Una console progettata dai creatori di videogiochi per semplificarsi la Vita

Esistono ancora cose che tutti noi ignoriamo di PS Vita e sicuramente la prima di tutte e che l’ideatore del famosissimo prodotto che serviva per ascoltare le cassette audio in comodità ovunque noi andassimo chiamato Walkman, è anche la mente che sta dietro alla progettazione della futura console che vedremo il 22 febbraio. Le persone che stanno a direto contatto in Sony hanno avuto la possibilità di poter parlare col suo inventore Takashi Sogabe che oggi ha 27 anni di esperienza presso l’azienda e lavora al Sony Corporate Design Centre. Questa branchia fa parte proprio della ricerca e sviluppo di PS Vita, sull’aspetto e sulle caratteristiche che avrà la nuova nata di Sony. Tra le tante idee che sono barcamenate agli sviluppatori durante la progettazione, c’è fu un porting del desing dell’ultima PSP che si chiama PSPgo e che ha il dorso a scorrimento con l’apertura a conchiglia. L’attenzione cadde anche sul tipo di rivestimento che poteva essere metallico, ma che venne scartato per via delle antenne per la connessione Wi-Fi e quella 3G che venivano schermate. Per i pochi di Sony che hanno potuto ammirare i tre prototipi, non hanno potuto divulgare le loro foto, ma una descrizione l’hanno lasciata. Uno di questi aveva addirittura il touch pad al posto delle doppie levette analogiche! Fu abbandonata la scelta per via della bassa precisione dei controlli. Per i futuri rumors, siamo pronti a tutto. 😀 Si è parlato anche del fatto che questa console portatile sia stata fatta dagli sviluppatori di giochi per semplificarsi la Vita. 😀 Sappiamo che il tool di programmazione di PS3 è un degenero, ma cosa ha detto Shuhei Yoshida, presidente di Worldwide Studios, per quanto riguarda lo sviluppo di videogiochi per PS Vita? Risponde così all’intervista:

“Quando Kaz Hirai ha assunto la direzione di SCEI,” ha introdotto un approccio di massima integrazione tra lo sviluppo del software e dell’hardware. Prima di allora, abbiamo senza dubbio realizzato hardware eccezionali, ma il nostro team dedicato allo sviluppo dell’hardware non aveva ancora le idee chiare su cosa avessero bisogno gli sviluppatori o su quali funzionalità potessero essere utili”.

“[Con PS Vita] noi [Worldwide Studios] eravamo lì fin dall’inizio per esprimere le nostre opinioni e considerazioni in merito all’hardware proposto. Eravamo presenti in ogni fase esaminando ogni prototipo e abbiamo sviluppato versioni di prova dei giochi per verificare e, a volte, per smentire come ogni singola funzionalità potesse essere all’altezza di un sistema di gioco di alto livello”.

Per accogliere i videogiocatori all’inizio della loro esperienza con PS Vita, gli sarà dato lo Spazio di benvenuto. Hanno provveduto a crearlo i simpaticoni di Everybody’s Golf del Japan Studio che vi presenteranno le funzionalità quali i comandi touch e le fotocamere con dei semplici ma intuitivi minigames. Il gioco dell’incavolatura è sicuramente Digit Chase. E’ un game capace di strippare le mani ed il cervello ai meno pazienti. Bisogna semplicemente selezionare numeri in sequenza e fino a qui tutto facile… PROVATE VOI! 😀 Snap + Slide è un altro giochino che genera puzzle con tessere a scorrimento a partire dalle tue foto che farai con la fotocamera. Sound Loop invece è un sintetizzatore vocale che ti consentirà di registrare i suoni con l’aiuto del microfono incorporato e poi riprodurli in loop su una base di melodie registrate. Lo Spazio di benvenuto ha i suoi trofei: uno d’oro, uno d’argento e 11 di bronzo. Malati!!! Vi è piaciuto Siren: Blood Curse? Beh, il prossimo gioco che uscirà per PS Vita che si chiamerà Gravity Rush ha lo stesso “regista“, Keiichiro Toyama. E’ un’avventura con animazione cel-shaded che sarà in esclusiva per PlayStation Vita e sembra davvero FICO! L’ispirazione per questo game nasce da Gravity Daze dai fumetti di Jean Giraud, AKA Moebius. Tanta roba, Gamers!

Forty è davvero intenzionato a comprarsi tutte le console e PS Vita non sembra proprio male 🙂 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) FanBit.it

N.B. Per acquistare videogiochi scontati, potete andare su CompranoeRisparmi.it e registrarsi lasciando pochissime informazioni! 😀 🙂

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.