Dall’Italia per un oratorio estivo coi bambini di Haiti

IMG_8686Nelle strade di Mare Rouge per due settimane d’agosto si è svolto un singolare oratorio estivo, svolto da cinque ragazzi del Centro Sportivo Italiano (CSI). I cinque fanno parte di un gruppo di 50 per il progetto CSI per Haiti. In tanti sono rimasti nella capitale, ma cinque di loro sono andati nella parrocchia di Mare Rouge, dove operano don Mauro Brescanini, ex parroco di Abbiate Guazzone, Don Claudio Mainini e Don Levi Spadotto di Arcisate.

Proprio i due preti hanno pensato di dare così vita a un oratorio estivo, animato da questi giovani che hanno intrattenuto decine di bambini per tutte le mattine. A raccontare questa esperienza è lo stesso Don Levi sul suo blog Levahaiti: «Annalisa, Dario, Federica, Giulia e Michele sono arrivati lunedì 28 Luglio e resteranno a Mar Rouge fino al 13 agosto compreso – racconta -. Sono giovani stupendi, con una grande carica di amore per gli haitiani, esperti in animazione e abituati ad avere a che fare con i ragazzi, piccoli e grandi. Da subito, il giorno dopo il loro arrivo, abbiamo cominciato la proposta di un oratorio estivo per i bambini e i ragazzi ogni mattina dalle 8.30 fino alle 13».

IMG_8707E ancora: «Nel pomeriggio c’è troppo caldo e poi i bambini hanno spesso il compito di aiutare la famiglia per andare a prendere l’acqua, per governare gli animali, per dare una mano in casa. Lo scopo di questo loro servizio è soprattutto quello di aiutare i giovani animatori haitiani a svolgere questa attività che per loro e per i ragazzi è una novità assoluta. Le difficoltà sono state molte e principalmente dovute al fatto che a Mar Rouge non hanno mai fatto attività di questo genere (se non il primo esperimento già ben riuscito dell’anno scorso) A volte il problema è stato semplicemente quello di saper tenere tra le mani un pallone che per molti di loro era la prima volta oppure capire che c’erano delle regole, dei limiti di campo, una turnazione…. Poi c’è stata inizialmente la difficoltà con la lingua, ma la voglia di comunicare tipica degli italiani, un piccolo aiuto da parte mia e di don Claudio, l’intelligenza e l’intraprendenza di alcuni nostri giovani animatori haitiani hanno reso tutto possibile».

I ragazzi sono ripartiti nei giorni scorsi, ma prima è stata fatta una super gita al mare con tutti: pochi chilometri coperti grazie a un pullman che hanno fatto la gioia di centinaia di bambini. «Questa gita – conclude don Levi – è stata il culmine della intensissima esperienza di questo oratorio estivo haitiano e che ha visto Dario, Michele, Annalisa, Giulia e Federica totalmente coinvolti in una dedizione davvero appassionata e generosa. Grazie a tutti voi, grazie al CSI e speriamo che l’esperienza possa continuare anche nei prossimi anni».