Pizza, spaghetti, mandolino e…Pro Evolution Soccer.

ikarx3002

Udite udite! Siamo gli zimbelli del panorama videoludico! In primis noi italiani, ma in generale tutti i gamers europei. Perchè?! Perchè la maggior parte dei videogiocatori si reputano tali solo perchè ogni anno si comprano il nuovo gioco di calcio! O solo perchè non si fanno scappare neanche un titolo di corse automobilistiche! SVEGLIAAA!!!

Esistono una miriade di altri generi! Avete idea di quanti giochi non arrivano nel vecchio continente perchè non trovano target?!

Ora non vorrei peccare di superbia considerandomi un videogiocatore “d’ elite”, ma questo fossilizzarsi su “calcio” e “macchine” gioca a sfavore di tutti gli hardcore gamers!

Recentemente mi sono accorto che un intero genere videoludico è stato “bannato” dal mercato europeo (o viceversa il mercato ha “bannato” il genere…ma il risultato non cambia).

Mi riferisco ai cari vecchi “sparacchini”!!! O molto più tecnicamente parlando, agli Shooter 2D a scorrimento verticale o orizzontale, con le “navicelline spaziali”, tanto per intenderci.

Ebbene questo genere in Giappone è ancora molto attivo ed esistono tante piccole software house che producono ancora molti titoli del genere per Dreamcast (Si, quella bellissima console bianca che noi dello stivale abbiamo snobbato perchè era uscita la PlayStation 2…quanta ignoranza!).

Tra i migliori titoli usciti per il vecchio mostro sacro della SEGA vi elenco DUX (colorato come un viaggio da LSD), Trigger Heart Exelica, Last Hope, Border Down e Radirgy (in una buffissima grafica cel-shading).

Mai sentito parlare di questi titoloni?! Bravi! Complimenti! Continuate a giocare a “diventa un mito” o ad aspettare il prossimo Gran Turismo come se fosse il nuovo messia! Che intanto in Giappone esce ThunderForce 6 (nuovo capitolo di una saga cominciata nel 1983 e che ha dato il suo meglio su Mega Drive)!

Esiste addirittura una software house del sol levante che si fa beffa di noi europei!

Si chiama Cave ed è famosa proprio per sviluppare sparacchini per XBox360 dedicati solo ed esclusivamente al mercato Giapponese (Assurdo! Puristi nipponici che sviluppano su una macchina made in USA….si saranno accorti anche loro che la concorrente Giapponese è fallimentare! ;-D).

La XBox360 è region free, ma la Cave si diverte a lockare i propri giochi rendendoli visibili solo alle console NTSC…e noi europei la prendiamo nel bocciuolo.

Titoli come Death Smile (1&2) e Ketsui Kizuna non potranno mai girare sulle nostre console.

Gli unici titoli region free per ora commercializzati da Cave sono Mushihime Sama Futari (andatevi a vedere il boss finale su YouTube, la difficoltà di questo gioco ha dell’ incredibile) e la standard edition di Espgaluda 2 (la versione collector’s non è region free…che beffa!).

Se volete giocare a calcio, compratevi un pallone! IO VOGLIO GLI SPARACCHINI!!!!

PS: Non ho ancora visto neanche un “punta e clicka” sulle console di nuova generazione…che si stiano estinguendo anche quelli?

Matteo “Ganesh” Viola
Fuck totum di un videogame store

<a href=”http://it-it.facebook.com/people/Matteo-Viola/1050904122″ target=”_blank”>Matteo “Ganesh” Viola</a>
Fuck totum di un videogame store
Questa voce è stata pubblicata in Calli sui pollici e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Pizza, spaghetti, mandolino e…Pro Evolution Soccer.

  1. Loco scrive:

    prenderla nel bocciuolo?? giammaiiii!! ora vado in giappone e mi ammazzo di sushi, sparacchini e geishe. un pò come quando loro vengono qui e si ammazzano di pizza, spaghetti e mandolino 🙂
    scherzi a parte, sono completamente daccordo e chi meglio di te può sapere quali generi vendono e sono discussi di più.

  2. mazinrage scrive:

    approvo tutto il discorso e rilancio dicendo che mi sono rotto il cazzius di farmi portare a casa dal giappo gli sparacchini x)

  3. Forty scrive:

    Dai che su Playstation si gioca a R-Type 😀 E’ normale che in ITA questi giochini siano banditi a priori. Pensa quanto possano costare oggi Ikaruga? E’ sempre stato un mercato troppo di nicchia e sono arrivati a farsi odiare, mentre il calcio SPADRUNEGGIA 😀

  4. ildora scrive:

    E rispondi al cellulare… LO SO CHE STAVI MARPIONANDO una dolce donzella…

    Ricorda che ildora ha occhi ovunKue

  5. Frankie scrive:

    Controparte fallimentare??? Tu e ilDora dovete morire…8-)

  6. Sempavor scrive:

    Io mi accontento di Nanostray 2 per DS!!!

  7. mazinrage scrive:

    mai accontentarsi! su playstation si gioca solo a r-type,ma tutti gli altri sparacchini vecchia scuola meritevolissimi di arrivare da noi dove sono? quell’elenco di titoli enormi per psx,saturn,ps2 mai arrivati? e poi voglio raiden 4 e raiden aces per 360..sono arrivati fino in america,che escano anche da noi per dio!

  8. Atlantis scrive:

    Beh, in ogni paese che vai, gusti che trovi. Ritengo un tantinello eccessivo bollare gli Europei come ignoranti se snobbano le navicelline in 2d. Che forse abbiano fatto il loro tempo??

  9. Sempavor scrive:

    Forse ignoranti no, ma dotati di una ristretta visuale probabilmente si.
    Gargamell…ehm Ganesh dice bene: anche senza scomodare gli sparabauszzz il mercato si fossilizza su quei 2-3 generi, su quei 2-3 brand che anno dopo anno tornano puntualmente sugli scaffali, o su quei prodotti baciati in fronte dalla dea del marketing e dell’hype. Diventa sempre più difficile riuscire a “sfondare” con una nuova IP, pensiamo solo a Madworld (che però su Wii era…fuori contesto), a Dead Space, a Mirror’s Edge.

    Sarà perchè ci accontentiamo? Sarà perchè ci basta il “nome” per sborsare i nostri quattrini?

  10. Ganesh scrive:

    Lungi da me offendere qualcuno. Ignorante è colui che ignora (imbecille colui che imbelle…Aldo, Giovanni e Giacomo copyright :-D) e questi titoli sono a tutti gli effetti ignorati. In questo caso ho parlato degli sparacchini, ma ci sono molti titoli e generi che non vengono sdoganati per i medesimi motivi. Non esigo che tutti i Italia, così come in Europa, debbano essere a tutti i costi hardcore gamers, ma che per lo meno ci provino! Videogiocare è un hobby e ogniuno ha il diritto di passare il proprio tempo libero come meglio crede, ma ogni tanto si può sperimentare per uscire un pò dalla consuetudine! In fondo finchè non lo provi non sai se ti piace!(lo dicevo sempre anche a Sempavor quando ha avuto una crisi di identità sessuale! :-D). In Italia siamo troppo fashion victim e spesso ci lanciamo sul titolo più pubblicizzato senza renderci conto e senza dare una possibilità a titoli più “modesti”, ma di ottima qualità, solo perchè si è troppo pigri per documentarsi. Se ho una passione per qualcosa è bene dannarsi per espandere la propria conoscenza a riguardo. Le navicelline non hanno fatto il loro tempo, se ragalano ancora emozioni in Giappone non vedo perchè non dovrebbero farlo quì da noi. In oltre gli shooter 2D in questione sono ben diversi da quelli di vent’anni fa. Il primo Doom è un FPS tanto quanto l’ultimo Call of duty…ma la differenza è abissale(non solo a livello grafico, ma a livello di concezione!). Ad ogni modo Atlantis ti ringrazio vivamente del commento, le critiche costruttive sono sempre bene accette.

  11. mazinrage scrive:

    piango lacrime di sangue sul post di risposta del sig.ganesh e vado ad accendere il mio cabinato..forse stasera è tempo di aereofighters 2.

I commenti sono chiusi.