ArtVerona 2011, VII edizione

Giovedì 6 ottobre apre la VII edizione di “ArtVerona”, uno degli eventi più importanti del “SISTEMA italiano dell’Arte Contemporanea”, inaugurando di fatto la stagione delle  fiere di “Arte Contemporanea”.

IMMAGINE SIMBOLO della VII edizione di ArtVerona è il CAPOLAVORO DI PAOLO VERONESE “LA CENA DEL GIOVEDI’ SANTO” DELLA PINACOTECA DI BRERA A MILANO.

Chissà come mai nei grandi eventi di Arte Contemporanea si sente la necessità di ricorrere ai grandi capolavori della Storia della Pittura italiana come “immagine simbolo”?
Quest’anno la Biennale di Venezia è stata aperta con tre capolavori pittorici di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto, pittore veneziano del 1500.
Adesso ArtVerona 2011 apre con l’immagine simbolo de “La cena del giovedì Santo” della Pinacoteca di Brera a Milano, capolavoro di Paolo Caliari, detto il Veronese, pittore veneziano del 1500
(o si aprono le stagioni e i musei di Arte Contemporanea con grandi PITTORI del passato, come al MAGA di Gallarate con Modigliani, al Panza di Biumo con Morandi ecc. ecc.)

LUCA POZZI “Supersymmetric Partner - Paolo Veronese "Utima Cena", Pinacoteca di Brera, Milano”, Ink-jet print on dibond 3mm, cm 150x220

In “Art Verona”, che sta nella Regione famosa al mondo come la patria dei COLORISTI VENETI, la PITTURA non c’è più, ma c’è tutto il resto : centocinquanta espositori con più di mille “ARTISTI” internazionali; poi sezioni PhotoArtVerona e VideoArtVerona, Musica Contemporanea, Teatro Contemporaneo, “045 Open Space” ( dialogo tra Arte Contemporanea e luoghi antichi della città con le “installazioni”); poi “Format On Stage” ( per promuovere la ricerca nel SISTEMA dell’Arte Contemporanea) e “Independents2” e per i giovani “ARTISTI” emergenti nazionali e internazionali le mostre “The gentlemen of Verona” e “Meanwhile” in una location sul Mincio; poi l’estensione online della fiera, attraverso startingcollection.com ed artfaironline.it. ecc. ecc. E infine i premi Aletti e il concorso Icona………

Da quest’ultimo Concorso Icona viene selezionata una Galleria con una opera che diviene l’immagine portante della comunicazione di ArtVeronadell’anno successivo…e nel 2010 ha vinto “Supersymmetric Partner – Paolo Veronese “Utima Cena”, Pinacoteca di Brera, Milano” (Ink-jet print on dibond 3mm, cm 150×220) di Luca Pozzi rappresentata in fiera dalla Galleria Enrico Astuni di Bologna – Pietrasanta (http://www.artverona.it/articles/view/icona )

E questa è appunto la cosa più interessante, e forse la unica, di questo magno evento veronese SU CUI RIFLETTERE: la immagine simbolo di ArtVerona2011, che è il capolavoro Paolo Veronese, “La cena del giovedì Santo della Pinacoteca di Brera a Milano.

E vale la pena ripetere la domanda:

Chissà come mai nei grandi eventi di Arte Contemporanea si sente la necessità di ricorrere ai grandi capolavori della Storia della Pittura italiana come “immagine simbolo”?

Paolo Veronese, “La cena del giovedì Santo” , Pinacoteca di Brera a Milano.

CHISSA’ COME MAI NELLA REGIONE VENETO, ORGOGLIOSAMENTE FAMOSA NEL MONDO COME LA PATRIA DEI COLORISTI VENETI, DELLA PITTURA, DEL COLORE….. E DELLA PITTURA DI COLORE, LE MANIFESTAZIONI D’ARTE CONTEMPORANEA VENGONO APERTE CON I GRANDI CAPOLAVORI DELLA PITTURA ITALIANA, QUANDO IL LINGUAGGIO DELLA PITTURA E DEL COLORE SONO STATI ABOLITI?
IL SISTEMA DELLL’ARTE CONTEMPORANEA HA ABOLITO, NEGATO, “DESAPARECIDO” LA PITTURA….E ALLORA? CHE CI FA IL VERONESE IN ARTVERONA 2011?

Vedere per credere:

ARTVERONA 2011, VeronaFiere: padiglioni 6 e 7; Ingresso: Porta Cangrande, Viale del Lavoro; da giovedì 6 a lunedì 10 ottobre 2011; preview: giovedì 6 ore 14.30 (su invito); parcheggio antistante l’ingresso; apertura al pubblico: giovedì 6 dalle 16.00 alle 19.30; venerdì 7, sabato 8, domenica 9 dalle 10.30 alle 19.30; lunedì 10 dalle 10.30 alle 15.00 www.artverona.it staff@artverona.it

Video Ufficiale di ArtVerona 2011: dove sta la Pittura?
http://www.artverona.it/articles/view/presentazione

2 pensieri su “ArtVerona 2011, VII edizione

  1. Gentile Federico Luger, evidentemente lei non ha letto l’articolo, perchè non solo è evidenziato l’autore dell’opera, ma anche la Galleria di appartenenza dell’autore e il concorso che ha vinto con il rispettivo il Link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *