Nel tunnel dei neutrini tenere i fari accesi

Posso dirlo visto che agisco dietro pseudonimo e che le mie due o tre lettrici devono essere piuttosto fedeli se continuano a commentare le mie cavolate??? Dunque rischio e azzardo: a me piace la Gelmini. Maria Star, a dire della Luciana. Mi piace la sua compostezza, la sua risposta pronta e sicura anche quando è alle strette che più strette non si può e anche l’evidenza è contro di lei. Ha tutta la mia simpatia una che va in tv slavata come un cencio, con tailleurini che mia nonna al super non avrebbe messo mai, ma che fanno tanto vintage appena prestato da Barbara Bush. E gli occhiali? Che dire? l’unico vezzo in tanto anonimo formalismo. Adorabile coraggiosa.

Ora, perdonatemi se – riguardo ai neutrini – il mio istinto da ghost writer, pseudogiornalista e pseudopseudoaddettostampa mi fanno piangere di compassione per il/la poveretto/a che le ha suggerito cotanta minch…ehm… minuscola imprecisione. Perdonatemi anche se solo la parola neutrini mi manda in sbattito il cervello e non me ne vogliate se non mi interessa capire da dove passano…

Ma rifletteteci: l’enorme cassa di risonanza di certe scemenze dette o fatte da singoli, ci fa spesso perdere di vista i problemi reali. Beccatevi questa: Ministro Gelmini, Lei si vergogna qualche volta? Noi spesso. 

Letta? Ora ditemi se le barzellette sui neutrini vi fanno ancora ridere.

 

Questa voce è stata pubblicata in Categoria chic! ecchecavolo! e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Nel tunnel dei neutrini tenere i fari accesi

  1. Franz#12 scrive:

    Posto che questa deficiente è ingiustificabile, va anche sottolineato che in pochissimi si sono presi la briga di spiegare come funziona questo esperimento. Per esempio, nei siti dei maggiori quotidiani non ho trovato una spiegazione plausibile, neppure dopo la “gaffe de Marie Etoile”

  2. Silvia scrive:

    Non lo sa nessuno, probabilmente. Però, vogliamo dire che l’autrice della “graffa” poteva simpaticamente riderci su e impartire a tutti una lezioncina gratuita e spiegarlo visto il ruolo che ricopre?

  3. Raffaele scrive:

    L’esperimento funziona così (con buona approssimazione). I neutrini sono particelle con massa prossima allo 0 senza carica, le quali non hanno nessuna interazione con la materia, in pratica la attraversano senza nè rallentare ne accelerare. Questo spiega l’inutilità di un tunnel, non c’è nessun bisogno di veicolarli perchè passano attraverso le “cose”.
    I neutrini vengono generati dalle reazioni nucleari delle stelle (Sole), ma grazie LHCb del CERN sono stati “prodotti” e “sparati” verso il Gran Sasso dove si sono schiantati su una base di grafite. Gli scienziati “non hanno fatto altro” che fare il rapporto tra i 732 km che separano i due siti con il tempo impiegato per percorrere tale distanza. Sono un Ing, ma non di questo campo quindi chiedo scusa per l’approssimazione.

    Un saluto

  4. jasna scrive:

    Che dire complimenti alla ministra, ma quando va fuori da cosiddetti?…premetto che non so cosa sono i tailleurini, vero che potrei fare una ricerca in internet e capire cosa sono… ma in questo momento non me ne frega nulla… Ma questa ci è o ci fa!!!!. ma cosa pretendete, cari ingeneri, menti eccelse questa si è laureata a Reggio Calabria o giù di li e in un intervista ha dichiarato che è andata in meridione, perché l’esame di stato a brescia non lo avrebbe neanche superato… ma cosa pretendete? Sono mamma , di un bimbo che ha appena iniziato l’avventura scolastica quindi sono entrata a far parte del mondo dell’istruzione italiana da poco. ma se tra 15 anni a mio figlio si dovesse presentare l’occasione di andare… perché le sue qualità sarebbero valorizzate al 1000×1000 sarei la prima a inviarlo negli stati uniti. Un paese come l’Italia che non investe nel settore che le rende il 33% del PIL cultura, arte, turismo e menti eccelse come quella del fortunato ingeniere… voi credete che l’Italia si solleverà dalla crisi in cui è? Spero di si ma ho molti dubbi.

  5. vichy78 scrive:

    Ebbravo Raffaele! Grazie!!!!

  6. elsa scrive:

    tra tutti…. lei e voi,che squallore!!!

  7. vichy78 scrive:

    Che bello, un commento negativo. Un po’ ermetico però… 🙂

  8. jasna scrive:

    Chi… Elsa? hai ragione un po’ coincisa direi!

  9. luigina scrive:

    La gaffe della ministra non mi ha fatto proprio ridere, ma vergognare di essere anche quasi sua conterranea. Più che coraggiosa a dire queste scemenze, la definirei una bella faccia di tolla. Tutte le volte che la vedo e la sento parlare mi si rivoltano le budella. Probabilmente Elsa (non so se è la Elsa col mare dentro) non ha capito la tua pungente ironia.Purtroppo il caso che riporti è solo uno delle migliaia citati a Presa diretta nella trasmissione di domenica su RAI3 che certamente il Ministro …dell’ ignoranza si è rifiutata di guardare perché frutto della fantasia di un gruppo di giornalisti …comunisti e per giunta …per la maggior parte precari e cioè l’Italia peggiore a detta di un altro ministro suo compare dal basso dei suo metro scarso

  10. luigina scrive:

    Per qualcuna delle tue lettrici che se lo fosse perso <a href = "http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2011-10-02&ch=3&v=86098&vd=2011-10-02&vc=3&quot; Presa diretta del 2 ottobre 2011

  11. vichy78 scrive:

    Buongiorno Luigina, ben tornata!!!!
    L’Elsa, chiunque sia (considera che questo blog è su Varesenews.it: potrebbe esser chiunque) può aver ragione, ma dovrebbe argomentare. Mi farebbe piacere.
    Quanto alla ministra, però, a mio parere dovremmo stare attenti: una cosa è la stupidità, imperdonabile ad un politico, una cosa è l’ignoranza, letteralmente intesa. Per quanto ministra dell’istruzione, non può sapere tutto: può non sapere cosa siano i neutrini, ma allora non deve farci pubbliche dichiarazioni (a meno di documentarsi prima). Non può, invece, non sapere che non ci sia un passaggio (segreto 🙂 ) che avrebbe addirittura finanziato lei!
    Questo lo dico xè un noto uomo politico varesino e ottimo oratore (lascia perdere la politica: parlo di capacità verbale…dura e pura) una volta è stato criticato per un pessimo congiuntivo, che – diciamocela tutta – potrebbe (o potesse?) scappare a chiunque in un momento di stanchezza. La critica sul web talvolta è eccessiva oltre che inutile e distoglie dalle questioni gravi: come la crisi economica o la fuga di cervelli.
    baci a te!

  12. luigina scrive:

    Buongiorno a te Vichy! Veramente avevo già commentato anche il tuo post precedente, ma ero arrivata ultima. Io ti leggo sempre anche se non sempre commento, perché sto attraversando un momento un po’ difficile, impegnativo e piuttosto triste. Sei tu che non vieni mai a trovarmi 😉 Speravo di conoscerti alla festa dei 40 anni di Jasna, ma sarà per un’altra volta …spero non i suoi 60 😉 Sulla ministra sono d’accordo su quello che scrivi nella tua risposta, ma credo che sia suo dovere documentarsi prima di fare certe figuracce e licenziare non solo da portavoce chi gliele fa fare. E’ anche vero che pure fra gli insegnanti ci sono molti “asini in cattedra” come diceva a noi future maestre elementari già negli anni 60 il mio prof d’italiano quando commentava i nostri temi con certi errori gravi di sintassi e di ortografia e di questo passo ce ne saranno ancora di più purtroppo.

  13. vichy78 scrive:

    Cavolo, mi dispiace
    Un grandissimo abbraccio virtuale!
    Sai che ti immagino molto strong cara Luigina?! 🙂

  14. luigina scrive:

    Anch’io ti immagino molto strong (rofl): sarà perché il ’78 credo sia il tuo anno di nascita e perciò hai solo 1 anno più di mio figlio? 🙂

  15. vichy78 scrive:

    Non mi fiderei troppo dei Nick su internet! 🙂

  16. Jasna scrive:

    ma è più vecchia…. un abbraccio virtuale a tutte e due… senti un po’ cara Vichy ma quando si organizza una pizzatina tra donne strong?

  17. vichy78 scrive:

    Presto. scriviamoci!

I commenti sono chiusi.