Il tempo dei credenti e dei non credenti è passato

Il riscaldamento globale è una realtà scientifica che incombe sul pianeta

Anne de Carbuccia è un’artista ambientale franco-americana. Ha viaggiato in tutto il mondo per diversi anni documentando l’evoluzione del pianeta e l’impatto dell’intervento umano sull’ambiente. 

I Time shrines sono fotografie di un sacrario composto da Anne nel sito di un impressionante soggetto naturale.

Il sacrario contiene artefatti simbolici: la Vanitas, un teschio simbolo della futilità della vita terrena, la Clessidra per ricordarci che il tempo fugge e elementi organici scelti per il loro significato simbolico. 

L’apparire del sacrario in queste fotografie è un omaggio a quanto lo circonda e ci invita a riflettere su chi siamo e cosa vogliamo per il nostro futuro. 

Da quasi sei anni Anne viaggia per il mondo. La prima foto è stata scattata per caso  in America durante un viaggio in compagnia di un altro artista.

Da quel momento si è creato un rapporto di amicizia tra i due, così hanno deciso di partire per l’Amazzonia e successivamente per l’Antartide, e da lì non si è più fermata. 

“La mia idea è che oggi possiamo comunicare meglio con l’arte e con la bellezza che con parole forti e immagini brutali. C’è un lato seduttivo anche in una bottiglia di plastica. Se io riesco a farvi guardare l’immagine qualche momento in più riesco a farvi riflettere.” 

In Italia possiamo ammirare le sue fotografie e video installazioni alla Time shrine foundation in via Conte Rosso, 8 a Milano Lambrate.

 Giulia Bosello e Giorgia Mamone 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*