Software House Next Gen : Crytek

 

Software House Next Gen

Episodio 2: Crytek

Anche l’occhio vuole la sua parte.

Siamo onesti, il fattore principale che ci induce all’acquisto di un determinato videogame è senza ombra di dubbio la grafica. Vedere sulle nostre TV quelle texture luminose ,sparate in HD, che ricoprono quei così fluidi e eleganti modelli poligonali che si muovono in un ambientazione viva, colorata e dinamica ci fa (in termini scientifici) letteralmente sbrodolare a dosso.
Maestra nell’arte dello sbrodolamento è senza dubbio la software house Crytek, che già dal 2004 ci mostra paesaggi e figure umane in modo realistico.

In questa generazione Crytek ha sfornato (per ora) solo due giochi, per essere più precisi due FPS.Il primo è Crysis, un FPS nato esclusivamente per PC nel lontano 2007, che si è saputo far apprezzare dalla critica principalmente per la grafica ma anche per il gameplay dalla struttura sand-box così libero da interpretare da far invidia ad Halo CE; mentre il secondo gioco è il sequel del sopra citato, ovvero Crysis2 uscito anche per console, ma non parliamo dei due giochi parliamo di quello che hanno sotto il cofano(mi sento Vin Diesel adesso che ho scritto sta frase).

A muovere i due FPS c’è il CryEngine, il CryEngine è un motore grafico sviluppato completamente da Crytek, alcuni pensano che sia il miglior motore grafico sulla piazza e probabilmente hanno ragione. Crysis essendo del 2007 monta il CryEngine 2, un motore grafico che permette a chi lo impiega di creare nubi e nuvole volumetriche, espressioni facciali fotorealistiche, motion blur, edifici distruttibili ecc. Il bello è che all’epoca non tutti i computer potevano godere appieno delle sue performance venendo persino penallizzato dalla critica per gli alti requisiti di sistema.

Poi Crytek sforna Crysis2, che monta il CryEngine3, un gioco dalla location un pò più complessa da realizzare, New York. Per fortuna l’engine non ha paura di niente (o quasi) e ha regalato sia ai PCisti che a i console-ari un avventura veramente epica: l’impatto grafico è al massimo dei livelli specialmete su PC dove nebbie volumetriche come non mai e luci e ombre ultra dinamiche danzano nello schermo, l’effetto è un pò meno esaltante su console ma è una cosa che si sa: su PC la grafica è migliore e più fluida.
Di solito si spendono sempre poche parole ma il sonoro è veramente sublime: la voce è alta e mai offuscata dagli effetti sonori che rimbalzano da una cassa all’altra specialmente se avete un impiato 5.1; ogni arma ha un proprio suono, a volte più forte e a volte meno, rendendo l’esperienza il più realistico possibile.
Si potrebbe continuare a parlare delle strabiglianti capacità del CryEngine per ore, ma preferirei che voi stessi assaporiate con gli occhi e con le orecchie ciò che Crytek ha confezionato.

Mi sento in totale tranquillità quando dico che anche Crytek ha settato un nuovo standard nello sviluppo e nell’applicazione degli engine di gioco che difficilmente verrà raggiunto in questa generazione.

Cosa ne pensate?


Scritto dal lettore di VG-Factor: Enrico “Liopold94” Santi

Anche tu vuoi esprimere il tuo pensiero? Scrivi il tuo pezzo e inviacelo a info@fanbit.it!

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in il lettore, scrive e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Software House Next Gen : Crytek

  1. Luigi scrive:

    Dopo il nuovissimo trailer online di crysis 3 forza a sbavare fino a marzo 2013 e speriamo che non finisca il mondo il 21 dic 2012 seno’ m’arrabbio!!!!
    Caspita almeno prima di far finire il mondo fatemi finire crysis 3 🙂

  2. Forty scrive:

    Dai, non farti prendere dalla fobia Maia 😀

I commenti sono chiusi.