A1: Castiglione festeggia l’eccellenza, ma i verdetti sono tutt’altro che decisi

Un arrivo al fulmicotone, con tutto da decidere tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Potevamo chiedere di più ad un campionato così emozionante?

Probabilmente sì, soprattutto se ci mettiamo nei panni delle 6 formazioni per cui il futuro è ancora un’incertezza.
La sorte però ci ride in faccia, e ci regala 50 minuti in cui promozioni e retrocessioni verranno decise faccia a faccia, in tre scontri diretti che regaleranno spettacolo, gioia e lacrime.

Ritornando però all’analisi del weekend passato, partiamo per forza di cose dalla vittoria dei ragazzi dell’Aurora Castiglione che, dopo un annata trascorsa sempre tra i primi della classe, guadagnano sul proprio terreno di gioco il ritorno nella massima serie provinciale. Il 2-1 casalingo contro la Pro Boschese è solo l’ultimo passo di un cammino costante e faticoso durato 6 mesi. La vittoria del campionato è a portata di mano per i Castiglionesi ma, comunque vada l’ultima partita, l’anno prossimo sarà Eccellenza.

Tutte le altre gare del weekend, infine, hanno avuto un impatto più o meno diretto su quello che succederà tra Sabato e Domenica prossimi.
Nella corsa alla promozione il SacroMonte 1993 mette in campo tutti i propri assi e si sbarazza abbastanza agevolmente di un S.Fermo che, siglando il gol della bandiera, mette fine ad un’agonia che perdurava ormai quasi dall’inizio del campionato.
Nonostante la retrocessione già maturata diverse settimane fa, rinnoviamo i nostri complimenti ai ragazzi di S.Fermo che, con onore ed orgoglio, hanno sempre onorato il campionato e -a differenza di altre compagini- non si sono tirati indietro una volta travolti dalle difficoltà.
Quasi in contemporanea alla suddetta sfida, la vittoria del S.Luigi Bregano contro il CSI Gurone tiene aperta contemporaneamente sia la corsa per la promozione che la lotta per la salvezza. Il 5-2, maturato principalmente nella prima frazione a causa di pesantissimi black-out difensivi ospiti, mantiene i Breganesi a stretto contatto con il SacroMonte, e lo scontro diretto di Inarzo tra SacroMonte e Bregano decreterà chi, assieme al Castiglione, giocherà il campionato di Eccellenza 2017/2018. Per i Guronesi si dissolve lo spettro della retrocessione diretta, ma per la certa permanenza in categoria è ancora tutto da sudare.

La vittoria di Casbeno dell’Osvi A (6-3 il risultato finale) su una SpartaKolbe sempre più in bailamme lascia pochi spiragli alla salvezza degli spartani; la permanenza dei ragazzi della Kolbe nel campionato di Open A, qualora fosse guadagnata sul campo e non a seguito di possibili ripescaggi, dovrà certamente passare da uno spareggio su campo neutro e, prima di tutto, dalla vittoria casalinga contro l’Osvi B di Mr. Mazzarino, sconfitta a Cavona da un sempre più lanciato S.Lorenzo.

Se i neroverdi di Cavona non possono fare altro che mangiarsi le mani per i punti lasciati per strada durante il girone d’andata, i biancoverdi di Masnago dovrebbero fare anche di peggio! Dopo aver ritrovato la miglior condizione, le motivazioni e la grinta sono andate scemando, fino a quasi veder tutto il lavoro di un anno buttato via in pochi minuti. La vittoria per 7-5 contro un Menzago già retrocesso dice molto sulla situazione attuale dei masnaghesi, che faticano fin troppo per portare a casa 3 punti che li tengono ancora aggrappati alla serie A. Ora le sorti dell’Or.Ma. Masnago sono quasi completamente in mano ai gialloblu di Gurone; uscire dal S.Lorenzo stadium senza punti molto probabilmente porterà i biancoverdi in Open B o, più fortunatamente, ad uno spareggio.

 

Risultati:

 

Aurora Castiglione – Pro Boschese: 2-1
(Cas: Furfaro, Nigro; Bos: Mastrolonardo)

S.Luigi Bregano – CSI Gurone: 5-2
(Bre: 2 Rigo, 2 Torregrossa, Roncari; Gur: Camerotto, Realini)

Atlas S.Fermo – SacroMonte 1993: 1-7
(SFe: ??; SM: ??)

Or.Ma. Masnago – Menzago-Quinzano: 7-5
(Orm: 3 Covini, 2 Lucchina, Molteni, Chiaravalli G.; Men: 2 Toniazzo, Gaiarin, Ihya)

Osvi A – SpartaKolbe: 6-3
(OsA: 2 Minonzio, 2 Rossi, Scarcella, Longobucco; SKo: Conti, Colombo, Fragrassi)

San Lorenzo – Osvi B: 3-1
(SLo: 2 D’onofrio, Hafid; OsB: Tamburini)

Classifica:

Aurora Castiglione 46
SacroMonte 1993 44
S.Luigi Bregano 43
San Lorenzo 39
Osvi A 37
Pro Boschese 29
CSI Gurone 28
Or.Ma. Masnago 26
Osvi B 25
SpartaKolbe 23
Menzago-Quinzano 18
Atlas S.Fermo 3

Marcatori:

— in aggiornamento —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *