Erano anni che aspettavo questo momento: l’Istituto Luce ha riversato un fracco di video sul proprio nuovissimo canale su youtube!
Per chi non se lo ricordasse, o per chi forse non ha mai visto il video di questo istituto, si tratta di quella serie di docunews in bianco e nero che parlano di avvenimenti, tipicamente italiani: dal Duce al suo balcone, alle massaie che raccoglievano il riso. Tutto era raccontato con un‘impeccabile italiano molto cadenzato ed estremamente ordinato.
Un video ben fatto ed estremamente nostalgico, capegga nella home del profilo, ve lo mostriamo per far capire l’entità del progetto che in collaborazione con Google, la Rai ha deciso di mettere inpiedi: ed era ora, aggiungerei io che quegli antenati della Radio e Televisione Italiana, facessero qualcosa di moderno.
Per i più anziani sarà sicuramente un bel tuffo nel passato, mentre per i più giovani saranno tutte “novità” e nuove nozioni su come giravano le cose una volta. “Il consumismo ha fatto dimenticare la memoria, con la crisi c’è voglia di riscoprire le nostre radici. Un progetto come questo consente di farlo, così come di far conoscere al mondo la nostra storia. La rete unisce locale e globale, avvicina i giovani” ha dichiarato Gianni Minoli conduttore de “La storia siamo noi” durante la presentazione del progetto ai Beni Culturali.
In tutto il mondo attualmente, 500 mila persone guardano questa parte di nostra storia che stava andando nel dimenticatoio.
Guardate questa divertentissima risposta dell’America alla moda Giapponese
oppure questo video del Duce che cerca di parlare ma non ci riesce perchè incitato dalla folla
Scritto da Luca “Loco” Locorotondo
Rivenditore di Videogiochi e Hardware –
Sviluppatore Web – Speaker Radiofonico e Appassionato
Ma cosa c’entra la Rai?