E siamo a tremila chilometri…

Prima dell’ultima tappa pugliese supero i 3.000 chilometri di strada.
Alla partenza da Ventimiglia il contachilometri segnava 4.470.
Alla partenza da Polignano a mare (dove è nato Modugno) verso Vieste segnava 7.500. In tutto finora 3.030 km.
Le tappe
1 – Ventimiglia – Airole
2 – Da Ventimiglia ad Alassio 90 km.
3 – Da Alassio alle Cinque terre 260 km
4 – Dalle Cinque terre a Viareggio 110 km
5 – Da Viareggio a Castiglione della Pescaia 270 km
6 – Da Castiglione a Capalbio 120 km
7 – Da Capalbio a Ostia 185 km
8 – Da Ostia a Gaeta 205 km
9 – Da Gaeta a Vico Equense 165 km
10 – Da vico Equense ad Amalfi 60 km
11 – Da Amalfi ad Acciaroli 110 km
12 – Da Acciaroli a Maratea 90 km
13 – Da Maratea a Tropea 230 km
14 – Da Tropea a Reggio Calabria 135 km
15 – Da Reggio a Crotone 280 km
16 – Da Crotone a Porto Cesareo 360 km
17 – Da Porto Cesareo a Martano 170 km
18 – Da Martano a Polignano a mare 190 km

Pubblicato in Strade, Vespa | Contrassegnato | Commenti disabilitati su E siamo a tremila chilometri…

Felicità è anche un buon vino

Il pezzo forte della zona vicino a Lecce sono le Tenute Al Bano Carrisi. Centotrenta ettari di terra su cui, oltre alla villa del cantante, sorge un vero villaggio con tanto di scuola materna, tre chiesette, quaranta appartamenti, un ristorante, un’enoteca, un bar, una sala di incisione, una piscina e chissà cos’altro. C’è un pellegrinaggio continuo di gente che cerca Al Bano. «Non è difficile trovarlo, – mi dice Romeo che da 19 anni lavora per lui – vive qui e parla volentieri con tutti».
Nella tenuta si produce vino e le dieci etichette «sono legate a titoli di mie canzoni, – spiega Al Bano – altri ad eventi culturali di questa terra o a personaggi come Platone perché il grande filosofo è stato il primo nella storia a descrivere le delizie del vino. Oltre a questo produco tanto olio e il resto della tenuta è bosco. È un bosco importante e antico. A metà dell’Ottocento era il rifugio dei briganti che non volevano arrendersi ai Savoia e si nascosero qui assaltando diligenze e viaggiatori. Facevano scorribande anche nelle masserie e il mio bisnonno, che faceva il carbonaio, fu costretto dai briganti a portare loro cibo e sigari per tanto tempo».
Le piazzette della tenuta hanno anche loro titoli di canzoni o di personaggi a cui Al Bano è molto legato, come don Verzè e Madre Teresa. Il villaggio è tutto immerso nel verde con pini, lecci, querce e corbezzoli ed è costruito in tufo e pietre lecciso, materiali tipici di queste zone. «Le costruzioni hanno uno stile che ho inventato io e che ricorda la Puglia del periodo federiciano. Provo grande soddisfazione per quanto ho realizzato, ma quella più grande viene dal fatto che, con tutte queste iniziative, ho dato lavoro e benessere a centinaia di persone. Tutti i soldi che ho guadagnato in quarant’anni di carriera in giro per il mondo li ho investiti a Cellino». Torna così questo attaccamento forte alla propria terra che in tutti questi chilometri del Sud fa da comun denominatore.

Pubblicato in Ricordi | Contrassegnato | 1 commento

Eli, e piantala…

Piantato lì, in mezzo a una piazza nuova, un po’ desolata, c’è il monumento a Domenico Modugno. Il padre dei cantautori moderni, come lo definiscono in molti, ha vissuto tutti gli anni dell’infanzia e della gioventù a San Pietro Vernotico, a due passi da Cellino san Marco, patria di Al Bano.
Ma diventa lunga parlare di Modugno. La domanda adesso è che cosa ha fatto Eli per farti star male? E soprattutto chi sarà mai sta Eli?
Ma non vi bastano gli sms?

Pubblicato in Ricordi | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Eli, e piantala…

Sapore di mare… Puglia

Pubblicato in Emozioni, Vespa | Contrassegnato , , , , , , | Commenti disabilitati su Sapore di mare… Puglia

Davvero un postaccio…

Stamattina, durante il collegamento delle 9.30 con radio Number One ho fatto la promessa di pubblicare una foto della terrazza da cui stavo parlando e dove sto scrivendo questo post.
Eccola. Non so se renda fino in fondo, ma accontentatevi… Lo so, sono in debito per tante cose e scrivere in un posto così me lo conferma, anche se oggi mi aspettano 250 km e due interviste in giro. Racconterò “Le fabbriche di Nichi” e un pezzo del viaggio dell’altro pazzo dell’Unità, Pippo Civati,  in giro per l’Italia dei 150 anni dell’unità (stavolta non il giornale).

Pubblicato in Emozioni | Contrassegnato | 2 commenti

Ci si innamora della pizzica

Nel Salento un altro elemento di cambiamento è stata “La notte della taranta”. Un festival che per quindici giorni diventa attrazione da mezzo mondo. Non si trova un buco per dormire a distanza di cento chilometri, e io ho avuto la fortuna di incuriosire una signora che mi ha riaperto una stanza del suo ex bed & breakfast.
Ho cambiato parte dell’itinerario per andare a un concerto e non me ne sono pentito. Dopo aver letto alcune frasi sul sito ufficiale del festival sono rimasto nella Grecia salentina. Il Salento è davvero tante cose insieme. E aggiungerei sensualità. Quella che si materializza sul palco con le ballerine che simulano il pizzico della taranta. Le donne qui sono belle, dallo sguardo fiero e profondo.
Il Salento, a dispetto della sua posizione geografica, è una terra aperta e ospitale che fa innamorare. Lasciarla non è facile.

Pubblicato in Emozioni | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Ci si innamora della pizzica

Anche io ho votato Nichi

La Puglia è la regione che esprime meglio le contraddizioni dell’Italia di questo secolo. La sua terra non è cambiata da quando la descriveva Michele Serra venticinque anni fa. Paesaggi costellati di mare e di ulivi. Una pianta che qui sa di antico, di forte, di arte. I tronchi si contorcono tutti realizzando ognuno vere e proprie sculture. Si può stare ore a girovagare sotto le chiome di questi alberi, a volte alti diversi metri. La terra è curata tanto da presentarsi come un tappeto. In questa stagione il frutto inizia a prendere forma e colore. È un legno duro e resistente l’ulivo, ma ha anche tutta la duttilità che gli permette di esser lavorato e di essere simbolo della pace e della fratellanza.
La Puglia, in questi anni è anche profondamente cambiata. A governarla c’è un uomo che professa pubblicamente il suo esser diverso. Memorabile il primo piano di Nichi Vendola su un magazine dove affermava: «Io cattolico, comunista e gay». Non è solo una questione di schieramenti politici. «Io l’ho votato perché è una persona giusta, sensibile e autentica». Le parole di una delle tante donne che hanno scelto Vendola per due volte, a prescindere dal partito per cui si presentava.

Pubblicato in Emozioni, Ricordi | Contrassegnato , | 3 commenti

Mi perdo in quell’orizzonte

«C’è un cartello. Guarda bene». Il papà prende in giro il bambino che gli chiede in quale punto il mar Ionio diventa Adriatico. C’è un via vai di gente continuo che sceglie proprio quell’angolo per farsi fotografare. È solo una immensa distesa di acqua, ma la vista da Punta Meliso è emozionante.
«Impossibile non perdersi nell’orizzonte dei due mari che si incrociano all’estrema punta d’Italia e diventano Mediterraneo, su quel promontorio che è custode geloso della cultura del Salento». Il Comune di Castrignano del capo ha scelto il motto latino “De finibus terrae” per raccontare cosa sia quel tratto di mondo.
Nel piazzale di Santa Maria di Leuca si innalzano due monumenti simbolo di molte terre di mare. Uno religioso, su una colonna altissima, con Maria che vigila sui pellegrini e sui tanti turisti, credenti o meno. L’altro, laico, essenziale riferimento per i naviganti, spicca per la classica bellezza. Il faro da sempre indica la costa, prima che arrivassero i satelliti a fornire le coordinate per la gente di mare.
Mi perdo in quell’orizzonte. Si affollano tanti pensieri sulla vita. Sono per lo più belli e rifletto su queste due settimane in giro per le coste del nostro Paese. Da qui il viaggio seguirà l’Adriatico, un mare chiuso, stretto e lungo.

Pubblicato in Emozioni, Strade, Vespa | Contrassegnato | 1 commento

Tuffi al limite…

Pubblicato in Emozioni, Vespa | Contrassegnato , , , , | Commenti disabilitati su Tuffi al limite…

Nel Salento, dove i mari si sposano…

Pubblicato in Emozioni, Strade, Varesenews, Vespa | Contrassegnato , , , , | Commenti disabilitati su Nel Salento, dove i mari si sposano…