PS3: Gran Turismo 5

Gran-Turismo-5-logo-model-cars-photo-600

Yeah Gamers! 🙂 Oggi si parla di qualcosa che dovrebbe essere tenuto conto come il punto di riferimento della grafica di PS3, di quanto possano fare i più grandi sviluppatori di giochi per la console di casa Sony. In un comunicato ormai dimenticato, si parlava di un rendimento almeno dell’ 80% della console come per UNCHARTED 2 ed qui a VG-Factor sveleremo pregi e difetti di Gran Turismo 5.

L’ analisi tecnica conferma il buon lavoro che si era fatto già su Gran Turismo 5 Prologue e sugli ordini impartiti da Sony, ovvero un videogioco che girasse a 720p nativi con anti-aliasing multi-sampling a 4x, una grafica mai vista sulla console PS3, ma già apprezzata su Xbox 360 in fatto di cifre. Esiste anche un’ altra postilla dettata da Sony per questo videogioco e diventa piuttosto interessante anche per gli smanettoni perchè è possibile portare la grafica a 1080p con una risoluzione a 1280×1080 col Quincunx a 2x attivo che per i profani sarebbe come l’ anti-aliasing sempre a 2x migliorato, ma con un ” effetto patina ” che ammorbidisce i contorni e complessivamente risulta un’ immagine più densa di poligoni. Il cielo riflesso nel vetro posteriore che è sempre stato un cavallo di battaglia in GT, è veramente ben renderizzato anche se l’ upscaling utilizzato per portare a 1080p, l’ immagine rende le textures un po’ sottotono rispetto a quelle che si possono vedere a 720p native.

GT5_Alpha

Gli altarini in Polyphony esistono e la decisione di portare il videogioco a 720p con MSAA a 2x facendolo giare a 60 FPS, sarebbe stato un traguardo sul fatto della fluidità delle immagini e quindi anche meno tearing, a discapito delle linee di contorno delle autovetture e del paesaggio più seghettate, ma Sony ha imposto certi paletti per questo videogioco piuttosto audaci e come vedete dalle immagini zoomate, le cappellate ci sono ed il framerate oscilla tra i 45 e i 60 FPS. Il risultato è di tutto rispetto quello che vediamo su PS3 col nuovo GT5, ma se dobbiamo vedere in casa di altri e qui direi con Forza Motorsport 3, abbiamo altri parametri. Giusto per accennare la modalità 3D che gira a 1280×720 con il QAA a 2x e non con il MSAA a 4x. Ricordo che per vedere la stereoscopia bisogna avere un televisore che supporti ovviamente il formato HDMI 1.4. Vi ricordate quanti poligoni avevano le vecchie auto su PSX e PS2 di GT? Beh, quelle di GT5 arrivano a ben 100.000 poligoni!

GT5_Shadows

Parliamo di rogne ovvero di qualita delle Alpha Texture. Con questi tipi di immagini è possibile ricreare immagini nebulose come quelle dell’ acqua tra le auto che sfrecciano sull’ asfalto e i contorni di queste ricordano i gloriosi giochi a 16-BIT belli ” cubettosi “. Altra pecca è l’ ombra che potete ammirare qui sopra. Adesso che abbiamo anche gli effetti degli agenti atmosferici, si vede che non ne masticano molto in Polyphony Digital ed il risultato è una macchia nera tutta ” cubettosa “. Morale della favola, non esistono ombre dinamiche ne effetti Alpha degni del nome di GT, ma è chiaro di come siamo su un titolo che non scoraggia affatto i possessori dei prequel e storce il naso a quelli che non lo sopportavano già per via di quello che non sa offrire e nel 2010 bisogna anche essere innovativi e all’ avanguardia per non spingere solo sulla grafica e sulla simulazione. Un titolo da avere per chi possiede la PS3 per convinzione, un titolo ottimo ma non troppo per chi è di un’ altra famiglia.

Forty aspetta il giorno in cui siederà nel mondo virtuale e giocherà a GT 700 con a fianco una giapponesina. 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a PS3: Gran Turismo 5

  1. Marco scrive:

    Ciao Forty. Una domanda…
    Non ho mai capito una cosa. Tu parli di 720p nativi sia per PS3 che per 360 ma quasi tutti i titoli 360 girano anche a 1080p a differenza di quelli PS3. Come mai nei versus che fai parli di 720p nativi per entrambe le versioni dei giochi PS3 e 360? I giochi 360 non dovrebbero essere migliori dato che possono girare a 1080p?! Come ad esempio Castlevania che su PS3 gira a 720p mentre su 360 può arrivare a 1080p. Spero di essermi spiegato. In attesa di una risposta, tanti saluti!

  2. Forty scrive:

    Bella Marco 😉

    Nel Versus si parla di risoluzione grafica reale e non di impostazione della console. Sia su X360 che PS3 puoi impostare da menu i 1080p che anche io ho, ma quando giochi la risoluzione cambia e non mi riferisco a quella che il televisore imposta, ma al numero di pixel reali che la console elabora per giocare. 🙂

  3. Marco scrive:

    Quindi vuoi dire che anche quando si imposta la console a 1080p ed il televisore (durante il gioco) indica 1080p, in realtà la risoluzione reale del gioco è 720p?! Ho capito bene?
    Se fosse così, in sostanza cosa cambia in tutti quei giochi multipiattaforma che su 360 girano a 1080p e su PS3 a 720p?

  4. Forty scrive:

    Esatto Marco 🙂 Tu leggi sul televisore 1080p perchè il televisore si imposta su quella risoluzione ma se entrambe le console realmente vanno a 720p nativi con un videogioco e quindi parliamo di pixel reali, non hai nessuna differenza di risoluzione perchè si auto imposta. Videogiochi che sparano a 1080p reali sono talmente pochi che li puoi contare sulle dita di una mano. E’ più facile trovare giochi che vanno a meno di 720p reali, ma che fanno finta di andare a 1080p sul televisore. Lo noti al volo sulla qualità dei dettagli, texture e quant’ altro. 🙂 Se non ti è chiaro qualche passaggio chiedi pure 😉

  5. Marco scrive:

    No no, tutto chiaro! Grazie per la pazienza e la cortesia con cui rispondi. Ciao

  6. Forty scrive:

    Di nulla Marco 😉 Domani pubblico ” Xbox 360 Vs PS3: Need for Speed: Hot Pursuit ” . 😀

I commenti sono chiusi.