Eccellenza, il protagonista della settimana – Roberto Smania, mister del Dream Team campione regionale

Nuova intervista al protagonista della settimana nella massima categoria del Csi provinciale di Varese, l’Eccellenza.

Tocca a Roberto Smania, allenatore del Dream Team, squadra campione regionale in carica e terza assoluta a livello nazionale nell’ultima stagione.

Cosa puoi dirci dell’incredibile galoppata dello scorso anno?
Sì, direi che è stata una vera e propria galoppata alla rincorsa di un titolo sognato e voluto fino alla fine! Obiettivo raggiunto grazie ad una scuderia di cavalli con un cuore grande ed un preparatore atletico, ma non solo (Icio) che ha tenuto sempre alti i ritmi! Un titolo regionale conquistato contro la squadra più titolata del CSI in ambito nazionale (la Nuova Molinazzo di Cormano), con l’esperienza unica del percorso incredibile ai Nazionali di Montecatini. Mi ha permesso di capire ancora di più quanto siano grandi questi ragazzi che con spirito di divertimento, ma anche d sacrificio, hanno affrontato tutte le partite per un obiettivo importante, che poi è arrivato: 3° posto assoluto, vi assicuro sudato e meritato fino all ultimo minuto!

Negli ultimi 3 anni avete collezionato un terzo e due secondi posti. Dopo la spinta del titolo regionale puntate alla vittoria del campionato quest’anno?
Certo che sì! Non ci nascondiamo anche perchè se vogliamo ripetere l’esperienza Regionale/Nazionale pare sia d’obbligo vincere il campionato quest’anno…

Il Sacromonte è partito in sordina e l’Hellas Cunardo ha perso 4 titolari su 7. Chi è ad oggi l’anti Dream Team?
Sicuramente l’Hellas Cunardo rimane la squadra da temere, per la loro esperienza e le presenze di giocatori ancora importanti!

Da quest’anno avete fissi due importantissimi elementi come Ranzi e Granelli, quest’estate c’erano voci di un vostro interessamento per Dama, capocannoniere della scorsa stagione poi finito in Prima Categoria a Tradate…
Per Ranzi e Granelli cosa devo dire…due giocatori che non vorrei avere contro, anche se dovrebbero correre un po’ di più, ma ci sto lavorando. Dama al DreamTeam? Dicerie di provincia, ma poi chissà, vediamo cosa ci porta BabboNatale…

Settimana prossima vi aspetta un’altra prova durissima, in casa dell’OSC Gorla Maggiore, sul campo di una squadra che è finora la sorpresa del campionato. Come state preparando la gara?
Come sempre, cercheremo di arrivare con la carica giusta consapevoli di incontrare una squadra che, spinta dall’euforia di un campionato vinto, può avere ancora più stimoli per battere i campioni regionali in carica! Ma noi ci siamo fino alla fine…

Pol Castelluzzo, il capitano, è un talento che tutti riconoscono ed è uno dei simboli della squadra: quanto è importante per voi?
Castelluzzo è l’indiscusso leader, top player, capitano e chi più ne ha più ne metta! Deve cercare di arginare la sua carica agonistica in certe occasioni, perchè per me è fondamentale averlo sempre disponibile in campo.

Avete trovato in Manzo un bomber di razza: è già a quota 4 gol in 3 partite, un vero fattore…
Manzo è il bomber che tutti vorrebbero avere: 30 gol in Eccellenza al primo anno parlano chiaro. Poi lo sappiamo tutti che ripetersi è sempre difficile, ma lui ci sta già provando! Inoltre è un uomo spogliatoio di gran carisma che ha portato ancor di più carica e simpatia, cosa che non guasta mai!

Vincenzo Niesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *