Xbox One vs Playstation 4 : il ritorno delle esclusive

Rendering - Giochi PS4 VS Giochi Xbox One

Con l’imminente arrivo delle console di nuova generazione sembra di essere tornati alle rivalità dei vecchi tempi quando Nintendo e Sega si davano battaglia a colpi di plattform (chi ha detto Mario e Sonic?) per contendersi il mercato videoludico degli anni 80/90. Da allora i videogiochi sono molto cambiati, la grafica pixellosa 2D ha fatto spazio gradualmente allo strabiliante impatto visivo in alta definizione della nuova generazione di console e la maggior parte dei giochi porta il simbolo Pegi 18 (in barba a chi dice che i videogames sono passatempi da bambini).

Se fino a qualche anno fa la console war era alimentata dai fanboy e dai bimbi minchia oggi sono le stesse Sony e Microsoft ad incoraggiare la “guerra” tra le console cercando di innescare così nell’animo dei giocatori un senso di appartenenza, un pò come accade per le squadre di calcio (anche se quell’alchimia non è certo facile da ottenere).

Tutto ciò si è visto durante le conferenze di presentazione delle nuove console e le successive dichiarazioni della stampa. Sia Sony che Microsoft non si sono risparmiate frecciatine e critiche reciproche (neanche tanto velate). In particolare Sony ha approfittato dello scivolone iniziale dell’azienda di Redmond (always online, eliminazione del mercato dell’usato etc..) per esaltare le caratteristiche della propria console sottolineando che a differenza dei rivali non prevede nessuna limitazione per i propri giocatori. Internet e i social network hanno poi contribuito ovviamente a buttare benzina sul fuoco con dei divertenti siparietti che si sono diffusi a velocità supersonica in tutta la rete. Ne è un esempio questo divertentissimo filmato diffuso dalla stessa Sony in cui si spiega ironicamente come è facile e veloce prestare un gioco Ps4 ad un amico prendendosi gioco delle scelte di Microsoft (poi ritrattate) relativamente alla gestione usato.

L’arma più immediata per vincere la console war e conquistare il più grande numero di giocatori è costituita dalle esclusive (dette anche Killer Application).

Il fenomeno delle esclusive si è fatto pesantemente sentire durante gli anni d’oro di Ps2 e Xbox quando Sony poteva vantare esclusive del calibro di GTA, Final Fantasy, Gran Turismo, Metal Gear Solid, Resident Evil, God of War che da soli valevano l’acquisto della console. Mentre Microsoft si difendeva con titoli come Halo e Gear of War.

Con l’avvento di Ps3 e Xbox 360 le cose sono cambiate radicalmente. Le esclusive sono quasi del tutto scomparse tranne qualche rara eccezione, quelle che prima erano killer application sono diventati giochi multipiattaforma mettendo così sullo stesso piano le due console che rimanevano differenti quasi esclusivamente  a livello di dotazione hardware (avere un lettore blu ray e il wi fi integrato valorizzava sicuramente la console Sony che però era venduta ad un prezzo più alto della console Microsoft).

Console-Wars2

Playstation 4 e Xbox one si presentano tecnicamente molto simili tra loro a livello di hardware (come ci ha spiegato nel suo articolo il Pongy) quindi la scelta non può che essere dettata dai giochi che saranno presenti per le due console.

LA SFIDA

NELL’ANGOLO VERDE : XBOX ONE

Dal prezzo di 499 euro, nazionalità USA, in uscita il 22 novembre nell’angolo verde l’attesissima terza incarnazione della console dell’azienda di Redmond: Xbox one

RYSE : SONS OF ROME 

ryse

Crytek non ha certo bisogno di presentazioni ma questa volta non si è cimentata in uno degli FPS che l’hanno resa famosa. La software house tedesca per l’occasione dell’uscita di Xbox one ha creato un action game ambientata all’epoca dell’impero romano (periodo inspiegabilmente poco sfruttato dai videogames). Ryse infatti sarà una delle più importanti esclusive che accompagnerà la console Microsoft al day one.

Da quanto abbiamo potuto constatare provando questo gioco durante la Games Week, il titolo targato Crytek oltre ad avere un impatto grafico e un livello di dettaglio impressionante presenta un gameplay semplice ma incalzante arricchito da scene di sanguinaria violenza (mutilazioni e sangue come se piovesse) attivabili grazie a quick time event (tanto più brutali quanto più lunga è stata la sequenza di colpi messi a segno). Oltre ad una campagna single player (che appare molto interessante) nella quale dovremo impersonare un legionario romano alle prese con l’avanzata dei barbari (combattendo sanguinarie battaglie in prima persona e dando indicazioni al proprio esercito) è presente una modalità multiplayer nella quale affronteremo in co-op i nostri nemici nelle arene (ricostruite alla perfezione) come dei veri gladiatori.

TITAN FALLS

titanfall

Altro titolo di grande peso per Xbox One è Titan Falls. Il titolo di Respawn (che sarà disponibile anche per pc) promette di portare un pò di novità nello stagnante mondo degli Fps (nel quale continua a dominare il solito Call of Duty). Tanto piombo rovente, Jetpack e sopratutto robottoni giganti (i titani per l’appunto) in uno sparatutto dai ritmi frenetici.

L’esperienza di gioco si focalizza sulla scelta di una delle tre classi disponibili che si differenziano dal tipo di combattimento: a breve media o lunga distanza e la scelta del Titano da utilizzare. Potremo dare ordini al nostro robottone personale o salire nella cabina di pilotaggio per poterlo comandare in prima persona. L’impressione è quella di un titolo molto divertente e spettacolare sopratutto se giocato in multiplayer. Un titolo che i possessori di Ps4 invidieranno sicuramente ai Boxari.

FORZA MOTORSPORT 5 

La simulazione automobilistica per eccellenza su Xbox non poteva mancare al lancio della nuova console Microsoft con il suo quinto capitolo.


Anche questo titolo era presente alla games week e siamo riusciti a testarne con mano (ma sopratutto con gli occhi) i suoi 60 fps (frame per secondo) nativi a 1080p, la spettacolare riproduzione delle carrozzerie delle auto, gli effetti di luce e la bellezza mozzafiato dei circuiti. Il punto forte del gameplay di Forza Motorsport 5 è costituito dal “Drivatar” sistema che permette al gioco di raccogliere informazioni relativamente al nostro stile di guida adattando direttamente la I.A. per mantenere il grado di sfida sempre a livello interessante. Inoltre dalle ultime dichiarazioni di Turn 10, Forza Motorsport 5 darà maggior spazio alla qualità che alla quantità, infatti sia i circuiti (passati da 26 a 14) che le macchine (passate da 500 a 200) sono state sensibilmente ridotte.

LE ALTRE ESCLUSIVE XBOX ONE

Halo_5

Gli altri titoli in esclusiva (fino ad ora annunciati) sono Killer Insinct (che riprende un vecchio picchiaduro anni90), Dead Rising 3 e il nuovo capitolo di Halo (di cui ancora si sa poco o niente)

NELL’ANGOLO BLU: PLAYSTATION 4

Dal prezzo di 399 euro, nazionalità Giapponese in uscita il 29 novembre (in europa e il 14 novembre negli Usa), il monolite nero: Playstation 4

KILLZONE SHADOW FALL

KZSF

La serie Killzone è da sempre esclusiva Sony e questo quarto capitolo della saga avrà l’onore di accompagnare Ps4 al day one . Del titolo targato Guerrilla Games si può dire certamente che ha un impatto visivo strabiliante (caratterizzato dall’ampio orizzonte visivo),  una narrazione di alto livello e un gameplay (che utilizza le nuove funzionalità del Dualshock 4) migliorato rispetto alla già ottima giocabilità dei precedenti capitoli. Killzone Shadow Falls non può che considerarsi come titolo di punta della line up di Sony.

INFAMOUS SECOND SON

infamous-second-son-02

Sucker Punch ha avuto il merito di creare un nuvo genere videoludico che unisce il free roaming alla “simulazione di super eroe” creandone uno da zero e dando al giocatore la scelta di essere buono o di scatenare il suo lato oscuro (con poteri diversi a seconda delle scelte effettuate ). Un nuovo protagonista, nuovi poteri e il pieno utilizzo delle nuove caratteristiche del Dual Shock 4 sono i punti di forza del terzo capitolo della saga di Infamous. Ad esempio si potrà usare il touch pad per passare i controlli scan (delle impronte digitali), uccidere in modalità stealth o ricaricare l’energia. Tutto ciò rafforzato da una narrazione più adulta e profonda e un sistema di scelte che influirà sull’andamento degli eventi.

DRIVE CLUB 

drive-club-ps4

Rinvito all’ultimo momento alla primavera 2014 (doveva uscire al Day one di Ps4 ) rimane uno dei titoli più attesi per la console Sony. Driveclub a primo acchitto sembra molto simile a Gran Turismo ma questo titolo si differenzia dal simulatore di guida targato Polyphony per la sua componente spiccatamente votata al social gaming e il suo essere meno simulativo e più immediato. Il gioco di Evolution Studios infatti punta molto sul gioco online proponendo oltre alle classiche sfide, una interessante modalità co-op basato sulla creazione di vere e proprie scuderie per le quali accumulare punti vincendo gare o facendo in modo che un nostro compagno di squadra vinca una determinata corsa. Tra le particolarità di Driveclub vi è la visuale posizionata esclusivamente all’interno della vettura senza possibilità di vedere l’auto dall’esterno (caratteristica che potrebbe far storcere il naso a molti).

ALTRE ESCLUSIVE PS4

In esclusiva per Ps4 è prevista anche l’uscita di Knack (plattform che non mi ha entusiasmato particolarmente), The order 1886 (shooter dai tratti gothic steam punk che sembra promettente), Final fantasy XIV (sperando che la serie ritorni ai vecchi splendori anche perchè i rumors parlano anche di FFXV esclusiva Sony)

IN CONCLUSIONE

Sotto il profilo delle esclusive le due console si danno grande battaglia con titoli che potrebbero influenzare nell’acquisto i gamer ancora indecisi (o far “rosicare gli acquirenti dell’altra console). E’ troppo presto per emettere verdetti ma personalmente vedo leggermente avvantaggiata Ps4 anche perché storicamente le esclusive Sony si sono sempre rivelate dei successi indiscussi.

Gaetano “Morfeus” Deleo

Non hai ancora prenotato il tuo gioco next gen preferito? Fallo ora a prezzo scontato

cover shadow

Killzone Shadow Fall

 

 

 

cover second sonInfamous Second Son

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.