italiana. Intrattenimento con il talk show Gli invincibili (Italia1, ore 21.10) condotto da Marco Berry, oppure l’attualità di Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.10) con le investigazioni delle persone scomparse, condotto da Federica Sciarelli.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Anche in questa sezione un capolavoro da non perdere, come Effetto Notte (Iris, ore 21.15) il film sul cinema realizzato da Fracois Truffaut, premio Oscar nel 1973 come miglior film straniero: leggero, ironico, sentimentali, una dichiaraione d’amore per la settimana arte. Altro film interessante è Romance & Cigarettes (Rai4, ore 21.10) di John Tourturro con James Gandolfini e Susan Sarandon e molti altri indipendenti. Storia di amori, tradimenti e passioni.
L’abbuffata (RaiMovie, ore 21) è un film tutto italiano diretto da Mimmo Calopresti e anche questo dedicato al cinema, con tre protagonisti che cercano di realizzare un corto. Quasi imbarazzante ivnece Paradise (La5, ore 21.10) seguito del più consociuto Laguna Blu, realizzato nel 1982, ambientato in Medio Oriente.

VISIONI NOTTURNE
Una segnalazione da non perdere: The Score (Rete4, ore 23.10) diretto da Frank Oz con un grande cast: Edward Norton, Robert De Niro, Marlon Brando, tra truffe e rapinatori che si imbrogliano a vicenda per un ultimo grande colpo. Da non perdere.

Stasera in Tv – 21 giugno

Primo giorno d’estate e qualche proposta in più, rispetto a ieri, sulle reti free del digitale terrestre c’è. Vediamo cosa propone la nostra selezione per la sera di martedì 21 giugno.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Un bel film fantascentifico (ma non troppo) e anche ambientalista è The Core (Rai2, ore 21.05), cosa accadrebbe se i poli della terra si invertissero? Avvincente e curioso. Altro film in programma è l’italiano Infelici e contenti (Rete4, ore 21.10) con Ezio Greggio e Renato Pozzetto, disabili che cercano riscatto dalla vita, tra truffe e ironia, ma di stampo troppo televisivo. Film Tv mai uscito al cinema è invece Miracolo a Novembre (Canale5, ore 21.10), tra feste e bambini.
Serie Tv semi-itlaiana con la nuova edizione di Rex (Rai1, ore 21.20) terza stagione della coproduzione tedesca. Oppure serie americana con le investigazioni di Crossing Jordan (La7, ore 21.10), repliche della prima stagione.
Attualità con Ballarò (Rai3, ore 21.05) condotto da Giovanni Floris, oppure intrattenimento con Wind Music Awards (Italia1, ore 21.10) condotto da Vanessa Incontrada e Teo Mammuccari.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Nessun capolavoro in questa sezione, ma tante piccole proposte. A partire dal particolare Broken Flowers (Rai5, ore 21.10) con Bill Murray che, dopo aver avuto numerose amanti, una di queste gli fa sapere di avere avuto un figlio. Ma non sa da chi. Si mette allora alla ricerca della donna, reincontrando le donne della sua vita. Diretto da Jim Jarmush, tra commedia e strani sentimenti.
Per chi ama la cattiveria non può mancare La famiglia omicidi (RaiMovie, ore 21), storia di un vicario che deve scrivere il sermone perfetto, ma per farlo trascura la famiglia e la comunità, dove accade di tutto. Azione pure invece, in pieno stile anni ’80, con Action Jackson (Iris, ore 21.10) un sergente rimedia una degradazione dopo aver fatto arrestare il figlio del capo e deve ripartire dal basso.
Da non perdere, in seconda serata, Copland (Iris, ore 22.55) con un inedito Sylvester Stallone, ingrassato e imbolsito, poliziotto che deve destreggiarsi tra corruzione e correttezza, camminando su una linea molto sottile. Con un altrettanto ambiguo Robert De Niro.

Stasera in Tv – 20 giugno

Serata advvero triste per gli amanti dei film, con molte proposte ma quasi nessuna interessante per lunedì 20 giugno sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Un lunedì senza nessun film in questa sezione, per la prima serata. C’è la fiction, con la serie tv americana Squadra speciale Cobra 11 (Rai2, ore 21.05), giunta alla 15esima edizione. Oppure la miniserie italiana Fratelli Detective (Canale5, ore 21.10), doppio episodio e ultima puntata della fiction con Enrico Brignano.
Talk show con Mario Calabresi e il suo Hotel Patria (Rai3, ore 21.05) oppure con Gad Lerner e il suo Infedele (La7, ore 21.10). Decisamente più di intrattenimento e leggero è Benessere – il ritratto della salute (Rete4, ore 21.10) condotto da Emanuela Folliero. Real tv che punta ai giovani con Tamarride (Italia1, ore 21.10) con Fiammetta Cicogna. L’ammiraglia Rai propone la 12esima edizione del musicale Una voce per Padre Pio (Rai1, 21.20).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Unico fiml degno di nota, ma non un capolavoro, è Sud (Iris, ore 21.10) di Gabriele Salvatores alle prese con un gruppo di giovani del sud che occupano seggio elettorale, sperando di cambiare il mondo. Altro prodotto italiano è Ecco noi per esempio (RaiMovie, ore 21) con Adriano Celentano e Renato Pozzetto, poeta e fotografo che diventano amici. Fantascienza con Timecope – Indagine dal futuro (Rai4, oer 21) azione con il solito Jean-Cloude Van Damme che viaggia nel tempo, occasione sprecata dal protagonista.

VISIONI NOTTURNE
Per gli amanti del cinema indipendente americano da non perdere Clerks – Commessi (RaiMovie, ore 22.55), film in bianco e nero, tutto dialoghi scoppiettanti e scorretti. Oppure il politico Sesso & Potere (Rete4, ore 23.15) con Robert De Niro che risolve crisi politiche dietro le quinte falsificando ogni cosa, anche la più vera verità.

Stasera in Tv – 16 giugno

Dopo l’abbuffata di ottimi film di ieri, oggi c’è qualcosa di interessante, anche se non agli stessi livelli. Vediamo cosa propone la nostra selezione per giovedì 16 giugno.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Soltanto un film in programma in questa sezione, non un capolavoro ma un vero e proprio (s)cult: Decisione Critina (Rete4, ore 21.10) film d’azione del ’90, con Jurt Russell e unico film del genere dove Steven Seagal fa una brutta fine, incredibile.
Superquark (Rai1, ore 21.20) condotto dall’intramontabile Piero Angela conquista la prima serata sull’ammiraglia Rai. Mentre il giornalista di gossip Alfonso Signorini conduce Fornelli e Coltelli (Canale5, ore 21.10). Sport di intrattenimento con Calcio – Il derbuy del cuore (Rai2, ore 21.05).
Serie Tv con Sulle tracce del crimine (Rai3, ore 21.05) doppio episodio di una prima stagione da scoprire. Mentre la decima stagione di CSI: Scena del crimine (Italia1, ore 21.10) arriva al quasi finale di sere con Laurence Fishburne.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Su tutti l’immancabile Nikita (Iris, ore 21.10), l’originale diretto da Luc Besson, un capolavoro dei film d’azione, più volte imitato: storia di una ex drogata che diventa un killer professionista in cerca di redenzione. Altro film decisamente interessante è Thirteen – 13 anni (Mtv, ore 21), pellicola indipendente americana che racconta con taglio originale e inquitante il disagio di molti giovani senza una guida.
Commedia puramente italiana con Rimini Rimini (Mediaset Extra, ore 21) film di Sergio Corbucci che cerca i fasti di Sapore di Mare. Azione e wester invece  con Blueberry (Rai4, ore 21.10) con Vincent Cassel che difende la cittadina attaccata da un’assassino spietato. Senza infamia e senza lode.

Stasera in Tv – Martedì

Serata interessante con qualche film-capolavoro quella che si aspetta per martedì 14 giugno sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Ancora show e attualità a farla da padrone, nonostante il clima che finalmente potrebbe diventare estivo. Lo show di magia Master of Magic (Rai2, ore 21.05) è condotto da Raul Cremona, mentre Giovanni Floris si occupa di informazione con Ballarò (Rai3, ore 21.05) quasi sicuramente dedicato ai risultati del referendum. Intrattenimento musicale con il Wind Music Awards (Italia1, ore 21.10) trasmesso dalla sempre suggestiva Arena di Verona.
Fiction protagonista con la rivisitazione di Rex (Rai1, ore 21.10) doppio episodio della terza stagione della serie coprodotta con i tedeschi. Mentre Crossing Jordan (La7, ore 21.10) si occupa da investigazioni all’americana. Unico film in programmazione è la scadente commedia italiana Ricky & Barabba (Rete4, ore 21.10) con De Sica (figlio) nei panni di un barbone che salva la vita di Renato Pozzetto.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Decisamente più interessante questa sezione, dove su tutti ci sono in programma ben due capolavori. Il primo è Heat – La sfida (Iris, ore 21.10), per chi non lo avesse mai visto è assolutamente da non perdere questo confronto con Al Pacino poliziotto che dà la caccia al rapinatore De Niro. Tra sparatorie, inseguimenti e amori impossibili. Il secondo capolavoro è Il labirinto del fauno (Rai5, ore 21.10), incrocio tra fantastico, horror e storia, narra di una ragazzina, figli di un ufficiale nazista, che fugge con la fantasia agli orrori di quel periodo, tra adolescenza e cambiamenti. Più reale dell’irreale.
Per gli amanti dei sentimenti c’è anche 2 giorni a Parigi (La7d, ore 21.10) diretto e interpretato dalla bella Julie Delpy, storia di una fotografa con fidanzato ipocondriaco che decidono di fare un viaggio nella capitale francese.  Per chi, invece, si è perso il successo varesino del pittore Fabrizio Vendramin, c’è in replica la finale di Italia’s got talent (Mediaset Extra, ore 21).

Stasera in TV – 26 maggio

Serata con molte proposte quella che ci aspetta per giovedì 26 maggio sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE
Solo un film per questa sezione, ma basta e avanza visto il calibro: Erin Brockovich (Rete4, ore 21.10), pellicola che ha fatto vincere un Oscar a una sboccata Julia Roberts, madre determinata che lotta contro le multinazionali che multinazionali che inquinano i terreni. Quasi indipendente. Per chi invece ama le investigazioni ci sono gli episodi della decima stagione di CSI: Scena del crimine (Italia1, ore 21.10), l’originale e intramontabile. Fiction di stampo totalmente italiano è invece Un medico in famiglia (Rai1, ore 21.10) ultimi episodi della settima stagione che ha visto il definitivo ritorno di Giulio Scarpati.
Attualità con Annozero (Rai2, ore 21.05) anche qui ultima puntata del talk show condotto da Michele Santoro, in clima pienamente elettorale. decisamente da passatempo lo Show Svisti e mai visti (Canale5, ore 21.10) condotto da Caludio Bisio e Paola Cortellesi. Sport in diretta con il Golden Gala di Atletica leggere Diamond League (Rai3, ore 21.05).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Come al solito più interessante la programmazione di questa sezione, dove non ci sono capolavori stasera, ma una serata quasi interamente d’azione. A partire dal bel Triplo gioco (RaiMovie, ore 21.05), noir con Nick Nolte, tra giocatori d’azardo, truffe e grandi rapine a Montecarlo. Diretto dall’ottimo Neil Jordan. Per chi ama la fantascienza c’è Mission to mars (Mediaset extra, ore 21) diertto da Brian de Palma, non uno dei suoi migliori lavori, ma semper affascinante nelle citazioni e nella narrazione suggestiva. Anche se come al solito sembra tutto troppo perfetto.
azione pura con 24 ore (La5, ore 21.10) con la bella Charlize Theron e il sempre uguale Bruce Willis: poche ore di tempo per ritrovare la figlia rapita. Interessante anche Costretti a uccidere (Iris, ore 21.10) diretto da Antoine Faqua, storia di un sicario che si rifiuta di assassinare il figlio di un poliziotto e si ribella al boss.

Stasera in Tv – 25 maggio

Una serata decisamente interessante con qualche ottimo film per passare la serata di mercoledì 25 maggio, scegliendo tra le reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Dopo i molto deludenti ascolti di “Ci tocca anche sgarbi” (Rai1,ore 21.10) non sono ancora giunte comunicazioni su una sostituzione del programma. Quasi sicuramente trasmetteranno un film, ma la Rai potrebbe anche perseverare verso un suicidio d’ascolti che fa solo bene a Mediaset. L’ammiraglia Mediaset risponde con la terza stagione de I liceali (Canale5, ore 21.10), serie tv di impianto giovanile che piace a pubblico e critica, molto nostrana e di qualità buona solo se rapportata con altra fiction italiana. Anni luce dai prodotti inglesi o americani. Altra fiction ma di impianto francese è Le indagini di Padre Castell (Rete4, ore 21.10).
Attualità invece con i casi irrisolti di Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.10) condotto da Federica Sciarelli, o con le inchieste giornalistiche delle Iene show (Italia1, ore 21.10)  condotto da Ilary Blasi con Luca e Paolo.
Due i film in programmazione: la commedia americana Ice Princess (Rai2, ore 21.05) storia di una ragazza che sogna di diventare una grande pattinatrice; oppure il bel Mi chiamo Sam (La7, ore 21.10) con Sean Penn che interpreta un uomo con gravi problemi psichici che deve crescere una figlia più intelligente di lui. Chi è il genitore? Struggente.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Il capolavoro che domina la serata è sicuramente Lo Spaccone (Iris, ore 21.10) con Paul Newman bello e dannato che cerca di diventare un campione di biliardo inseguendo i soldi facili delle scommesse. Un grande film come non se ne vedono più, cattivo e senza sconti. Altri canali puntano più sulle commedie spensierate ma di buona qualità, come Le ragazze del Coyote Ugly (Rai4, ore 21.10) storia di una ragazza in cerca di riscatto sociale e personale, all’inseguimento di un sogno che passa da uno strano locale. Grande colonna sonora. Altra commedia è Lo scapolo d’oro (La5, ore 21.10) con un giovane aspirante sposo alle prese con il fatidico giorno e una miriade di ragazze.
Proposta tutta italiana con il drammatico Un giorno perfetto (RaiMovie, ore 21) di Ferzan Opzetek, storia di una famiglia normale, troppo normale che viene colpita da una tragedia. Troppi drammi, dopo questo film il regista è tornato alla commedia, a lui più congeniale. Sempre una produzione italiana, ma da un teatro di Milano, c’è Italialand (La7d, ore 21.10) lo spettacolo di Crozza sull’Italia di oggi, necessario e divertente in questo clima pre-elettotorale infuocato. Necessario.

Stasera in Tv – 24 maggio

Un’altra serata senza particolari entusiasmi. Ma in estate non era tempo di grandi film a tutte le ore? Comunque andiamo con ordine, vediamo cosa propongono i canali free del digitale terrestre per martedì 24 maggio.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Sfida tra fiction: da una parte la seconda e ultima puntata della miniserie Notte prima degli esami ’82 (Rai1, ore 21.10) ambientata negli anni dei mondiali vinti dall’Italia di Bearzot; dall’altra i nuovi episodi della seconda stagione di Ris Roma: Delitti imperfetti (Canale5, ore 21.10), un finale di stagione atteso di milioni di spettatori. Sempre fiction, ma di fattura americana, con i casi della prima stagione in replica di Crossing Jordan (La7, ore 21.10).
Attualità con Ballarò (Rai3, ore 21.10) talk show condotto da Giovanni Floris o intrattenimento con il gioco I love Italy condotto da Massimo Ossini.
Unici film in programmazione sono …Continuavano a chiamarlo Trinità (Rete4, ore 21.10) secondo capitolo della saga Wastern con protagonsiti Terence Hill e Bud Spencer, tra ironia e scazzottate. Il tramondo del western all’italiana. Commedia sentimentale con 30 anni in un secondo (Italia1, ore 21.10) con protagonista una giovanissima Jennifer Garner, 13enne in crisi con i genitori.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Qualche proposta interessante arriva in questa sezione. Come Pleasantville (La5, ore 21.10) storia di due fratelli catapultati negli anni ’50, in un tuffo di colori e bianco e nero funzionale alla narrazione. Stucchevole e perfido allo stesso tempo. Film capolavoro è invece Big Fish (La7d, ore 21.10), la versione del 2003 di Tim Burton, con Ewan McGregor alla ricerca della propria infanzia, l’unico al mondo a non essere mai stato incantato dalle fantastiche storie del padre, piene di bugie e interpretazioni. Bellissimo e struggente, visionario e coloratissimo. Forse il miglior film di Burton.  
Meno interessante è Heaven (RaiMovie, ore 21), operazione che sulla carta era molto interessante, basata su un soggetto dell’autore de Il decalogo, ma dal risultato scadente.