Stasera in tv – 10 febbraio

angieb2Dopo l’abbuffata dei giorni scorsi, oggi, giovedì 10 febbraio, ci aspetta una serata avida avida di appuntamenti interessanti. Proseguiamo quindi con la nostra selezione di appuntamenti (ma forse converrà uscire a noleggiare qualcosa!).

“VECCHI” CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Teniamo solo come ultima risorsa la Rossella televisiva proposta da Rai1 (ore 21.10). Giunta alla settima e ultima parte, è la storia di una donna, interpretata da Gabriella Pession, che dovrà rifiutarsi di sposare l’uomo che le è stato imposto. Canale 5 (ore 21.10) propone lo scarso Un’amore a 5 stelle, dimenticabile commedia con con Jennifer Lopez che interpreta una improbabile cameriera di cui si innamora un senatore degli Stati Uniti. Solita versione di Cenerentola senza nulla di nuovo. La7 (ore 21.10) programma Linea di Sangue, buon thriller di con pluriomicida che rimane nei canoni del genere con dignità.
Di fronte a questo scarso panorama qualitativo, acquistano maggior interesse due belle proposte: l’ennesima riproposizione di I due superpiedi quasi piatti (Rete4, ore 21.10), sempre giovane e divertente commedia italiana con i due impareggiabili Bud Spencer e Terence Hill. L’altro bell’appuntamento è con la serie tv Medium (Rai3, ore 21.10), con Patricia Arquette che risolve casi di omicidio grazie agli aiuti delle vittime dall’aldilà.
Pura attualità su Rai2 (ore 21.10) con Annozero, il talkshow di Michele Santoro che promette scintille, tra scandali a luci rosse e vicende giudiziare che sembrano, ma purtroppo non sono, fantapolitica.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Leggermente più interessante la proposta dei nuovi canali.  A partire dal padre dei sexy-thriller Basic Instict (Iris, ore 21), con una Sharon Stone tanto ambigua quanto perversa. Inutile citare scene scandalose ormai oggetto di troppe parodie, ma il film in generale non dice niente di nuovo. La5 (ore 21) propone Cuore Sacro, film cupo di Opzeteck, non delle sue opere migliori, antitesi della commedia alla quale il regista italo-turco sembra più portato.

VISIONI NOTTURNE
La notte porta quasi sempre qualche chicca. E anche questa notte ci si può riscattare da una deludente serata con un piccolo gioiello come Ragazze interrotte (Rete4, ore 23.40), Oscar a una brava Angelina Jolie in un film di un sempre interessante James Mangold, lo stesso di Copland. Racconto di due giovani rinchiuse in un manicomio, storie di vite e fughe dalla realtà alla fine degli anni ’60, quando ancora si pensava a esiliare i malati di mente.
Per chi invece vuole osare, La7 (ore 1.35) propone un quasi classico del cinema, La vergine sotto il letto di Otto Preminger, commedia sofisticata del 1953, da un maestro del cinema, storia di una donna illibata, che dice cose spesso sconvenienti e contesa tra due uomini, tra confusione e divertimento d’annata. Una curiosità: il regista dovette difendere la pellicola per aver usato termini come “vergine” e “Amante”. Erano proprio altri tempi.