La C1 e il dilemma turnover. “Ifix, tcen tcen!”

È iniziata la Coppa CSI o – per chiamarla col suo nome corretto e più internazionale (oltre che più accattivante) – la CSI Varese Cup.
I dirigenti delle squadre che fanno la Coppa di solito, ad inizio stagione, dicono alla squadra frasi del tipo: “Ragazzi, quest’anno facciamo la Coppa, così c’è più spazio per tutti!”, ma poi, se passi il primo turno, ce n’è qualcuno che va dell’allenatore e gli dice: “Senti, la vogliamo vincere la Coppa? Tu sai cosa fare”. L’allenatore, quello intelligente, per fortuna, non è persona che si lascia tentare dalla bramosia dirigenziale, e di solito prosegue per la sua strada, che il più delle volte si rivela essere quella giusta. I dirigenti, quelli intelligenti, invece non dicono niente all’allenatore e lasciano che tutti i giocatori si divertano. Purtroppo a questo mondo non ci sono solo allenatori e dirigenti intelligenti.
Per quanto riguarda le squadre di C1 impegnate buoni gli esordi nella prima giornata di andata: pareggio per il CSI Rancio (3 a 3) nella sfida con la B.S.C., mentre vince di misura il PV United (2 a 1) con l’OSVI/A. Questa settimana, per la seconda giornata di andata, scenderanno in campo l’Or. Laveno Mombello, il CP Gavirate e l’Hellas Cunardo/B. A tutte loro un sentito augurio di disputare una buona partita e, soprattutto, di divertirsi.
Dopo la parentesi dedicata alla CSI Varese Cup passiamo al campionato. A godersi la testa della classifica sono tre squadre. Nelle valli tra Rancio e Brinzio si festeggia il primo posto di quelle che al momento sono le rivelazioni di questo inizio stagione. Dai boschi riecheggiano grida di vittoria!

“Ifix, tcen tcen!”

Nell’aria si odono inni in quello che potrebbe sembrare un antico idioma gaelico. Invocazione in una lingua aliena perduta, che solo i più anziani tra noi potranno capire (e il cui significato i più giovani potranno capire dopo una ricerca su Google).
Il CSI Rancio infila la seconda vittoria di fila dopo il turno di riposo della prima giornata. La sfida con il CP Gavirate si risolve nel primo tempo con il Rancio che passa in vantaggio con un gol di Malnati, ma si fa poi raggiungere grazie ad un preciso diagonale del capocannoniere della C1 “Giammi”, che riporta la gara in parità prima dei gol di Roncari e Zucchini, che sanciscono la vittoria dei padroni di casa.
Dopo il turno di riposo torna a vincere anche il CSI Brinzio “il Borgo”, che in quel di Gemonio passa per 3 a 1 grazie ai gol del solito Folador e di Guadrini. Pare che quest’anno i brinziesi vogliano scrollarsi di dosso l’immagine di comprimari, ed essere finalmente protagonisti di questo campionato.
Insieme alle squadre della valcuvia, in testa alla classifica troviamo il 3B Bogno, bravo a riprendersi dopo la falsa partenza nella prima giornata. Un altro 3 a 1, questa volta sul sintetico di Maccagno, contro l’Or. Pino Tronzano.
Rialza la testa l’Or. Laveno Mombello, che vince per 2 a 0 la sfida casalinga con l’Hellas Cunardo/B.
Deve invece trovare tranquillità e sicurezza il PV United, una squadra che in campionato ancora non riesce a capitalizzare le occasioni che crea durante la partita. Nonostante un Or. Malgesso rimasto in sei dopo soli dieci minuti, i ragazzi della valdumentina non riescono a sfruttare la superiorità numerica, e si fanno sopraffare dalla grinta dei malgessesi, che raggiungono l’agognato pareggio nei minuti finali, grazie anche ad una prestazione strepitosa del loro portiere, che suggella l’ottima partita addirittura con il gol del 2 a 2!
Riposa il Torre di Velate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *