SPECIALE GTA 5: PREPARATE LE VALIGE, SI TORNA A LOS SANTOS

gta-5

“Los Santos un enorme e soleggiata metropoli piena di sedicenti guru, attricette e celebrità sul viale del tramonto. Un tempo era l’invidia del mondo occidentale, ma ora è costretta ad arrangiarsi per restare a galla in un epoca di incertezza economica e tv via cavo da quattro soldi. In mezzo a tutto questo, tre criminali molto diversi tra loro si danno da fare per sopravvivere e realizzarsi, ognuno a modo suo: Franklin, ex gangster di strada, è a caccia di soldi ed opportunità; Michael, un ex criminale professionista, sta facendo i conti con una pensione meno rosea del previsto; e Trevor, un maniaco violento, pensa solo a farsi e al prossimo grande colpo. I tre non hanno scelta : decidono di rischiare tutto in una serie di colpi audaci e pericolosi che porterebbero a sistemarli per la vita”

Rockstar

Preparate le valige (e non dimenticate di portare il vostro piede di porco preferito) il 17 settembre si torna a Los Santos. L’attesa è ancora lunga (purtroppo) e ogni immagine, trailer, rumors o informazione ufficiale ( o presunta tale) è uno spunto per immaginare come saranno le nostre scorribande in quel di San Andreas. Ciò che è stato rivelato fin ora basta  a farci sognare e a delineare quello che probabilmente sarà il nuovo punto di riferimento dei free roaming di nuova generazione.

gta5elicottero

TUTTA MIA LA CITTA’ (e non solo…)

Gta V sarà il più grande open world mai visto in un videogames, la sua mappa infatti sarà ampiamente più grande di quella di Red dead redemption, Gta IV e Gta San Andreas messe insieme (e sarà completamente esplorabile fin dall’inizio del gioco). Proprio come in Gta San Andreas (il più bello di tutta la serie) non avremo solo la città da poter visitare ma un immenso territorio (nel quale vagabondare, rapinare fare a botte etc…) fatto di spiagge, coste, vigneti, campagne, aree selvagge, montagne e persino una base militare (e chi più ne ha più ne metta). Un nuovo elemento legato all’ambientazione è la presenza di animali (domestici e selvaggi) che non si erano mai visti prima d’ora in nessun episodio della serie. Ci potremo imbattere quindi in cani e gatti (nelle zone urbane), animali da fattoria (in campagna) e animali selvatici come cervi, coyote, capre, puma, pesci e addirittura squali. Avete letto bene perché in Gta V il mare (che occupa un quinto della mappa) farà parte delle aree completamente esplorabili e sarà ricco di relitti, tesori e oggetti utili che potremo recuperare (che saranno oggetto di missioni secondarie) indossando la nostra tuta da sub. Con tutte queste ambientazioni non mancheranno anche le attività secondarie da fare sulla terra ferma, come il tennis, il golf, le gare clandestine in moto/auto o (udite udite) per gli amanti degli sport estremi i lanci con il paracadute e il base jump. Fortunatamente sono state eliminate le fastidiose e invadenti telefonate degli amici che in Gta IV invitavano Nico Bellic a partecipare a qualsiasi tipo di attività alternativa (e si offendevano se giustamente gli attaccavi il telefono in faccia).

gta5 maschere TRE BRUTTI CEFFI IN CERCA DI AUTO(RE)

La novità più eclatante (e rivoluzionaria) di questo nuovo capitolo di Gta è senza dubbio la presenza di tre protagonisti interscambiabili in qualsiasi momento. Michael, Franklin e Trevor si caratterizzano per background differenti e caratteristiche diverse che combinate insieme creano un alchimia da bomba atomica. Rockstar ha voluto innovare il proprio titolo di punta e l’ha fatto nel modo che nessuno avrebbe mai immaginato. Mescolare il free roaming tradizionale della serie con gli elementi dei Gdr classici è una trovata che arricchisce incredibilmente il gameplay e innova il genere (Activision guarda e impara). Infatti i tre personaggi potranno migliorare le proprie caratteristiche (destrezza nell’uso delle armi, stamina, resistenza in apnea, capacità di riparazione delle auto, capacità di guida e di volo) man mano che accumulano esperienza. In particolare l’incremento dell’abilità stealth permetter di affrontare in modo del tutto diverso le missioni con tecniche prese in prestito dalla saga di Metal Gear Solid. Guidare un’auto piuttosto che un altra non sarà fine a sé stesso, infatti guidando più spesso lo stesso mezzo di trasporto permetterà al personaggio che utilizzate di accrescere esperienza e abilità nella guida di quel determinato veicolo (e così sarà anche per l’utilizzo delle armi e delle altre abilità). Ogni personaggio ha una sua speciale abilità: Michael può attivare il “bullet time”, Trevor ha la capacità di assorbire molti danni mentre Franklin è in grado di rallentare il tempo per qualche istante mentre è alla guida. Sarà necessario dosare le diverse abilità per superare le missioni.

GTA5MOTO

SOLDI SOLDI SOLDI

In un gioco come Gta tutto è incentrato sui soldi . Acquistare armi, personalizzare i personaggi (con tatuaggi o un nuovo taglio di capelli), acquistare abiti nuovi (compresi i travestimenti per non farsi riconoscere durante le rapine), acquistare appartamenti o (se si vuole fare gli “sboroni”) comprare una piattaforma per elicotteri, un porto personale o personalizzare la propria auto preferita.

gta5 rapina

MANI IN ALTO, QUESTA E’ UNA RAPINA….

Le rapine sono il vero cuore pulsante di Gta 5. Mentre per le singole missioni sarà possibile utilizzare un solo personaggio alla volta. Durante le rapine i tre brutti ceffi di cui sopra dovranno collaborare per portare il bottino a casa. Ovviamente un grande colpo deve essere preparato nei minimi particolari. Travestimenti, armi, mezzo di trasporto da utilizzare e percorso migliore per la fuga col malloppo (per non farsi intercettare dalla polizia) saranno dettagli da non trascurare se si vorrà avere successo. Anche l’approccio da intraprendere sarà importante, infatti potremo scegliere di entrare in banca con i fucili spianati o addentrarci fino al caveau senza destare sospetto. Oltre alle rapine si potrà mettere a segno piccoli colpi  come assaltare negozi di liquori, saccheggiare bancomat, assaltare furgoni porta valori etc…. Ricordatevi che la morte di uno solo dei tre personaggi comporta lo scioglimento dell’intero gruppo e quindi l’inevitabile game over.

gta5ditoferrari

SOLO IL MEGLIO

Per quanto riguarda il gameplay sembra che Rockstar abbia preso le migliori caratteristiche dei suoi titoli più riusciti per condensarli in Gta V (mantenendo invariate le dinamiche vincenti del titolo e tagliando i rami secchi): la guida di Midnight club, l’esplorazione, il senso di libertà (e gli animali) di Red Dead Redemption, l’uso delle armi da fuoco e le coperture da Max Payne 3.

State contando quanti giorni mancano al 17 settembre, vero?

Vi lascio con l’ultimo trailer riguardante i singoli personaggi  pubblicato da Rockstar

Gaetano “Morfeus” Deleo

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a SPECIALE GTA 5: PREPARATE LE VALIGE, SI TORNA A LOS SANTOS

  1. Pingback: Videogiochi, GTA 5 uscirà a settembre – Video | Pier78

I commenti sono chiusi.