Stasera in Tv – 25 marzo

buongiorno_notte2Serata interessante dalla diverse proposte, per tutti i gusti, per quello che riguarda le reti free del digitale terrestre per venerdì 25 marzo. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Su tutti naturalmente dominerà il calcio con la partita di qualificazione per gli europei 2012 Slovenia-Italia (Rai1, ore 20.30). Per i film l’unico in programmazione è il bel La seconda notte di nozze (Rai3, ore 21.05) di Pupi Avati, sempre nostalgico nelle sue rappresentazioni, con Antonio Albanese tra Bologna e la Puglia alla fine della seconda guerra mondiale. Protagoniste anche le serie tv, con l’investigativa NCIS: Los Angeles (Rai2, ore 21.10) che sfida l’intramontabile e scorbutico Dr.House (Italia1, ore 21.10), a cui segue anche il medical sentimentale Gray’s Anatomy (Italia1, ore 22).
Per gli amanti dell’attualità rimangono imperdibili le interviste di Daria Bignardi a Le invasioni barbariche (La7, ore 21.10). Oppure, per chi cerca lo svago, rimangono sempre i comici dalla risata veloce di Zelig (Canale5, ore 21.10) con Claudio Bisio e Paola Cortellesi.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE
Tanti i film in programmazione in questa sezione. A partire dal capolavoro con Al Pacino in Profumo di donna (RaiMovie, ore 21), interpretazione di uno scorbutico cieco reduce di guerra che fa amicizia con un ragazzino. Interpretazione che gli è valsa l’Oscar. Remake di un vecchio film italiano. Da non perdere. Da scoprire anche il teatrale Sleuth – Gli insospettabili (Cielo, ore 21) con Jude Law e Michael Cain, interpretazione molto inglese per la regia di uno shakespiriano doc come Kenneth Branagh. Non eccellente ma dialoghi e situazioni veloci, dinamiche. Come si diceva, teatrale. Per chi ama l’horror c’è Belfagor – Il fantasma del Louvre (Iris, ore 21) remake della serie tv anni ’60 che aveva incantato il mondo. Il film non è all’altezza, troppo stile videoclip, ma si lascia guardare. Horror doc è Nightmare – Nuovo incubo (Rai4, ore 21.10) di Wec Craven che negli anni ’90 torna a dirigere l’ultimo capitolo della saga da lui creata. Per appassionati.
Un capolavoro, invece, tutto italiano è Buongiorno, notte (RaiStoria, ore 21.10) di Marco Bellocchio sul caso Moro, una visione dall’interno della casa dove è stato sequestrato lo statista. Tra speranze, rassegnazione e umanità.

VISIONI NOTTURNE
Venerdì notte di solito è serata di capolavori riproposti a orari impossibili. Anche questa sera non si smentisce. A partire da Furyo (RaiMovie, ore 23.35) di Nagisa Oshima con David Bowie che interpreta un mitilitare britannico catturato dai giapponesi che instaura un ambiguo e teso rapporto con il suo carceriere. Da non perdere anche L’ultima eclissi (Rete4, ore 23.30) di Taylor Hackford, tratto da un racconto di Stephen King, storia di ricordi e abusi in una famiglia media americana.
Horror scadente è Il fantasma dell’opera (Iris, ore 22.45) di Dario Argento che dirige la figlia basandosi sulla trama di un classico che viene letteralmente distrutto. Evitare.