C1, la voglia di calcio è più forte della pioggia

Buongiorno, sono Gianni Mignani e sono… No, scusate!
Questa non è una confessione, ma piuttosto una richiesta. Visto che vorrei dare più spazio al calcio giocato, sono qui a chiedere a dirigenti, allenatori, e giocatori delle varie squadre della C1 di inviarmi i resoconti delle partite, così da poter dare il giusto spazio a tutti.

Qualcuno ha già cominciato a farlo, tutti gli altri possono scrivermi in privato su Facebook: rispondo a tutti e non mordo nessuno. Ovviamente, come già ho scritto in altri articoli, potete contattarmi anche per promuovere feste, sagre, compleanni, ecc… Costo poco (ve la cavate con un paio di birre). A tal proposito, colgo l’occasione – e questa volta lo faccio per puro piacere, senza pretendere nulla in cambio – per fare gli auguri di compleanno al Presidentissimo dell’Hellas Cunardo, nonché importante colonna de La Gazzetta del CSI, Vincenzo Niesi: tanti auguri grandissimo!!

Per quanto riguarda la giornata di campionato, il weekend appena passato, al contrario di quello precedente, ha visto vincere la voglia di giocare, nonostante il maltempo che ancora ha funestato la nostra provincia.

Nessuna partita rinviata, grazie soprattutto alla volontà di diverse squadre, che si sono impegnate per rendere i campi praticabili. Faccio i miei personali complimenti ai ragazzi dell’Or. Laveno Mombello, dai quali, con la mia squadra, ero ospite sabato, per il grande lavoro che hanno compiuto per sistemare il campo, che altrimenti sarebbe stato impraticabile. Due gli anticipi della quinta giornata giocati venerdì sera. Iniziamo dalla sfida tra Or. Pino Tronzano e CSI Brinzio “il Borgo”.

Nonostante il risultato finale (3 a 1 per gli ospiti), in realtà è stata una partita dai due volti: è infatti il Pino ad andare in vantaggio con capitan Fech Bianchi, abile a destreggiarsi tra alcuni avversari e ad infilare di potenza dal limite. I padroni di casa sprecano almeno un paio di occasioni nitide, mentre i brinziesi, complice anche l’insidioso manto del sintetico di Maccagno, nei primi venticinque minuti sembrano frastornati. Nella seconda frazione sono gli ospiti a salire in cattedra e raggiungono il pareggio con Guadrini, che capitalizza un’azione di Vaccaro sulla sinistra. I padroni di casa spingono meno, e così arriva la doppietta del bomber Giacomo Folador, prima con una punizione rasoterra che sorprende la barriera, e poi lesto a sfruttare un errore del capitano avversario (fino ad allora impeccabile) e battere inesorabilmente il portiere. Al Brinzio i tre punti e la vetta della classifica. Ottima la partenza dei ragazzi di Mister Folador, che infilano la terza vittoria consecutiva.

L’altra partita giocata nella serata di venerdì è stata quella tra CSI Rancio e 3B Bogno. Spettacolare il pareggio (5 a 5) tra due squadre che indubbiamente sanno come trovare la strada del gol (il Rancio trascinato dalla coppia Malnati – Zucchini, e il Bogno dal capocannoniere della C1 Sanchi). Un punto per entrambe le squadre, che in questo modo si piazzano al secondo e al terzo posto, subito alle spalle del CSI Brinzio “il Borgo”.

Tutte le altre partite si sono giocate sabato pomeriggio. L’Or. Malgesso guadagna un altro punto tra le mura di casa, fermando lo Spes Or. Gemonio sul 3 a 3. Dopo la vittoria nella prima giornata i ragazzi di Mister Giuggiolini non hanno più trovato la strada per il successo, mentre per i malgessesi è un punto importante, che, pur tenendoli in fondo alla classifica, li porta a raggiungere l’Or. Pino Tronzano, squadra che affronteranno tra due giornate, dopo il turno di riposo, in una delicata trasferta in quel di Maccagno.

Apparentemente senza storie la partita tra il Torre di Velate e l’Hellas Cunardo/B. Gara disputata su un campo in discrete condizioni nonostante l’acqua caduta durante questa settimana. La prima parte del match è combattuta: il Velate prova a imporre la sua tecnica, alla quale il Cunardo risponde mettendo in campo una grande grinta. È il Velate ad avere le occasioni migliori, tra cui una clamorosa traversa di Apostolico. Ma la legge del calcio è crudele. Gol sbagliato gol subito: il Cunardo passa con un bolide sotto l’incrocio, una rete fantastica. Il Velate non si abbatte , e in dieci minuti trova tre gol grazie ad un’autorete fortunosa, al solito bomber tascabile Volontè, e a Mariani bravo a concludere un’azione partita da un miracolo di Bugari. Nel secondo tempo il Cunardo non è praticamente mai pericoloso e subisce tre gol da Leo, da Corrao e su rigore, battuto dall’esperto e sempre affidabile Barbieri. Nel finale il goal del definitivo 6-2 su grande girata in area. Sembra che i ragazzi di Mister Tonin abbiano finalmente trovato la quadratura per esprimersi al meglio ,e per dare fastidio a chiunque ambisca alle posizioni di vertice.

Chiude la giornata la partita tra Or. Laveno Mombello e PV United. Buona partenza dei valdumentini, che si rendono pericolosi in più di un’occasione e che, grazie ad una difesa attenta, riescono a contenere il bomber del Laveno, Camplani, sempre pericoloso con la palla tra i piedi. Ma ci sono giornate in cui la porta sembra stregata, soprattutto quando tra i pali c’è un certo Sarzola, probabilmente uno dei migliori portieri della C1. E così è l’Or. Laveno Mombello a passare in vantaggio nel primo tempo, dopo una bella combinazione al limite dell’area. Ai padroni di casa bastano pochi minuti del secondo tempo per trovare anche il raddoppio, grazie al già citato Camplani. Gli ospiti sono frastornati e innervositi, e cominciano a sbagliare più del dovuto. A metà secondo tempo arriva anche l’espulsione di capitan Arato, che atterra la punta avversaria in area: cartellino rosso e rigore. Fortunatamente per il PV United, il portiere Loddo non ci sta a subire il terzo gol e para. Negli ultimi minuti si assiste all’arrembaggio dei ragazzi di Mister Mignani, che pur con un uomo in meno, non si arrendono, ma riescono ad ottenere solo il gol del definitivo 2 a 1.
Riposa il CP Gavirate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *