OnLive: basta con i DvD, Blueray, Console e Requesiti Minimi

OnLive_Logo_black_backgroundChe cos’è OnLive tecnicamente, lo si spiega con questa frase: Cloud Gaming.

Che cos’è OnLive in parole spicce, lo si capisce con questo concetto: basta console, basta acquistare dischi, basta scatti del gioco per il pc lento.

Per pensare a OnLive è necessario immaginarselo come una grossa nuvola; dentro questa grossa nuvola sono presenti tutti i videogiochi e servizi di cui hai bisogno. Di dove siano fisicamente i “ripostigli” di questa nuvola, non importa: a te, è sufficiente accendere uno scatolino grosso come un telecomando, accedere alla rete internet con la tua adsl attraverso la tv e scegliere il gioco a cui vuoi giocare.

Uno scatolotto grosso come un telecomando?? Avete letto bene.

Noi videogiocatori abituati a grossi e pesanti pezzettoni di plastica e chip.

Noi videogiocatori abituati a salate bollette elettriche e dispositivi che scaldono al punto di fondersi e non accendersi più.

!!BASTA!!

La potenza di calcolo offerta dalla Playstation 3, dalla Xbox 360, dalla Wii e dal Computer, viene totalmente gestita dai server di OnLive_Spectating_JUSTCA2OnLive che spediranno attraverso internet unicamente le immagini che vedremo a schermo: le loro schede video “virtuali” elaboreranno i segnali visivi, le loro schede audio “virtuali” vi immergeranno nella purezza dell’audio 5.1 e le dinamiche fisiche saranno possibili grazie alle loro cpu “virtuali”.

Ma non è possibile… io voglio giocare in alta definizione, suvvia!

Nessun problema, i tecnici di OnLive hanno pensato anche a questo. Sullo scatolotto è presente la porta HDMI per allacciare in digitale la tua televisione e i giochi sono mostrati a 720p! Oltre alla presa video è presente anche l’audio ottico digitale, la presa di rete per la connessione lan e 2 porte USB per allacciare mouse/tastiera, il loro joypad o il tuo joypad preferito delle altre console.

Tutto questo in cosa si traduce?

OnLive_ArenaTutto ciò si traduce in semplicità, risparmio e divertimento.

I commenti spari per la rete sono sostanzialmente del tipo “Bye Bye Playstation” “Bye Bye Xbox” “Bye Bye PC” e se devo dirla tutta, avendo visto le potenzialità nei video in rete, penso che non si discosti poi così tanto dalla realtà.

Un servizio di questo tipo è qualcosa di eccezionale. I videogame proposti sono gli stessi della next-gen, costano 1/3 della versione boxata e sono SEMPRE disponibili da qualsiasi punto del mondo attraverso lo scatolino e la tua username/password: incredibile.

Mi viene solo da pensare che cosa significhi un servizio così in Italia: non può funzionare. La rete internet italiana non è affidabile come quella americana dove OnLive è in prevendita: troppo presto per il nostro belpaese, legato a vecchi concetti e vecchie abitudini, come quella di dover tenere in mano il disco del gioco per dire “ho comprato”… io sono uno di quelli 🙂

Luca “Loco” LocorotondoLocotek
Computer Assemblati per Videogiocatori con Videogioco GRATIS
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.