Xbox One come Playstation 3

xbox-one-vs-ps4_tNon sono un amante dei rumor, solitamente prendo per vera una news che comunica fatti concreti e lascio poco spazio alle informazioni da corridoio o agli iphone di ultima generazione dimenticati al bar per sbaglio…


…ma che Microsoft stia soffrendo con le vendite della nextgen é un dato di fatto, lo sapevo già ad agosto, quando le prenotazioni nella mia piccola attività davano playstation4 10:1. Mi sforzavo di immaginare gli scenari che la situazione avrebbe portato, ma che ci sarebbero stati dei rumor per colpa di altri rumor provenienti da rumor, mai.

Se non vuoi leggere, guarda questa news sul nostro canale youtube

Ieri si viene a sapere su un sito internet del settore che, un dipendente “segreto” di Microsoft, ha spifferato notizie riguardo un possibile cambio di rotta di xboxone su alcuni aspetti, anche essenziali, che l’azienda sembra stia pensando di fare nel corso del 2014.

kinect-xboxonePossibilità 1: Kinect. Sembra assurdo, ma nelle possibilità proposte sembra che ci sia la rimozione della periferica principe come obbligo di acquisto. Se ciò si rivelasse vero, cadrebbero tutte le belle parole spese sui suoi vantaggi e sull’importanza stessa, senza contarre che attualmente si tratta di una periferica attua alla sola esecuzione di comandi vocali / gesticolari e che di videogiochi che ne sfruttano appieno le funzionalità ce ne sono ben pochi.

blueray-xboxonePossibilità 2: Blueray. Una console senza lettore ottico di qualsivoglia tipo, è destinata ad una morte lenta e dolorosa. Ci aveva già provato Sony con un infelice PSPgo, che aveva solo videogiochi in formato digitale: i centri commerciali non la distribuirono perchè non ci avrebbero guadagnato nulla successivamente la vendita di tale dispositivo. Ma storia a parte, una console che non possa far godere dei film blueray in alta definizione, oggi è una console zoppa.

Qualsiasi siano le ragioni, qualsiasi sia la strada che prenderà e qualsiasi sia il vostro pensiero, a leggere queste vissicitudini mi torna in mente Sony anni fa, con l’uscita di Playstation 3. Costava uno sproposito in più rispetto a Xbox 360 ma offriva molte caratteristiche, che oggi troviamo normali in una console: lettore blueray, lettore di schede digitali, connessione wifi, disco fisso e bluetooth. La storia si ripete proprio perchè, a fronte di vendite non esaltati dovette tagliare alcune features per tagliarne il prezzo e renderla la console che oggi tutti conosciamo.

Se fosse vero, Microsoft fa solo bene a togliere l’obbligo di Kinect e a ridimensionare la console per cercare di garantire un’offerta più competitiva. D’altro canto se levasse il lettore Blueray, a mio avviso, servirebbe solo a far morire Xbox One.

Loco

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.