C1, il bello di ritrovarsi dopo il letargo

Rieccoci! Torniamo a parlare della C1 dopo qualche settimana di necessario e obbligatorio letargo. Sono un po’ come quei calciatori che d’inverno, quando al campo siamo in sette o otto a fare allenamento, non si fanno mai vedere, non hai più notizie di loro, nemmeno scrivono più sul gruppo di WhatsApp, solo per evitare la domanda: “quando ti fai vedere all’allenamento?”. Ma non appena le temperature cominciano a salire, come i fiori nei campi, eccoli spuntare.

Mentre in altri gironi sono già arrivate le prime sentenze su promosse e retrocesse, in C1 tutto è ancora piuttosto aperto.
Procediamo quindi con ordine e facciamo i punti della situazione.
In testa alla classifica troviamo appaiate CSI Brinzio “il Borgo” e CP Gavirate (anche se i giovani gaviratesi hanno una partita in meno, mentre Folador e compagni dovranno riposare l’ultima di campionato)
Ad inseguirle, a sole 4 distanze, c’è l’Or. Laveno Mombello, e poi, a 6 punti dalla vetta, il Torre di Velate.
L’Or. Pino Tronzano, nonostante i punti di distacco dalla penultima siano ben 9, non è ancora matematicamente retrocessa.
Magari a qualcuno è sfuggito, ma dalla C alla D retrocede direttamente solo una squadra.
Finalmente comincia a fare caldo.
Il campionato, a causa della seconda giornata di ritorno rinviata d’ufficio, si concluderà dopo la sosta di Pasqua, quindi le squadre saranno ferme due settimane. Ritrovare la giusta concentrazione dopo questa pausa sarà impresa non semplice.
Probabilmente non ti sei accorto che manca il punto 5.
Sei appena andato a controllare.
Se non sei andato a controllare è semplicemente perché questo scherzo te l’hanno già fatto (comunque il punto 5 c’è).
È da un po’ di tempo che non ricevo messaggi con il nero di WhatsApp.

Per quanto riguarda l’ottava giornata di ritorno, il risultato più importante è quello di Voltorre, dove il Torre di Velate ferma la capolista Brinzio con un netto 5 a 2. Gli ospiti partono subito forte e dopo soli due minuti passano in vantaggio con un grandissimo gol sotto l’incrocio di Gagliardi. Il pareggio del Velate arriva in seguito ad un incredibile errore difensivo, con palla consegnata a Corrao, che a tu per tu con il portiere avversario non sbaglia. Il Brinzio non accusa il colpo e passa di nuovo in vantaggio, ancora con Gagliardi, e continua ad attaccare, alla ricerca di un altro gol, ma la difesa di casa regge bene l’urto. Il gol del pareggio arriva sempre dai piedi di Corrao su calcio di punizione, ed è sempre Corrao che serve a Volonté la palla del sorpasso. Il primo tempo si chiude con il Torre di Velate in vantaggio per 3 a 2. Il CSI Brinzio inizia il secondo tempo all’attacco per cercare il gol del pareggio, ma la svolta arriva intorno al quindicesimo: Fantin, in uscita bassa, travolge Corrao, e l’arbitro assegna un rigore trasformato da Volonté. Vaccaro e compagni si scoprono per cercare di recuperare i due gol di svantaggio. Un palo colpito da Guadrini lancia il contropiede avversario, e i raggazzi di Mister Tonin segnano, sempre con Volontè, il quinto gol, che chiude definitivamente la partita. Quando Vaccaro a botta sicura, invece delle mani di Bugari trova la faccia di Folador a negargli il gol, si capisce che per il Brinzio non è proprio giornata: meglio andare sotto le docce e prepararsi per la prossima partita, lo scontro al vertice col Gavirate!

Due le partite disputate venerdì sera. A Rancio lo Spes Or. Gemonio sigla un altro pareggio (e con questo per la squadra di Mister Giuggiolini sono nove quelli ottenuti su sedici partite giocate). Partita ricca di gol che si chiude sul 3 a 3. Sempre venerdì sera l’Hellas Cunardo/B ottiene tre punti importanti sul sintetico amico di Grantola. Quella con il 3B Bogno è stata un’altra partita ricca di gol (ben 10!), che si è conclusa con un tennistico 6 a 4 per i padroni di casa. Da segnalare per i cunardesi le doppiette dei due “vecchietti”: Mister K e Laba il Re, quarantacinque primavere per entrambi, ma sempre presenti ad ogni allenamento e ad ogni partita (per K doppio impegno, visto che è anche l’allenatore dell’Hellas Cunardo che disputa il campionato di Eccellenza). Un bell’esempio per la loro voglia e la loro costanza.

Sabato pomeriggio altre due gare in calendario. Della bella vittoria del Torre di Velate ai danni del CSI Brinzio abbiamo già parlato, rimane quindi da raccontare un’altra vittoria casalinga, quella dell’Or. Laveno Mombello sull’Or. Malgesso (3 a 2). I padroni di casa partono forte e hanno subito tre occasioni per passare in vantaggio, ma il primo gol arriva solamente da un passaggio preciso di Federici per Soncini, che sigla il suo primo gol stagionale. L’Or. Malgesso continua con il suo gioco, fatto di lanci lunghi del portiere, che non impensieriscono più di tanto Losito. Da calcio di punizione di Federici arriva il gol di Buzzoni che tocca in rete una palla che attraversa l’area passando tra diversi uomini, e poco dopo, su una rimessa laterale, sempre Buzzoni trova l’eurogol con un mancino dalla trequarti. Nel secondo tempo il Malgesso prova a riaprire la partita, e accorcia le distanze con un tiro che passa tra le gambe del portiere ospite. Il gol carica i malgessesi, mentre i lavenesi cominciano a calare alla distanza. Il secondo gol dei padroni arriva dopo una bella azione corale. In un paio di occasioni Losito si fa perdonare l’errore sul primo gol, ma per il resto è impegnato solo con uscite alte sui solito lanci di Biagiotti. Il triplice fischio sancisce la vittoria dei padroni di casa, che giocano un buon primo tempo, ma calano nella ripresa.

L’ultima partita della giornata è quella di domenica tra CP Gavirate e PV United. Nonostante le diverse posizioni occupate in classifica, la gara risulta estremamente equilibrata. I primi minuti sono a favore degli ospiti, che prima prendono una traversa su punizione di Di Salvo, e poi passano in vantaggio con Lercara. Il Gavirate subisce il colpo e rischia ancora in un paio di occasioni, dove è bravo Cantanna a salvare la propria porta. Poi sale in cattedra il bomber Agrello: prima un gol a foglia morta su punizione (da applausi, che arrivano anche dagli avversari), poi chiude una ripartenza dei padroni di casa con i valdumentini sbilanciati in avanti, e infine è il più lesto in area a raccogliere una palla respinta da Loddo dopo un calcio di punizione. I valdumentini non si rassegnano e nel secondo tempo ripartono con convinzione trovando il gol del 2 a 3 con Pellegrini. I gaviratesi allungano ancora con una punizione che Loddo valuta male, ma dopo pochi minuti i ragazzi di Mister Mignani accorciano nuovamente le distanze grazie ad una punizione di Bosetti. Nel finale i gaviratesi dimostrano di saper gestire la pressione, concentrandosi sulla fase difensiva, concedendo poco al PV United, e cercando di pungere con le ripartenze, ma dall’altra parte trovano una squadra ben organizzata, che meriterebbe il pareggio. Pareggio che potrebbe arrivare, dopo un fallo di mano in area, ma l’arbitro non giudica l’intervento punibile con il calcio di rigore. I ragazzi di Mister Leoni vincono e si prendono meritatamente la testa della classifica.

Poche giornate alla fine, ma ancora una lunga attesa. Alla fine solamente una arriverà prima, e due saranno le squadre promosse. E tutte le altre, come sempre, potranno riprovarci l’anno prossimo. Perché alla fine, la vittoria più grande, è quella di ritrovarci, tutti gli anni, di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *