In una recente intervista all’ Emirates Stadium, Peter Moore ha dato sfoggio della propria filosofia di EA Sports, marcando i punti salienti che la sua compagnia deve affrontare: espandere il brand, globalizzato, digitalizzarlo, creare i core gamer e conquistare le masse. Infatti ha scelto proprio il campo dell’ Arsenal per parlare dell’anteprima di FIFA 10 e raccontare che per lui è stata una vera sfida perché nei giochi sportivi bisogna innalzare il livello ogni anno e FIFA 09 è stato un gioco spettacolare, ma esistono obiettivi molto più importanti per il nuovo titolo. Infatti Rutter, che è il Producer di FIFA, ha un sacco di lavoro da svolgere per poter innalzare il brand. Poi l’argomento è passato su un paio di titoli che usciranno in bundle col MotionPlus ed afferma che è una gran cosa perché è da più di un anno che Wii rappresenta una sfida, infatti Tiger Woods PGA Tour e il nostro titolo di tennis, li vogliamo trarne un vantaggio.
Grand Slam Tennis è la prima volta che vogliamo inserirlo nella line up sportiva di Ea perché siamo riusciti a porre un livello di sensibilità tale da realizzare al giocatore l’ impressione di impugnare una vera racchetta. Tiger e sempre andato bene in fatto di vendite ma adesso gli abbiamo messo un tocco di stile grazie al MotionPlus. Dobbiamo prendere sempre decisioni più difficili visto che siamo stati costretti a licenziare oltre 1000 persone prima di Natale. Adesso quello che più conta è il lavoro e che bisogna continuare ad investire sui titoli sportivi, saper conoscere il fattore X e quindi valutare gli atleti che ne garantiranno un ritorno sulle vendite. Visto che gli atleti sono esseri umani bisogna esaminare molti punti di vista.
Tornando al discorso dei giochi sportivi, EA Sports Active è stata la nostra più grande sfida. Il fenomeno di Wii Fit ha introdotto un nuovo concept di gioco. Noi abbiamo esaminato il fenomeno e abbiamo pensato di far aderire il wiimote al corpo. Ci siamo dovuti affidare a consulenti ed allenatore per bilanciare il livello di esperienza il più possibile per affinarne uno stile corretto al videogocatore. Nintendo ha aperto al settore del fitness un’altra opportunità. Se riuscissimo a dare uno svago ai bambini in modo efficace per combattere il problema dell’obesità, avremo davvero fatto un buon lavoro. La prossima frontiera sarà il mercato on-line che dovremo sfruttarlo a dovere. I blog mi piacciono tantissimo perché sono uno spazio ideale per affrontare tutti i temi del mercato videoludico. Esistono tante persone molto critiche e con consigli validi da tener conto sempre, difatti esiste un Team personale che interagisce con i consumatori. Ho imparato la lezione da quando mi sono spordo troppo coi giornalisti e quindi incoraggio EA a dialogare con la community per poter lavorare su Wii e ampliare il business che in Europa e solo calcio mentre in America è anche Madden, NHL, NBA e NASCAR.
Rimanete sulle pagine di varesenews per sapere le anteprime della fiera videoludica più grande d’ America che si chiama E3 😉
Fabio “Forty” Fortina
Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit