Microsoft Windows 8: nuova era, nuovi lamenti

Microsoft ha cambiato completamente strada con il suo nuovo sistema operativo, Windows 8, giunto al punto di dover contrastare seriamente iOS e Android (per Ubuntu cè sempre tempo).

Ho avuto modo di provare con mano sia la versione desktop sul portatile Ultrabook Asus S56CM-XX034H, sia la versione per smartphone sul Nokia Lumia 920, sia la versione per pad sull’ ASUS VivoTab RT TF600TG-1B005R. Devo dire che sono piacevolmente incuriosito.

Strada nuova significa lamenti nuovi come c’era da aspettarsi, ma è come un’anziano abituato a guardare la tv, che non gli piace il computer perchè non può cambiare canale: lamenti inutili.

Parliamo dell’interfaccia di Windows 8: Metro. Ci vuole un pò ad abituarsi sul desktop, si è vero risulta ostico per la prima settimana, ma poi ti metti le icone come preferisci, personalizzi gli sfondi e i colori, ti rendi conto che l’avvio del sistema è molto rapido e che mettendo il puntatore del mouse sulla destra del monitor ti compare un menù, mentre se lo metti sulla parte sinistra del monitor hai la lista dei programmi in esecuzione.

Tasto Start, è il panico

 

 

 

 

 

 

Una grossa differenza dal passato è il tasto Start che sparisce in virtù dell’interfaccia Metro: in pratica quello che compariva fino a Windows 7 premendolo, lo si vede in quella prima schermata a blocchi: ed è panico. Un computer senza il tasto Start, non è un computer secondo la maggioranza degli utilizzatori Windows e per questo si è creato un mercato che ha dell’incredibile:3 milioni di download per Start8 e 1,5 milioni per Pokki in 3 mesi rispettivamente 4,99 dollari e gratuito. Cosa fanno questi software? Rimettono il tasto start su Windows 8 🙂

Su tablet e smartphone le cose sono più semplici: Windows 8 è stato pensato proprio per questi dispositivi mobili, e si vede, strizzando molto l’occhio alle funzionalità touch che offrono. Il sistema risulta molto reattivo e in avvio e in apertura app con in più, perlomeno su tablet, la possibilità di avere il classico desktop windows a portata di mano.

Che la scommessa di Microsoft sia azzardata è un dato di fatto, ma qualcosa di nuovo lo doveva pur fare: troppi “obblighi” legati al passato, troppi fardelli da portarsi dietro, troppa compatibilità da avere. La disponibilità di App è ottima e continua a crescere così come il numero di licenze attualmente vendute: 60 milioni con una crescita paragonabile al buon Windows 7.

Insomma, Microsoft risalita dalla palta di Vista e stabile in zona salvezza con Windows 7, scommette con Windows 8. Voi lo usate? Come vi trovate? Siete fra quelli che hanno installato programmini per rendere Win8 “retrò”?

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Microsoft Windows 8: nuova era, nuovi lamenti

  1. Stefano scrive:

    Utilizzo Windows 8 appena e stato disponibile il rilascio ufficiale, e devo dire che da 3 mesi a questa parte mi trovo molto bene. Non sento la mancanza dell’utilizzo del tasto start, come non sento neppure l’esigenza di avere un anti virus , visto che Microsoft a voluto integrare una sua protezione più tosto efficiente , il mio compito in questi mesi e stato quello di testare la sicurezza del software che offriva , e fino ad ora non ho ancora avuto problemi, anzi! Sono rimasto anche sorpreso di come e riuscito a bloccare l’intrusione di software malevoli. Pare che Windows defender blocchi all’85% detto questo si possono evitare anche software di protezione di terze parti 😀 secondo me e un grande passo avanti rispetto alle versioni precedenti dell’OS. Chi lamenta a parer mio, e perché non si adatta all’innovazione, e rimane sempre antiquato.. Poi certo le esigenze possono non portare a passare alla versione successiva, per motivi di lavoro, ma per uso home credo che soddisfi pienamente. Ho detto la mia.. A presto! 😉

  2. Francesco scrive:

    Io lo uso giornalmente e devo dire che lo trovo davvero grandioso! “Sono un programmatore” e se io riesco ad utilizzarlo per lavorare senza problemi possono farlo tutti, basta semplicemente abituarsi e magari personalizzarselo un po a proprio piacimento.

  3. Luigi scrive:

    Io ho acquistato meno di una settimana fa un pc desktop, ed anche per me all’inizio è stato panico cercando il tasto start, ma devo ammettere che farlo sparire è sta una mossa tanto drastica quanto azzeccata! Inevitabilmente si cerca quello che si vuole nel menù Modern UI (Metro era già registrato e non esiste più) e presa confidenza in questo ambiente tutto nuovo e particolare lo si inizia a personalizzare. Avrei gradito dei tutorial nel menù ma si fa presto ad imparare, del resto mouse e tastiera sono gli stessi e i gesti sono pur sempre quelli.
    Temo che le persone meno pazienti e rinunciatarie lo odieranno, ma dovranno pur sempre abituarsi. Io lo sto amando ogni giorno di più, è davvero un piacere usare le app…che dire Complimenti Microsoft! Non tutti sanno rischiare e stravolgersi come te 🙂

  4. giorgio scrive:

    soprattutto nella gestione delle mail fa schifo!!!

  5. Bruno scrive:

    Ma scusate: ci voleva tanto a conservare il tasto start nel desktop? Che fastidio dava, poverino? MS ha un parco utenti sterminato, di ogni età ed esperienza. Non è un po’ autolesionista l’idea di scontentare i tradizionalisti?
    Una domanda agli entusiasti del W8: qual è l’alternativa al defunto tastino?
    Ciao e grazie a tutti

  6. mario scrive:

    ho comprato e istallato da pochi giorni Windows 8. Ho avuto l’amara sorpresa di perdere tutti i file che avevo nelle precedente versione, tra questi tutti i contatti organizzati in un programma Microsoft ora scomparso; meno male che avevo salvato buona parte dei file importanti in un disco removibile. Mi manca il programma per la gestione di tutti gli indirizzi, telefoni. Etc. Vorrei poter eliminare le app o salvarne solo qualcuna al fine di riportare il tutto alla configurazione del Vista o seven. Che fare ????

  7. Alex scrive:

    sarò anche un tradizionalista, ma a me il tasto start è sempre stato funzionale. A quale scopo toglierlo? Inoltre, se hai un pc più vecchio di un paio di anni, l’os gira lentissimo!

  8. macswiss scrive:

    Ecco un tipo che di Windows -e di informatica- non capisce un tubo:
    “Che la scommessa di Microsoft sia azzardata è un dato di fatto, ma qualcosa di nuovo lo doveva pur fare: troppi “obblighi” legati al passato, troppi fardelli da portarsi dietro, troppa compatibilità da avere. La disponibilità di App è ottima e continua a crescere così come il numero di licenze attualmente vendute: 60 milioni con una crescita paragonabile al buon Windows 7…”
    Vero esattamente IL CONTRARIO: Windows 8 ha TUTTORA I FARDELLI DEI PRECEDENTI WINDOWS CON IN PIù UN’INSTABILITà PAZZESCA (SPESSO BISOGNA REISTALLARLO A CAUSA DEI SUOI ERRORI IRREVERSIBILI…) OLTRE AD UNA GRAFICA CHE FA CACARE FRUTTO DI UNA BANDA DI DEFICIENTI PROGRAMMATORI MANGIAMERDATUTTOILGIORNO CHE NON CAPISCONO UNA SEGA DELLE ESIGENZE DI UTENTI CHE DA ANNI DEVONO PURTROPPO SORBIRSI TUTTI I PROBLEMI DEL SOLITO WINZOZZERIA, e ora come se non bastasse si ritrovano tutta una serie di icone del c… inutili frutto appunto delle sniffate dei deficienti teenager appuntomangimerdatuttoilgiorno che proprio lo rendono del tutto una CAGATAAAAAAPAAAAAZZZZZESCAAAAAAA
    MA ANDATE AFFFFFAAANUCCCULLLOOOO BANDA DI STRONZIIIII MACROMERDAAAAAAAA

  9. Fabrizio Rocca scrive:

    W Windows 10!

I commenti sono chiusi.