In principio fu Sony, con l’annuncio dell’uscita sul mercato di Playstation 3 Slim e del conseguente taglio di prezzo (299€) della sua console; seguì a ruota Microsoft (ma se glielo chiedete vi risponderà che “era comunque già programmato“) con il taglio di prezzo al modello Elite della sua Xbox 360. Ora, a quanto pare, potrebbe essere il turno di Nintendo: la Wii, 3 anni dopo il suo ingresso nel mercato console, potrebbe subire un taglio di prezzo intorno al mese di ottobre.
A rivelare al mondo questa stuzzicante indiscrezione è Kotaku, al quale alcuni rivenditori avrebbero inviato dei listini che preannunciano il suddetto taglio di prezzo. Nintendo, ovviamente, si limitata a sottolineare come non sia sua intenzione rispondere a dicerie e speculazioni…la solita commedia, insomma.
Con la crisi sempre viva e il Natale alle porte, quindi, le tre grandi concorrenti del mercato console si apprestano a vivere le stagioni più importanti degli ultimi anni: credetemi, ci attendono un autunno ed un inverno veramente “caldi”.
Io, che sono videogiocatore anziano, di autunni caldi (e di inverni bollenti, o primavere tiepide, o estati medie…) ne ho visti parecchi; ciò non toglie che, questa volta, la situazione sia davvero delicata.
Mentre per la rete i fanboy di Sony e Microsoft già iniziano a scannarsi, forti dei rispettivi tagli di prezzo, la sorniona Nintendo attende tutti al varco; nel frattempo all’orizzonte si profila l’arrivo del progetto Wand di Sony, e del Natal di Microsoft, le risposte dei due colossi dell’intrattenimento al sensore di movimento della Nintendo Wii. Come dire che il taglio di prezzo di PS3 e Xbox 360 è soltanto l’antipasto di quello che ci attende realmente: il taglio di prezzo di Wii e il successivo sbarco di Sony e Microsoft nel mercato rivolto ai casual gamers (Nunchuck, Wand o Natal…alla fin fine di quello si tratta). In quel momento si giocherà la battaglia definitiva, e dei tagli di prezzo di PS3 e Xbox 360 non se ne ricorderà più nessuno…o no?
Ti interessa l’argomento? Ascoltaci venerdì 18 settembre dalle 21:30 sulle frequenze di RMF.
Sempavor
Fanbit