GREEN DOMESTIC
Piccoli gesti, quotidiani e diffusi. La nuova cultura della sostenibilità.

Whirlpool   pierre_ley@whirlpool.com
I post di Marzo 2009

Nella foresta il biologico diventa molecolare, e acquista nobiltà a tre stelle

inserito il 16/3/2009 alle 11:35
Cappellacio nero da pastore savoiardo perennemente in testa, oramai è il suo marchio di fabbrica, Marc Veyrat, pluristellato Chef di Annecy, annuncia che porterà la sua cucina molecolare in mezzo alla foresta, dove diventerà Bio e sostenibile.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Autarchia della lattuga

inserito il 16/3/2009 alle 12:03
Nella battaglia contro il riscaldamento del pianeta e l'emissione di gas a effetto serra, a volte si ha una strana sensazione di déjà vu nell'assistere alle eroiche azioni intraprese a difesa dell'ambiente. Tra queste quella del comune di Todmorden, una cittadina dello Yorkshire, che ha trasformato ogni metro quadro di verde pubblico in un orto civico, ad uso e consumo dei propri cittadini.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Cavoli, zucchine, neo-edonismo gastronomico e sostenibilità

inserito il 16/3/2009 alle 12:17
Nella storia dell'uomo, mai come oggi vi è stata tale abbondanza e assortimento di derrate alimentari, tutte disponibili a prezzi più o meno accessibili. In realtà la differenza c'è, eccome, basta "ricordarsi" delle stagioni.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Cucina verde alla Casa Bianca

inserito il 19/3/2009 alle 19:08
Mentre suo marito chiede al Dipartimento dell'Energia di studiare nuove norme per favorire la produzione di elletrodomestici a maggiore efficienza energetica, Michelle Obama introduce la cucina verde e sostenibile alla Casa Bianca
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Leaf-house_nido-felice@Angeli.di.Rosora

inserito il 19/3/2009 alle 22:06
La Leaf house, come tutta la comunità di cui fa parte, è un progetto in evoluzione, sulla base degli apprendimenti e delle osservazioni di chi la vive. Come dice la filosofia del gruppo Loccioni: il metodo del misurare per migliorare. Dai dati al valore. Ecco quindi il sondaggio post-utilizzo della casa.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Gli inglesi combattono l'effetto serra con il Fish&Chips

inserito il 19/3/2009 alle 22:10
Chi l'avrebbe mai detto: l'espressione più calorica, bisunta e maleodorante della gastronomia britannica salverà il pianeta dalle emissioni nocive?
Commenti dei lettori: scrivi un commento

CEOs ON CSR: la corporate social responsibility è solo un cinica tattica PR?

inserito il 19/3/2009 alle 22:13
Da un articolo di Yahoo Finance, una breve e interessante riflessione sul ruolo che la corporate social responsbility (CSR) può e deve avere (oppure no) nelle grandi multinazionali e nelle imprese in genere.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Help: lampadina €9 classe B oppure €2 classe G? Soluzione...

inserito il 19/3/2009 alle 22:22
Sembrerebbe inequivocabilmente vantaggioso per l'ambiente e per il portafoglio sostituire le lampade tradizionali con quelle nuove fluorescenti compatte.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

L'insostenibile leggerezza del tonno

inserito il 23/3/2009 alle 11:32
Nel Mediterraneo sono calate spaventosamente le popolazioni di tonni, pesci spada, orate e branzini. Negli altri mari, in pochi anni, si sono fatte fuori sistematicamente tutte le riserve naturali di merluzzi, naselli e platesse. Sembra così che il mito dell'indissolubilità del connubio tra "naturale" e "sostenibile" debba crollare.A mettere in discussione il dogma, radicato anche a livello intuitivo in ognuno di noi che vuole che una cosa "naturale" o "selvatica" sia per forza benefica per l'ambiente è stata la poca immaginazione gastronomica delle centinaia di milioni di consumatori che, grazie anche ai consigli per gli acquisti di qualche barbuto capitano televisivo, si sono fissati per quelle poche specie di facile acquisto e preparazione.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Casa a impatto zero: diamo i numeri!

inserito il 25/3/2009 alle 15:18
A novanta giorni dall’entrata dei primi “veri” inquilini all’interno della LEAF House di Angeli di Rosora nella Marche, sono disponibili i primi numeri sui consumi e soprattutto sui “risparmi” in termini di emissioni di C02 in atmosfera, ma anche di quattrini sonanti. Il progetto LEAF – Life Energy and Future – nasce dall’impegno di un imprenditore marchigiano “illuminato”, Enrico Loccioni, titolare di un’azienda di primissimo ordine nella fornitura di sistemi di controllo elettronici. Quest’uomo semplice, caparbio e visionario, ha trascinato con se in quest’avventura anche Enel e Whirlpool. La casa produce autonomamente e da fonti rinnovabili tutta l’energia di cui ha bisogno, riuscendo addirittura a creare un surplus che viene immesso nella rete.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La palude indoor che lava i panni

inserito il 26/3/2009 alle 18:32
La particolare lavatrice "BioLogic" di Whirlpool si afferma come un'icona del design italico nella mostra "Serie Fuori Serie" aperta pochi giorni fa nella capitale lombarda. Nata nel 2002 nel quadro del progetto Project-F Fabric Care Futures, "BioLogic" è una lavatrice a tutti gli effetti, ma che non usa né elettricità né detersivi, basandosi sui principi di fito-depurazione che regolano la vita delle...paludi!! Il cuore del dispositivo è un autentico ecosistema costituito da piante vive (!!), che riproducono i delicati equilibri degli ambienti naturali acquitrinosi, come la Palude Brabbia, sulla quale si affaccia il centro design Whirlpool di Cassinetta.
Commenti dei lettori: 1 commento