Diamoci una mossa

Messaggio rivolto agli amici appassionati di PC (videoludicamente parlando, ma non solo): il buon Bill Gates ha infatti rivelato come la tecnologia di Project Natal sarà sfruttabile anche su PC; tempo di attesa per l’arrivo sul mercato di questa ennesima rivoluzione Copernicana: circa 1 anno (vogliamo crederci?).

Per chi in questo periodo fosse stato sulla Luna e di conseguenza si fosse perso le eclatanti novità che sono arrivate dall’ultima edizione dell’E3 di Los Angeles, ricordiamo che Project Natal è in sostanza una telecamera in grado di rilevare i movimenti in 3D come se stesse “vedendo” quello che succede di fronte al monitor; una sorta di sistema di controllo à la Wii ma senza telecomando e Nunchuck. Trattasi indubbiamente di una tecnologia interessante dal punto di vista videoludico, ma a quanto pare anche la nostra attività lavorativa di tutti i giorni ne potrebbe essere influenzata.
Secondo Bill la tecnologia di Project Natal potrà essere sfruttata anche dalle aziende, soprattutto dal punto di vista della comunicazione, e il potenziale da sfruttare sarebbe altissimo.

Intendiamoci: ci credo, per l’amor del cielo, ci credo. Il “Progetto Natale” è potenzialmente un passo in avanti incredibile sia per il mondo videoludico che per quello lavorativo; ciò però non toglie che tra il dire e il fare…come si dice? C’è di mezzo il mare? No, non intendevo questo: tra il dire e il fare c’è di mezzo la pigrizia. La pigrizia del videogiocatore su PC che, concentrato su gameplay complessi e profondi, non ha proprio tempo di pensare a come debba muovere le braccia o lo gambe, o addirittura tutto il corpo; la pigrizia dell’impiegato che alla prospettiva di doversi agitare davanti ad un monitor per 8 ore al giorno (ripeto: 8 ore al giorno) potrebbe quantomeno farsi venire qualche dubbio sull’effettiva funzionalità del Progetto Natale.

Cosa ci riserva il futuro? Giornate intere di piroette e inchini davanti al nostro PC, prima sul posto di lavoro e poi a casa, con i nostri videogiochi preferiti? Amici, nel dubbio io inizio ad allenarmi: potrebbero essere in arrivo tempi grami per chi non ha il fisico…diamoci una mossa.

Sempavor
Fanbit

Informazioni su Sempavor

Gerardo Sempavor, personaggio leggendario della storia del Portogallo. Di proibite origini nobili, Sempavor decise ben presto di abbandonare agi e ricchezze, e si mise in viaggio verso il sud del paese, allora occupato, alla ricerca di avventure e...bottino. Resta impressa nella memoria collettiva la riconquista della città di Evora (1165). Oggi si occupa di videogiochi e buon cibo.
Questa voce è stata pubblicata in SempavorItalia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.