Giusto settimana scorsa è stato presentato un simpatico personaggio di nome Milo, il ragazzo virtuale della Lionhead all’ E3. Peter Molyneux ha presentato una demo contenente questo nuovissimo progetto che ha fatto tutti molto discutere. Grazie al Project Natal presentato da Microsoft gli scorsi giorni a Los Angeles, poter interagire a livello vocale e quant’altro con questa esclusiva periferica, ci fa un po’ tutti sognare. Il futuro videogioco che svilupperanno i ragazzi Lionhead è partito lo scorso dicembre, ma se dobbiamo parlare del carattere che incorpora questo ragazzino, dobbiamo tornare nel passato del primo Back & White col ” Emotional IA “. Negli studi della Microsoft, il team di Peter ha dovuto conoscere gli esperti per il riconoscimento della calligrafia, quelli del riconoscimento dei tratti somatici ed infine quelli del movimento. Il progetto sta prendendo sempre più forma unendo le esperienze di Microsoft e Lionhead.
Ricordiamo questa tecnologia che verrà presentata in Windows 7 riguardante il riconoscimento vocale e quindi adattandola in un videogioco, potremmo interagire senza il bisogno di controller classici. Milo è in grado addirittura di conoscere le emozioni trasmesse dal volto e dalla voce. Capisce le parole e quindi avere una conversazione, leggergli le storie e vedere come reagisce fa veramente stile film fantascientifico. È capace di comprendere circa 500 parole e non lo farà per tutto il trascorrere del videogioco, ma solo quando vi ascolta, come se avesse una propria coscienza. Ovviamente bisogna ingegnarsi per rendere il tutto un po’ reale ed ha affermato Peter durante la dimostrazione del suo figliolo, come se fosse quasi Pinocchio. Fargli vedere delle borse sotto gli occhi lo farà reagire e quindi ti chiederà se sei oggi stanco e via discorrendo. Il gioco si chiamerà Milo & Kate e lo scopo del gioco è intraprendere una storia. In base a come procederete, Milo cambierà personalità. È anche in grado di lamentarsi facendo i capricci se non riuscirete a tenergli testa ma se sarete dei buoni educatori, sarà un bambino prodigio.
Ragazzi, il futuro sembra all’ insegna dell’ interattività ma la bomba che ha sparato Miyamoto in un’ intervista della BBC, credo che abbia fatto tremare non poco i colossi Sony e Microsoft, già abbastanza sgherniti dalla grande N. Per saperne di più, rimanete collegati sulle pagine di varesenews 😉
Fabio “Forty” Fortina
Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit