Film, la “Top 5” del 2012

Lo so è da tanto che non scrivo su questo blog. Tra i buoni propositi dell’anno nuovo c’è anche questo, tenere più aggiornato lo spazio dedicato al cinema, ai film, alle serie tv. O a quello che ispira la narrazione per immagini, perché come recita il sottotitolo del blog “Il cinema è ovunque“.
Per rispettare questo buon proposito eccovi la mia personalissima “top 5” dei film del 2012. Non sono le opere uscite durante l’anno, ma quelle che ho visto e che mi hanno colpito. Quelle che reputo imperdibili per il 2012:

  1. Another Earth” di Mike Cahill (Trailer): teso, romantico, avvincente, per nulla superficiale. Una fantascienza legata al presente, senza dover essere per forza estrema nelle immagini. Sentimenti reali, più vicini di qualsiasi pianeta.
  2. L’amore che resta” di Gus Van Sant (Trailer). Rapporti tra giovani emarginati raccontati con tatto, eleganza e singolare schiettezza. Per nulla banale o superficiale, un modo per riscoprire anche una tenerezza dimenticata.
  3. Warrior” di Gavin O’Connor (Trailer). Rabbia e amore, rispetto e correttezza. Un film avvincente, teso, che sottolinea i rapporti tra padre e figli, tra fratelli che si amano e odiano, dove l’invidia e l’altruismo sono separate da un filo molto sottile.
  4. Blue Valentine” di Derek Cianfrance (trailer). Un “normale” rapporto di coppia, dall’innamoramento alla frustrazione, dalla gioia all’impotenza della vita che travolge i sentimenti.
  5. Drive” di Nicolas Winding Refn (Trailer). Il genere per definizione. Tutte le regole del noir stravolte dalle singolare rappresentazione dell’azione, che lascia più spazio alle emozioni che alla spettacolarità. Un mix dirompente.