Previsioni videoludiche per il 2014

iltronodigiochi

Il 2013 è stato un anno strepitoso per i videogiocatori: l’arrivo sul mercato delle tanto attese nuove console next gen, la contesa del premio di miglior gioco dell’anno tra Gta V e The last of us e tanti titoli di spessore che hanno concluso col botto una generazione durata 7 anni . E nel 2014 cosa succederà? L’attesa per i primi “veri” titoli next gen è tanta e gli interrogativi sul futuro del mondo videoludico si moltiplicano ogni giorno di più. Proprio per questo oggi vestirò i panni del famoso analista videoludico Michael Pachter (magari un pò più simpatico) e azzarderò qualche previsione sull’andamento di questo 2014 videoludico.Vedremo a fine anno quante ne avrò azzaccate.

IL DESTINO DELLA GRANDE N

nintendo

Iniziamo con un argomento scottante: il futuro di Nintendo. Il colosso giapponese che ha fatto la storia dei videogames sta vivendo un periodo di profonda crisi. Dopo due anni dalla sua uscita Wii U può essere ufficialmente considerato un flop. Non si può dire che sia una console di nuova generazione, è tecnicamente meno performante e nonostante le buone idee (che puntualmente vengono migliorate e sfruttate dalla concorrenza) non è riuscita a fare breccia nel cuore dei videogiocatori (neanche in quello dei casual gamers che la considerano troppo uguale alla Wii).  Anche il rapporto con i maggiori produttori di videogames (le così dette “terze parti”) che non sta andando per il meglio, sopratutto se consideriamo che Ubisoft ha cancellato la versione Wii U dell’attesissimo Watch Dog e Electronic Art, che dopo aver definito Nintendo come “un morto che cammina” ha comunicato  che non svilupperà più per la console casalinga della casa giapponese. Gli unici punti di forza della casa di Kyoto rimangono la piccola  3ds (che ha fatto registrare ottimi risultati di vendita) e i giochi storici come Super Mario e Zelda. Fanno fatica a nascere nuove ip per un pubblico più “maturo” che, insieme all’unicità dell’approccio Nintendo potrebbero costituire nuove killer application (sulla falsa riga di Zombie U). Tutto sulle spalle dell’idraulico baffuto, dunque, che da 25 anni porta alla ribalta il marchio di Nintendo(il che ha fatto di lui il personaggio videoludico più longevo e e famoso di questo mondo).

luigi

Ma la rinascita non è lontana. Entro il 2015 verranno presentate due nuove console, una portatile e una casalinga che possa finalmente competere con le dirette concorrenti Xbox One e Playstation 4. L’inversione di marcia, per essere efficace, dovrà prevedere lo sviluppo di ip rivolte al pubblico di Hardcore gamers (che poi sono quelli che da piccoli giocavano al Nes), le innovazioni alla quali ci ha abituati Nintendo (si parla già di sistema di monitoraggio dei battiti del cuore del giocatore) e l’immancabile presenza dei personaggi storici (che funzionano sempre).

THE ELDER SCROLLS ONLINE SFIDA WORLD OF WARCRAFT

tesonlineThe Elder Scrolls Online è uno dei giochi più attesi del 2014. Tes Online è un videogame incredibilmente immenso e tecnicamente vicino alla perfezione che prende tutte le caratteristiche e il fascino dei giochi che hanno fatto la fortuna della saga di “The Elder Scrolls Online” e aggiunge l’unica cosa che mancava: la modalità  multiplayer online. La nuova creatura di Bethesda lancia la sfida al Re degli MMO World of Warcraft (che proprio in questi giorni festeggia il suo decimo compleanno) approdando oltre che sui pc (previsto per il 4 aprile) anche sulle console di nuova generazione (previsto per il mese di giugno).  Un successo annunciato? Bethesda riuscirà a battere Blizzard ? Tes Online ha tutte le carte in regola per poter conquistare il trono degli MMO ma per raggiungere veramente il successo sperato, a mio parere, dovrà rivedere le politiche relative al prezzo dell’abbonamento mensile. I possessori di console (che potrebbero fare la differenza) non sono abituati all’idea di dover “sborsare” 14 euro al mese per poter accedere al multiplayer online oltre a ciò che già pagano per Ps Plus e Xbox Live. Se Tes non rivedrà questa sua politica probabilmente entro i 6 mesi dalla sua uscita diventerà un free to play (come tutti i suoi predecessori) per evitare di trovarsi con i server semi vuoti (vedi Starwars : the old republic).

I MIGLIORI GIOCHI DEL 2014

2014

I primi titoli next gen stanno per arrivare sulle nostre console. Ma quali saranno i giochi che ci stupiranno realmente? Chi conquisterà il titolo di Game of The Year?

Destiny

Destiny è uno dei  i giochi che potrebbero portare un cambiamento epocale nel mondo videoludico. L’introduzione e la consacrazione del cosìdetto “Mingle Player” ovvero un unione ibrida di single player e multiplayer. Dove l’azione dei giocatori influenza l’intero mondo di gioco.

Titanfall

Titanfall è un proiettile in canna nell’arma di Xbox one. Robottoni e FPS frenetico. Una miscela esplosiva. Una vera Killer application per Microsoft.

The Evil Within

Il ritorno in grande stile dei survival horror dopo la sepoltura di Resident Evil. Questo titolo farà grande successo poichè richiama le dinamiche di tensione dei primi RE e aggiunge più terrore e splatter. L’inizio di una saga.

Watch Dogs

Un bel progetto  di Ubisoft che porta qualche novità nel mondo dei free roaming e che potrebbe tranquillamente concorrere per il Goty 2014. Sperando che la casa francese non lo faccia diventare un altro Assassin Creed.

The Witcher 3

Il ritorno dello strigo in versione next gen meriterà il Goty 2014.

E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con le mie previsioni?

Gaetano “Morfeus” Deleo

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.