Next generation gaming : ecco a voi Playstation 4

ps4

Il lancio di una nuova console rientra nella top ten dei momenti più belli della vita di un videogiocatore. Così la notte del 20 febbraio, armato di frittatone di cipolle, birra ghiacciata e rutto libero (di fantozziana memoria) mi sono “sparato” in diretta streaming le due ore della mega conferenza che Sony ha indetto per il lancio della sua nuova creatura: Playstation 4.fantozzifrittata Lo show, insolitamente tenutosi in terra americana (segno tangibile della perdita di appeal che l’industria videoludica giapponese ha subito in questi anni) si è rivelato all’altezza dell’ hype pazzesco creato intorno all’evento. Degna di nota l’inaspettata localizzazione in italiano a cura di due interpreti che hanno tradotto l’intera conferenza (compresi trailers) con una verve ed un entusiasmo degni dei Bulgari di Mai dire Goal (brr rabbrividiamo). Dopo sette anni dall’uscita di Ps3, ecco a voi Playstation 4, anzi no, ecco il pad di Playstation 4. Si, perché della console non si è vista neanche l’ombra. Sony, è riuscita a compensare l’assenza dell’hardware grazie alla presentazione degli elementi che più interessano i videogiocatori, ovvero le caratteristiche tecniche, la line up che accompagnerà la console all’uscita e le immancabili integrazioni social che saranno supportate massicciamente dalla nuova console.

Ora ogni cosa sarà diversa e l’hype che ha preceduto l’evento ha ceduto il posto ad una marea di aspettative.

Le funzionalità social, come era immaginabile, si sono rivelate come le caratteristichehelp principali della nuova generazione di console. Sony l’ha abbondantemente dimostrato presentando la possibilità di condividere i propri video di gioco (su facebook, ovviamente) semplicemente premendo il tasto “share” novità del nuovo dual shock o far intervenire i propri amici online ad aiutarci o a sfidarci nel bel mezzo di una partita proprio come si faceva in sala giochi (insert coin player 2). Tutto molto bello ma è da vedere come verranno implementate queste funzionalità e quanti giochi le supporteranno pieno.

watchdogsLa line up dei titoli presentati alla conferenza è stata sicuramente di grande rilievo, titoli come Killzone Shadow Falls, Watch dogs, Drive Club, Infamous Second Son e Destiny il cui grande impatto visivo hanno sortito l’effetto voluto, ovvero bocca aperta fino alla lussazione della mascella e bava per tutta la durata dei trailers. Delusione per Knack il titolo presentato da Mark Cerny e la scarsa presenza  di nuove IP tranne il promettente e attesissimo Watch Dogs e il sorprendente Destiny.

remote gamingNovità molto interessante è costituita dall’introduzione del remote gaming (un po’ come succede con il controller di Nintendo Wii U) tramite Ps Vita, che molto probabilmente permetterà il rilancio della console portatile  di casa Sony. Ma sopratutto permetterà ai videogiocatori di continuare la partita  anche quando la fidanzata/moglie vuole vedere il suo telefilm preferito in tv.

ps4conferenceGli argomenti ancora non confermati da Sony sono quelli che più stanno facendo nascere discussioni su internet. In primis il prezzo della console; dai rumors, più o meno attendibili, circolati in rete Playstation 4 avrà un prezzo al lancio di circa 350 euro. Se verrà confermata questa è un ottima notizia considerando che la Ps3 è partita da un prezzo di oltre 600 euro. Altro punto in sospeso è la data di uscita. Durante la conferenza è stato annunciato “holiday 2013”, ovvero il periodo natalizio di quest’anno ma non si è parlato di un uscita in contemporanea in tutto il mondo o scaglionata per regioni. In quest’ultima ipotesi probabilmente saranno gli Stati uniti (attualmente il mercato più vasto per l’industria videoludica) ad essere avvantaggiati mentre noi europei aspetteremmo fino al mese di marzo 2014 (sigh!). In ultimo, la retro compatibilità, vero tarlo di ogni passaggio generazionale. Personalmente non riesco a concepire di comprare una console nuova per giocare ai vecchi giochi che già posseggo (e che ho già completato). Molto probabilmente questa possibilità non ci sarà per non appesantire ulteriormente il lavoro e non far lievitare il prezzo della console.

Vedremo come Microsoft  risponderà alla prima mossa di Sony. E a questo punto l’E3 quest’anno sarà molto molto interessante.

Morfeus

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.