Curiosità videoludiche: Fallout e il vero scopo dei Vault

vault

La serie di Fallout e le sue ambientazioni post apocalittiche è entrata di diritto nella storia dei videogames trovando in Fallout 3 e Fallout New Vegas la sua massima espressione.

Il mondo di Fallout era caratterizzato dalla presenza di luoghi chiamati Vault. I Vault erano delle installazioni sotterranee concepite da Vault-Tech con lo scopo (ufficiale) di proteggere una parte della popolazione dalle conseguenze di una guerra nucleare. In realtà questi bunker sotterranei non erano altro che un esperimento sociale voluto dalle istituzioni governative per verificare i comportamenti umani in determinate situazioni estreme.

Di seguito potete trovare l’elenco dei Vault e del loro effettivo scopo:

Vault 0: combinava i cervelli di tutti i geni d’America per creare un super computer chiamato “il calcolatore”, poi impazzito.

Vault 3: Vault di controllo progettato per restare chiuso per vent’anni. Chiuso troppo a lungo, alla fine si è allagato.

Vault 8: Vault di controllo apertosi dopo dieci anni in modo che gli abitanti potessero ricostruire la civiltà.

Vault 12: le porte non vennero adeguatamente sigillate prima della Grande Guerra, dando vita all’enclave dei Ghoul di Necropolis.

Vault 13: progettato per restare chiuso duecento anni per testare le reazioni umane all’isolamento.

Vault 15: questo Vault venne sovrappopolato intenzionalmente e riempito con una varietà esplosiva di etnie ed ideologie

Vault 17: gli abitanti di questo Vault sono stati trasformati in Supermutanti dall’Esercito del Maestro. Ubicazione e scopo sono sconosciuti.

Vault 19: gli abitanti erano suddivisi in due fazioni separate, e in ciascuna era stata indotta la maggior paranoia possibile verso l’altra

Vault 21: tutti i suoi abitanti avevano pari potere ed ogni dissenso andava risolto con il gioco d’azzardo

Vault 22: ospitava spore geneticamente modificate che ne mutarono gli abitanti in mostri vegetali.

Vault 34: l’armeria ben fornita con armi e munizioni è stata chiusa per ordine del sovrintendente. Alcuni abitanti diventarono ghoul per via dei danni al reattore dopo la sanguinosa rivolta che ne è scaturita. Una parte della popolazione scappò dal Vault formando la tribù dei Boomers.

Vault 36: i rifornimenti del cibo furono progettati per fornire cibo disgustoso, il risultato è che gli abitanti divennero cannibali.

Vault 68: ammessi 1000 uomini e una donna

Vault 69: ammesse 1000 donne e un uomo.

Vault 77: popolato da un uomo solo con una cassa di pupazzi. La sua tuta si trova a Paradise Falls.

Vault 87: i suoi abitanti vennero esposti a un Virus Evoluzione Forzata, e i supermutanti che ne risultarono uccisero tutti gli altri.

Vault 92: un tentativo di creare dei supersoldati usando messaggi subliminali nascosti nelle interferenze radio.

Vault 101: progettato per restare chiuso a tempo indeterminato, ospitava “l’abitante del Vault” (protagonista di Fallout 3) ed è stato aperto più volte.

Vault 106: nell’aria venivano immesse sostanze psicoattive che fecero impazzire gli abitanti.

Vault 108: riempito con una decina di cloni superstiti, tutti chiamati Gary,  questo Vault aveva in origine un Supervisore con una malattia terminale e nessuna struttura energetica per dopo la sua morte.

Vault 112: gli abitanti sono sospesi in una simulazione di realtà virtuale da cui non possono fuggire.

Quale Vault consigliereste al vostro peggior nemico?

Gaetano “Morfeus” Deleo

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.