Call of Duty: Modern Warfare 2, addio ai “server dedicati”

Dalle pagine del sito Bashandslash.com Roberto Bowling, community manager di Infinity Ward per l’attesissimo sparatutto Call of Duty: Modern Warfare 2 (PEGI 18+) ha sganciato una “bomba” la cui detonazione ha fatto sobbalzare tutti gli appassionati: la modalità online del gioco verrà gestita dal nuovo servizio IWNet, che si occuperà di hostare le partite sui propri server; il sistema anti-cheat (sistema per cogliere sul fatto i giocatori che utilizzano trucchi per avvantaggiarsi nel confronto con i giocatori onesti) utilizzato sarà il VAC (bel nome).

Il passaggio, anche su PC, ad un sistema di gestione del gioco online simile a quanto visto nel mondo console significa la fine per i server gestiti direttamente dai giocatori o dai clan (i server “dedicati”), un vero e proprio pilastro dell’online gaming su PC; il fatto che saranno esclusivamente i server di IWNet a gestire il multiplayer di Call of Duty: Modern Warfare 2, inoltre, rende cupo ed incerto il supporto ai mod creati dagli appassionati.

Dal punto di vista di Infinity Ward questo nuovo servizio porterà ad indubbi benefici dal punto di vista della funzionalità del gioco online, mentre dal punto di vista dell’utenza PC la scelta degli sviluppatori suona come l’ennesimo schiaffo a chi videogioca su PC; ovviamente c’è già chi ha pensato ad aprire la “solita” petizione online, sottoscrivibile cliccando qui.

Ricordiamo che la data di uscita di Call of Duty: Modern Warfare 2 è stata fissata al 10 novembre prossimo per le versioni Playstation3 e Xbox 360; su PC il gioco arriverà a scaffale soltanto il 24 novembre…a questo punto ci chiediamo con quale accoglienza da parte del pubblico.

Sempavor
Fanbit

Informazioni su Sempavor

Gerardo Sempavor, personaggio leggendario della storia del Portogallo. Di proibite origini nobili, Sempavor decise ben presto di abbandonare agi e ricchezze, e si mise in viaggio verso il sud del paese, allora occupato, alla ricerca di avventure e...bottino. Resta impressa nella memoria collettiva la riconquista della città di Evora (1165). Oggi si occupa di videogiochi e buon cibo.
Questa voce è stata pubblicata in rumors e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Call of Duty: Modern Warfare 2, addio ai “server dedicati”

  1. Loco scrive:

    ti dirò…in parte mi spiace molto… mettere inpiedi un server di gioco e sapere che in quella macchina accesa ci sono giocatori che se le danno di santa ragione, mi dava una sottile senzazione di potere… ma dall’altra evita grossi problemi di furboni assegna al gioco qualità superiore…o almeno dovrebbe ^_^

I commenti sono chiusi.