Stasera in Tv – 25 maggio

Una serata decisamente interessante con qualche ottimo film per passare la serata di mercoledì 25 maggio, scegliendo tra le reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Dopo i molto deludenti ascolti di “Ci tocca anche sgarbi” (Rai1,ore 21.10) non sono ancora giunte comunicazioni su una sostituzione del programma. Quasi sicuramente trasmetteranno un film, ma la Rai potrebbe anche perseverare verso un suicidio d’ascolti che fa solo bene a Mediaset. L’ammiraglia Mediaset risponde con la terza stagione de I liceali (Canale5, ore 21.10), serie tv di impianto giovanile che piace a pubblico e critica, molto nostrana e di qualità buona solo se rapportata con altra fiction italiana. Anni luce dai prodotti inglesi o americani. Altra fiction ma di impianto francese è Le indagini di Padre Castell (Rete4, ore 21.10).
Attualità invece con i casi irrisolti di Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.10) condotto da Federica Sciarelli, o con le inchieste giornalistiche delle Iene show (Italia1, ore 21.10)  condotto da Ilary Blasi con Luca e Paolo.
Due i film in programmazione: la commedia americana Ice Princess (Rai2, ore 21.05) storia di una ragazza che sogna di diventare una grande pattinatrice; oppure il bel Mi chiamo Sam (La7, ore 21.10) con Sean Penn che interpreta un uomo con gravi problemi psichici che deve crescere una figlia più intelligente di lui. Chi è il genitore? Struggente.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Il capolavoro che domina la serata è sicuramente Lo Spaccone (Iris, ore 21.10) con Paul Newman bello e dannato che cerca di diventare un campione di biliardo inseguendo i soldi facili delle scommesse. Un grande film come non se ne vedono più, cattivo e senza sconti. Altri canali puntano più sulle commedie spensierate ma di buona qualità, come Le ragazze del Coyote Ugly (Rai4, ore 21.10) storia di una ragazza in cerca di riscatto sociale e personale, all’inseguimento di un sogno che passa da uno strano locale. Grande colonna sonora. Altra commedia è Lo scapolo d’oro (La5, ore 21.10) con un giovane aspirante sposo alle prese con il fatidico giorno e una miriade di ragazze.
Proposta tutta italiana con il drammatico Un giorno perfetto (RaiMovie, ore 21) di Ferzan Opzetek, storia di una famiglia normale, troppo normale che viene colpita da una tragedia. Troppi drammi, dopo questo film il regista è tornato alla commedia, a lui più congeniale. Sempre una produzione italiana, ma da un teatro di Milano, c’è Italialand (La7d, ore 21.10) lo spettacolo di Crozza sull’Italia di oggi, necessario e divertente in questo clima pre-elettotorale infuocato. Necessario.