Nasce il primo controller per iPod, iPhone e iPad approvato da Apple

In questi anni Apple ha sempre evitato di introdurre un sistema di controllo alternativo per il gaming sui suoi dispositivi, in compenso aziende esterne hanno tentato più volte di rispondere alle richieste al suo posto, ad esempio con strani tasti adesivi da far aderire al touch screen, ma al contrario dei vari controller già disponibili per Android, funzionanti su tutti i sistemi che lo ospitano, niente sembra essere realmente compatibile con tutti i prodotti o software Apple.

Per risolvere questo problema è entrata in gioco Discovery Bay Games, che invece che concentrarsi sulla creazione di un pad adatto a tutti i giochi iOS ha pensato invece di concentrarsi su un prodotto compatibili con i software di singole compagnie, in questo caso la loro creatura è in grado di funzionare con tutti i giochi prodotti da Gameloft.

A sentirla così potrebbe sembrare un handicap, e in effetti per certi versi lo è, ma osservando bene la gamma di titoli offerta da Gameloft è facile rendersi conto del perchè di questa scelta, la compagnia infatti vanta attualmente una raccolta di giochi di tutto rispetto dalla buona qualità e giocabilità, come ad esempio N.O.V.A. 3 e Asphalt 7.

Per quanto riguarda il prodotto ci troviamo di fronte a qualcosa di molto semplice, vale a dire un rettangolo di plastica leggermente deformato per garantire più comfort per l’impugnatura, con i tasti standard che troviamo su tutti i modelli più classici, abbiamo quindi sul davanti la classica croce direzionale con due analogici e quattro tasti principali, mentre sul dorso sono sempre a portata di dito due comodi tasti dorsali.

Il sistema si collega facilmente ad ogni iPod, iPhone e iPad tramite bluethoot e sembra avere ottimi tempi di risposta, unica pecca oltre alla già citata compatibilità software può essere il prezzo che aggirandosi intorno ai 60 € rende sicuramente più difficile accontentarsi delle limitazioni.

Non rimane che sperare che altre compagnie prendano l’esempio di Discovery Bay, o che la stessa si metta al lavoro sull’allargamento della compatibilità nei suoi prodotti, per ora gioiamo per questo passo in avanti che anche se piccolo rimane comunque tale.

Questa voce è stata pubblicata in Hot on Steam. Contrassegna il permalink.