Lucca Comics 2013, pareri

Quest’anno ho avuto il piacere di recarmi per la prima volta a Lucca Comics and Games per (sperare di) respirare aria nuova in un mondo, quello videoludico, in forte contrazione senza idee nuove e dagli standard sempre più… standard.

lucca-candg-locandinaWP_20131031_088A Lucca ho visto che qualcosa di veramente bello si può ancora fare e lo fanno da 20 anni: Lucca Comics and Games 2013 è una fiera internazionale (la seconda in Europa se non ricordo male) che tratta tutta una serie di argomenti distinti fra di loro ma che si accomunano molto. Lucca è una città fortificata da delle altissime mura che la rinchiudono, rendendo facile quindi la gestuione dei vari stand e padiglioni che sono stati sparsi per le sue strade: si parte con l’area videogiochi annessa a quella dei giochi in scatola / giochi di carte, per poi spostarsi più in alto verso la sezione dedicata ai disegnatori / manga / scrittori.

WP_20131031_040Ma Lucca comics and games è anche Cosplay: centinaia di migliaia di persone vestiti dai propri begnamini del mondo videoludico o fumettoso, camminano per le strade di Lucca a testa alta, felici di strappare ogni due passi una foto, un complimento o uno stupore dei passanti. Alcune persone meritavano un premio per quanto il loro travestimento fosse perfetto o la propria struttura fosse incredibile.

Ho avuto modo di essere là il Giovedì e il Venerdì, due giorni con un numero di persone leggermente ridotto che mi hanno permesso di godermela appieno ma, i comunicati stampa che ci sono stati mandati successivamente hanno parlato di una fiera da record: ben 200.000 persone in 4 giorni sono entrati al Lucca Comics and Games 2013.

WP_20131101_004Oltre ai cosplayer, che attira l’attenzione sono le zone “riservate” a particolari attrazioni appositamente costruite: la Umbrella Corporation grazie ai suoi introiti illeciti aveva i suoi laboratori, i suoi zombie e il suo elicottero opportunamente controllato dai soldati neri.
Ubisoft ha ben pensato di piazzare una gru alta 60 metri sul pratone che costeggia le mura: volete provare la vera ebrezza del salto della fede di Assassin’s Creed? Nulla di più facile grazie al bungee jumping disposto per l’occasione.

The Citadel, organizzava eventi live in tutta lucca ai propri stand che attiravano moltissime persone e, per condire il tutto, ogni tre per due una sfilata in maschera allietava il cumulo di persone che camminava per le vie della città.

Il video qui sotto riassume un pò quello che è stato per me il Lucca Comics and Games di quest’anno, spero vi piaccia 🙂

Soddisfatissimo per Lucca Comics and Games 2013, aspetto con impazienza l’arrivo della nuova stagione, rimanendo deluso per tutte le altre fiere “di categoria” che non sono in grado di fare 1/4 di quanto ho visto là.

Clicca qui per vedere la gallery immagini del Lucca Comics and Games 2013

Loco

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lucca Comics 2013, pareri

  1. Pingback: Lucca Comics 2013, pareri | Videogiochi e Console

I commenti sono chiusi.