[My Fifty Cent] Playstation 3 Slim è più potente

SNC02636_resizedA metà agosto mi è arrivato un’sms pubblicitario che mi invitava a portare la mia play3 “vecchia” accompagnata da 2 giochi e 99€ in uno degli oltre 300 negozi di una nota catena che popola il territorio italiano. Sono entrato in una di queste “Botique Elettroniche” per capire perchè nel messaggio sul mio cellulare campeggiasse il termine “più potente” riferito alla nuova versione del monolite nero. Sulla base di quanto dichiara il nostro amico Forty nella sua rubrica che mette a confronto i videogiochi in versione Play3 e X360, già pregustavo la tanto sospirata possibilità di vedermi un’antialiasing come dio comanda su una console di nuova generazione e una framerate sempre stabile e sufficiente: insomma volevo mettere mano sul nuovo e migliorato hardware.

Sotto banco (perchè ancora non era possibile venderla quando sono andato) il commesso mi fa vedere la confezione della Play3 Slim e ne leggo le caratteristiche che però non parlano di nuovo hardware più potente e tantomeno di prestazioni migliorate…. un pò triste torno a casa per ricercarne informazioni in rete e scopro un pò di cose che mi lasciano sbigottito.

Prima di tutto la Play3 non ha nulla di “più potente”,  ma l’espressione è stata utilizzata per quelle persone che ne sanno poco e che leggono 120Gb al posto di 80Gb riferito alla capienza dell’ hard disk: insomma una bella mossa di marketing, roba da denuncia. Rimane la non-retrocompatibilità con i vecchi titoli PSone e Play2 che era garantita dal chip rimosso subito dopo la versione da 60Gb in Europa, così come per il lettore di flash card, mentre il numero delle porte USB rimane sempre 2. Su wikipedia vengo anche a conoscenza di una notizia che mi ha lasciato sterefatto: sulla Playstation 3 Slim non è possibile installare Linux, cosa abbondantemente effettuabile con le vecchie versioni: ma perchè? Avere un sistema operativo non di casa Sony stava aprendo una via ai pirati informatici? non lo si può sapere con certezza, ma questo punto mi ha fatto parecchio riflettere.

Staremo a vedere se la dimensione ridotta del 33%, i consumi inferiori e il costo di vendita abbassato bastino a far risollevare i bilanci e le vendite, non proprio al top, degli ultimi anni.

Luca “Loco” Locorotondo
Consulente Informatico Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.