GREEN DOMESTIC
Piccoli gesti, quotidiani e diffusi. La nuova cultura della sostenibilità.

Whirlpool   pierre_ley@whirlpool.com
I post della categoria Rifiuti

I LOHAS salveranno il pianeta?

inserito il 3/5/2010 alle 16:03
Questi adepti del neo-edonismo sostenibile vivono all’insegna del Lifestyle Of Health and Sustainability, un credo condiviso da Madonna, Julia Roberts e tante altre star basato sulla cura maniacale di se stessi con un occhio di riguardo al pianeta e alla giustizia sociale. Consumismo egocentrico a tutto spiano dunque, ma “politically correct” e soprattutto equo, solidale e rispettoso dell’ambiente.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il “Green Team” debella sprechi e comportamenti anti-ecologici in azienda

inserito il 18/11/2009 alle 10:32
Hanno stilato il “decalogo verde per l’ufficio” e pubblicano regolarmente la “Green Gazette”, rivista a diffusione interna, con articoli e notizie sui temi ambientali e sulle azioni promosse da questa vera e propria “squadra anti-sprechi”. E’ il Green Team Whirlpool di Comerio, e finora è riuscita a cambiare alcune abitudini di manager e impiegati del quartier generale europeo dell’azienda.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il ruggito della Lola

inserito il 20/8/2009 alle 10:14
Il latte è forse il più comune “inquilino” del nostro frigorifero. Ma quale sarà la sua “impronta ambientale”? Quanto CO2 sarà stato immesso nell’atmosfera del nostro pianeta per produrlo, ovvero nutrire la mucca dalla quale è stato munto, rifornire di carburante i macchinari coinvolti nell’organizzazione agricola, la benzina per il suo trasporto, l’elettricità per mantenerlo a bassa temperatura?
Commenti dei lettori: 2 commenti

70 kg per salvare un albero!

inserito il 28/7/2009 alle 14:53
Che differenza può fare quel mio pacco di giornali e riviste civicamente allineato sul marciapiede, in attesa di essere smaltito? Quasi mi intenerisce quel pacchettino irrisorio, romanticamente affastellato ad aspettare una nuova vita, magari una reincarnazione prestigiosa in qualche prima pagina storica di un grande quotidiano. Si taglieranno meno alberi? Vabbè, quelli vengono continuamente ripiantati, e poi quanti alberi ho salvato coi miei 10 kg di roba? Un ramoscello? Saranno diminuite le emissioni di C02? Cosa c’entrano gli alberi con le automobili o le centrali elettriche? Quanto mi devo sentire orgoglioso per il mio contributo alla salvaguardia del pianeta? A dare una risposta concreta ci pensa una ONG italiana, Mani-tese, che sul suo sito pubblica un utilissimo “kit per calcolare i benefici ecologici ed economici della raccolta differenziata”.
Commenti dei lettori: 11 commenti

Quel limone-zombie che si aggira nel frigo

inserito il 23/7/2009 alle 11:42
Indurito, verdognolo e raggrinzito. E' il simbolo dello spreco alimentare che perpetriamo quotidianamente all'interno dell'elettrodomestico principe della nostra cucina. Un recente studio ha dimostrato che buttiamo letteralmente via un terzo della nostra spesa alimentare. In un paese come la Gran Bretagna, ogni anno si sprecano quasi 7 millioni di tonnellate di cibo, abbastanza da sfamare 30 milioni di persone.
Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: 1 commento

Plastica story

inserito il 9/7/2009 alle 16:42
Mentre in Australia, una cittadina di provincia mette al bando l'acqua in bottiglie di plastica, il mare di Capo Corso è letteralmente coperto da sacchetti e bottiglie alla deriva provenienti dalle coste italiane. Whirlpool, nel suo piccolo, propone ai dipendenti l'acqua gratis dai dispenser aziendali, in alternativa alle bottigliette di plastica delle macchinette, collegandola ad una iniziativa di solidarietà.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Nudi alla menta...contro l'overpackaging

inserito il 19/6/2009 alle 18:00
Uno shampoo o un sapone alla menta, o altri ingredienti assolutamente naturali, acquistato da un commesso nudo? Il 5 giugno scorso i commessi della catena di negozi di cosmetici "lush" si presentavano in costume adamitico per sensibilizzare i consumatori al problema dell'overpackaging, che costa ad ogni famiglia poco meno di 700€ all'anno, oltre a rappresentare una minaccia per l'ambiente.
Commenti dei lettori: 2 commenti

Home: appuntamento col nostro pianeta il 5 giugno

inserito il 28/5/2009 alle 11:39
Yann Arthus Bertrand, il famoso fotografo francese noto per sue riprese aeree mozzafiato, ha realizzato, insieme a Luc Besson e con la collaborazione di personaggi come Al Gore e Lester Brown, un documentario-manifesto per la difesa del pianeta.
Commenti dei lettori: 1 commento