Xbox 360 Vs PS3: Considerazioni finali 2011

xbox360_vs_ps3
Tanta Roba Gamers! E’ passato un altro anno e di giochi ne abbiamo provati. Tiriamo le somme per quanto riguarda quest’anno e vediamo se ancora una volta si può dire che Xbox 360 domina il mercato delle console per il genere multi-piattaforma e non solo.

Avevamo iniziato l’ anno con due DEMO che erano scaricatissime e mi riferisco a Dead Space 2 e Mass Effect 2, per poi chiudere il mese con il gioco TRON: Evolution. Per i DEMO si può dare un vantaggio per Xbox 360 che sta a significare sicuramente più facilità nella programmazione, a parità di tempistiche e per TRON sempre a favore di Xbox 360 anche se per PS3 avevano implementato il Move per guidare la moto, si ma come le fanno bene queste cose al lancio delle periferiche “nuove”. Gennaio per Xbox 360. 🙂

A Febbraio abbiamo le uscite ufficiali di Mass Effect 2 dove Xbox 360 si riconferma superiore anche al nuovo motore grafico implementato per PS3 del futuro ME3 che è troppo pesante ma con Dead Space 2 si impone la scatolona di PS3 nel regnare. Sempre lo stesso mese abbiamo analizzato Star Wars: Il Potere della Forza II che da la ragione di essere comprato su Xbox 360 per i suoi perfetti 30 FPS e per Nail’d, il gioco aggressivo coi quad, si impone dominante su tutto sempre la console di casa Microsoft. Anche Febbraio lo porta a casa Xbox 360.

 A Marzo abbiamo giochi da capogiro! Bulletstorm è un gioco strepitoso che consiglio a tutti e la versione per X360 è la migliore perchè non vi fa perdere un colpo. Dragon Age II, altra perla video-ludica che perde parecchio se giocata su console, ma che per i più audaci è sempre un bel videogioco e senza dubbio la versione per Xbox 360 è la migliore. Chiudiamo il mese con Homefront, dove THQ vuole rivaleggiare coi grandi del settore e PS3 riesce a mettere la bandierina del mese anche qui, ma sempre Xbox 360 spadroneggia.

Ad Aprile iniziamo a fare cazzotti col bellissimo Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds e a parte le periferiche speciali da usare per PS3, la miglior scelta ricade sulla versione di Xbox 360 all’acquisto. Abbiamo anche SHIFT 2: Unleashed, che a me il primo della serie era piaciuto parecchio ed anche qui PS3 si trova a poter sfoggiare volanti per la guida migliori di Xbox 360 che ha ciofeche, ma su Xbox la grafica ed il gameplay sono migliori. Aprile ha anche un gioco per soli fans della serie come Dynasty Warriors 7 che ha un motore grafico del paleolitico, ma si sa che ci si tiene parecchio a mantenerlo e su PS3 il gioco gira meglio per via della scarsità della grafica globale che da un aiuto a Sony a vincere la sua bandierina mensile. Il mese lo chiudo con Portal 2 che per me è un gioco che ancora oggi consiglio di prendere. Anche qui PS3 conferma la sua superiorità e non fa cadere nel caso fortuito la cosa per via anche dell’on-line. PS3 si può dire riscattata e do a lei il mese di Aprile.

Maggio incomincia con un classico dei rifacimenti, ovvero LEGO Star Wars III: la Guerra dei Cloni. Un gioco che non richiede chissà quale potenza grafica ed Xbox 360 vince la sfida per un soffio, mentre per Top Spin 4, Xbox 360 vince di netto sulla grafica e sull’ assenza di tearing. Poi è uscito de Blob 2 che è un gioco carinissimo e vi consiglio di giocarlo insieme ai meno adulti. 😀 Qui vince PlayStation 3 che vi da la possibilità di giocarlo con Move ed è tutta un’altra storia. Maggio chiude col gioco più cliccato dell’anno fino a quel momento e parlo di L.A. Noire. Sul Blu-Ray di Sony occupa 23.2GB! Cicciottino questo disco ma la differenza la fa eccome e PS3 vince il confronto contro Xbox 360 e anche questo mese vince PS3. 😀

Arriviamo a Giugno ed alla chiusura delle sQuole iniziano i giochi stile picchiaduro come Mortal Kombat 9 ed Xbox 360 ritorna a rivaleggiare e vincere il confronto. Un altro gioco spassoso è stato DiRT 3 che è una fusione dei giochi di guida di Grid e DiRT degli anni passati e ancora la spunta Xbox 360 sui giochi di guida. Ora il gioco innominabile: Duke Nukem Forever. Che coraggio metterlo in commercio, però grande Randy per la magnifica serata con le donne… PS3 si aggiudica la vittoria e risale la china. Abbiamo anche un gioco non per tutti come Red Faction: Armageddon ed anche qui PS3 vince per il fatto che non oscillano i frame e tutto non risulta segato dai problemi di tearing. A chiudere il mese c’è Alice Madness Returns che è un videogioco molto stiloso e anche se al primo acchito Xbox 360 non sembrava la migliore scelta, vince il confronto. 😀 Questo mese lo riprende in mano Xbox 360.

Arriviamo al caldo Luglio e metto a confronto tre giochi: Shadows of the Damned, F.E.A.R. 3 e Dungeon Siege III. Non un momento migliore per quest’ultimo per tapparsi in casa, ma partiamo dal primo. SoD è un gioco che deve essere giocato assolutamente per Xbox 360 per via del frame ottimizzato, ed anche per F.E.A.R. 3 prende un’altra batosta PS3 dalla sua rivale e per chiudere con DS3 la versione di PS3 si riscatta ed è la migliore per la sua solidità nel gestire il frame con qualità texture più alte. Xbox 360 non fa il perfect ma si aggiudica anche qui il mese.

Agosto ho passato tre settimane a giocare non stop e non ho scritto nulla, perchè anche io ho diritto a giocare HardCore e quindi passiamo a Settembre.

Tornato dal Meeting dei Videogiochi, ricominciano le sfide all’ ultimo pixel con Driver: San Francisco. Sony punta alto e la versione di PS3 ed infatti quella giusta per giocare a Driver. Abbiamo a seguire un gioco che ha un video di apertura stupendo e vi invito a leggere l’articolo dello studio che l’ha fatto. Dead Island non presenta problemi seri su Xbox 360 come su PS3 e quindi Settembre se lo contendono con l’ ultimo gioco che è Deus Ex: Human Revolution. Il ritorno di un titolo ormai assopito già dai tempi delle mie sQuole e con grande stile lo rivedo tra le mie mani. Sfondare i muri a pugni, passane in infra-visione addirittura con strade alternative e scappare in stealth si può in Deus Ex. PS3 regna con questo game di brutto e si prende anche il mese di rapina.

Ottobre inizia da Dio!!! Dark Souls, il gioco che dovete avere se siete HardCore come me. 🙂 La scelta obbligata all’ acquisto è su Xbox 360 per via della sua manipolazione degli oggetti e frame più convincente. RAGE, giocone di altri tempi con grafica di adesso, è migliore su Xbox 360 per la sua performance stupenda! Arriva anche su console il primo Crysis e si impone Xbox 360 sullo sviluppo tecnico migliore e si porta a casa un’altra vittoria. A finire il mese ci mettiamo F1 2011 che su PS3 non si può guardare e alla fine questo mese se lo merita Xbox 360.

A Novembre continua in crescendo la qualità dei games ed arriviamo al doppio appuntamento con Battlefield 3! Esistono due versioni per Xbox 360, installata e non che cambiano le texture e poi la versione di PS3 da tener conto. La vittoria meritata va a PS3 per il post-processing migliore, l’ assenza di Pack HD ( perchè tutte le PS3 hanno l’ hard disk e quindi non serve questa futile scelta) e l’ illuminazione e le ombre vincono di qualità. Play, sei la migliore! Il gioco a seguire ha fatto il record di visite su VG-Factor, mandando il server in aria e sto parlando di The Elder Scrolls V: Skyrim. Qui un ringraziamento di cuore a tutti voi che supportate il mio progetto, grazie, grazie e grazie! Vince assolutamente la versione per Xbox 360 di netto e direi che qui PS3 non è molto entusiasta della brutta figura. Alla fine di Novembre ho messo Assassin’s Creed: Revelations che dichiaro vincitore di questo sconto ancora una volta Xbox 360 che è e rimane l’ imbattuta di tutta la serie di Assassin. Xbox si prende Novembre!

In questo mese di Dicembre gli ultimi tre giochi: Saints Row: The Third con la vittoria di Play3; il gioco più venduto di sempre, Call of Duty: Modern Warfare 3 dove forse adesso la gente si è ripresa la vita che viveva dopo eoni di ore passate on-line e la versione di Xbox 360 regna sovrana; Batman: Arkham City chiude l’ anno e devo dire che la versione di PS3 è inguardabile e chiude il mese ancora Xbox 360 vincendo.

Conclusioni: A conti fatti quest’ anno PS3 si è tolta un po’ di soddisfazioni, non lo metto in dubbio, ma dopo tutto questo rodaggio, non c’è stato il vero sorpasso che si aspettava già qualche anno fa. Sono dell’ opinione che vedremo giochi multi-piattaforma sempre su questo livello e software house sempre impacciate o pro PS3. Xbox 360 rimane la padrona del panorama globale del gaming da salotto. Devono inventarsi la PS4 per contrastare il mondo HG.

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) FanBit.it

N.B. Per acquistare videogiochi scontati, potete andare su CompranoeRisparmi.it e registrarsi lasciando pochissime informazioni! 😀 🙂

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

84 risposte a Xbox 360 Vs PS3: Considerazioni finali 2011

  1. Dylan scrive:

    gianluca dimmi in quali punti non sono stato obiettivo? non ho mai detto che la ps3 è una ciofeca ho solo detto che ha belle esclusive che il blu ray non fa la grafica dei giochi e che i multi sono migliori su 360! ho detto le cose come stanno veramente, tu piuttosto hai detto che battlefield 3 è il gioco con miglior grafica di quest anno ma in realtà non è così!! il gioco con miglior grafica del 2011 è batman e guarda caso è più prestazionale su 360, così come crysis 2 se vogliamo parlare di gioco con bella grafica, il gioco dell anno è skyrim ed è migliore su 360!

  2. Gianluca scrive:

    Guarda hai detto una cazzata assurda,vedi continui a dirle,batman l’ho giocato su xbox e ti posso dire che è stato il gioco più bello del 2011,ma se paragoni la grafica con quella di battlefield 3 stai messo veramente male,2 sbagli di nuovo crysis 2 è migliore su ps3 e l’ha scritto anche il nostro caro forty,skyrim a livello di grafica non è niente di eccezionale.Quindi pensa, i due giochi con grafica migliore di quest’anno,sono meglio su….indovina dove( anche se ovviamente paragonati a uncharted 3 sono poca roba ;D)

  3. Dylan scrive:

    prima di tutto non offendere! quello che sta messo male sei tu non io! batman è stato nominato il gioco con miglior grafica del 2011 al secondo posto non c’è battlefield e nemmeno uncharted ma c’è l.a. noire, guarda ti spiego una cosa la grafica non si giudica da quello che i tuoi occhi riescono a vedere, la grafica di un gioco è data da tanti fattori messi insieme devi vedere anche quello che il gioco riesce a gestire, ovvio che battlefield ha una bella grafica, questo perchè rispetto a l.a. noire non gestisce niente, ma se consideri tutto, libertà di gameplay, mappa del gioco quello che il motore grafico riesce a gestire per esempio rigurado la fisica allora ti accorgi benissimo anche tu di come la grafica di l.a. noire sia migliore di quella di battlefield, secondo tu non ti rendi conto quando dici che skyrim non è niente di che, ma sai cosa riesce a gestire?? guarda per la grandezza di quel gioco la grafica è anche troppo bella, hanno fatto un miracolo XD ma scusa le classifiche sui giochi del 2011 le inventi? XD informati prima di parlare 😉

  4. Gianluca scrive:

    Ma come fai a dire che battlefield 3 ha poco da gestire,boh effetti luce,particellari,ombre che non trovi da nessun altra parte.Poi mi sa che tu non hai seguito i vga…quindi se non sai le cose non parlare.UNCHARTED 3 miglior grafica.Ora ti do il link http://www.z-giochi.com/news/vga-2011-miglior-graphica-e-miglior-gioco-per-ps3-ad-uncharted-3-44931 .Ah l.a noire gira meglio su ps3 ;D

  5. Enrico Santi scrive:

    siamo un po` fuori tema…

  6. Dylan scrive:

    oh mio dio XD ma non stavamo parlando di multi? XD ma scusa perchè mi dai il link dove dice che uncharted è il gioco con miglior grafica su ps3? O_O cosa ci dovrei fare? lo so benissimo che lo è, ma qui si parla di multi, e secondo le classifiche il gioco con miglior grafica dell anno è?? ta-daaaaaaaa batman! -.- 😀 battlefield 3 ha ombre che non vedi da nessuna parte! ahahaah si certo gli spiriti dei nemici che hai ucciso XD così diventa un horror altro che dead space

  7. Dylan scrive:

    Miglior RPG del 2011
    Dark Souls
    Deus Ex: Human Revolution
    Dragon Age II
    The Elder Scrolls V: Skyrim

    Miglior grafica del 2011
    Batman: Arkham City
    L.A. Noire
    RAGE
    Uncharted 3: Drake’s Deception

    Miglior gioco multiplayer del 2011
    Battlefield 3
    Call of Duty: Modern Warfare 3
    Gears of War 3
    Portal 2

    maledizione non c’è gears aaaaaah XD

  8. Enrico Santi scrive:

    siamo un po` fuori tema…XD scherzo….mi aspettavo qualcosina in piu` per gears….mi ero scordato di Rage anche lui ha una grafica da vigliacca boia e audio ottimo, tutto merito del Tech 5….mi aspettavo anche crysis2 tra i primi classificati nella grafica

  9. Enrico Santi scrive:

    ma no dai ho letto che nella classifica dei vga2011 il miglior gioco per xbox é batman…secondo me doveva essere gears of war 3 per via del gameplay e della pulizia grafica che spreme a manetta l xbox….vabbé pazienza….sta volta sono veramente fuori tema…XD

  10. Gianluca scrive:

    ma allora sei stupido…uncharted 3 è il gioco con miglior grafica in generale omg,non di ps3 capisci?

  11. Gianluca scrive:

    Non c’è scritto miglior grafica ps3,c’è scritto solo miglior grafica.

  12. Gianluca scrive:

    ah ho capito xD,tu hai copiato la lista da vga ma se leggi,”Giusto per farci un’idea più precisa di quello che ci aspetterà sabato sera, iniziamo a dare un rapido sguardo ai vari titoli in lizza nelle loro rispettive categorie”ancora si dovevano fare le votazioni….Comunque basta che vai a vedere su wikipedia ;D

  13. roberto scrive:

    Posseggo tutte e tre le consol ps2 , ps3 , xbox e devo che il miglioramento della qualità di immagine è evidente passando dalla prima all’ultima.
    Purtroppo , per un problema fisico alle mani , non posso giocare bene con il joistick dell’xbox in quanto essendo più grande e con una posizione di tasti più distanti fra loro non mi permettono utlizzo ottimale come quello delle ps2 e ps3 .
    grazie

    saluti

    roberto

  14. Dylan scrive:

    enrico ma se nn sbaglio crysis 2 è del 2010! va bene gianluca huncharted 3 è il gioco migliore del mondo magnifico non lo può superare nessuno e vincerà il premio nobel per la pace! contento adesso? XD

  15. Gianluca scrive:

    1 senza h 2 non ho detto questo ammetti che ho ragione sulla grafica però xD,3 crysis 2 è uscito a marzo 2011

  16. Enrico Santi scrive:

    Ciao roberto,
    io col joystick ho il problema inverso XD, con quello del xbox mi trovo alla grande mentre con quello della Play mi trovo un pelino peggio….
    mi piace quello dell xbox perchè è grande e mi sembra di dominare un toro quando l’ho uso.XD

  17. Enrico Santi scrive:

    Comunque ha ragione Gianluca Uncharted3 ha vinto il Best GraphicGames ai VGA.
    Seguito dal pipistrello e dalla rabbia sconvolgente di ID Software.

  18. Gianluca scrive:

    Tutto un fatto di abitudine ,io gioco con il joy della ps dai tempi della ps1,anche quello della xbox è comodissimo però

  19. Enrico Santi scrive:

    L’unica cosa che non mi piace del joypad della PS3 sono i grilletti che tendono a scivolare, ma come dici tu è solo una questione di abitudine e poi hanno inventato una specie di prolunga grilletti per PS3….

  20. Gianluca scrive:

    Si su questo hai ragione,meglio quello della ps2,ma non potevano farlo uguale

  21. Dylan scrive:

    a ma quindi quelle che avevo visto io erano provvisori?

  22. Enrico Santi scrive:

    evidentemente si

  23. andrea scrive:

    ma state zitti e noon rompete i coglioni sfigati il miglior gioco di tutti i tempi è gta san andreas e poi mw3 è meglio di battlfield e per finire aggiungo una cosa andate a lavorare

  24. Forty scrive:

    Ammappa kevvioleza 😀 gta san andreas è molto bello ma non è il migliore, nonono 🙂

  25. MG scrive:

    è normale che essendo la play la consolle ultima uscita sia migliore delle altre….quando uscirà la nuova xbox sarà a sua volta lei la migliore e così via…è normale….la tecnologia migliora sempre….poi se vogliamo giudicare con il cuore ovviamente il discorso cambia e ognuno la pensa a modo suo

  26. Enrico Santi scrive:

    Hai ragione MG, più una tecnologia è nuova più è migliore, almeno in questo campo.
    Tuttavia la console di casa Sony non ha ancora sorpassato su tutti i campi la console americana, per quanto riguarda la tecnicità delle esclusive e la tecnologia della console “vince”(che brutto verbo) senz’altro la PS3, ma per quanto riguarda i multi-piatta l’Xbox ha la meglio.
    Ma non per colpa o per merito delle due console, ma spetta agli sviluppatori fare un gioco che sia uguale per entrambe le console invece il più delle volte non lo fanno e ciò denota una scarsa professionalità, secondo me.

  27. MG scrive:

    A mio parere il problema nasce dal fatto che sviluppare su PS3 sia più complicato che sulle altre piattaforme…..ma è normale, del resto tutti sanno mettere le mani su una Panda, mentre su una Ferrari no.
    Ma i fatti dimostrano che se a metterci le mani è uno competente(sviluppatori di Uncharted) i risultati raggiunti dalla PS3 sono per il momento ineguagliabili.

  28. Enrico Santi scrive:

    Hai proprio ragione, Uncharted3 è il meglio dal punto di vista grafico e tecnico di questa generazione sempre parlando di console.
    Parlando di giochi in terza persona…
    L’unico che gli può stare dietro penso sia Gears of War3 che ha un ottima grafica pulitissima, non ha cali di frame rate ed e tecnicamente ben fatto anche dal punto di vista del multiplayer.
    E diciamocelo che il blasonato Crysis2(anche se FPS) per console non è tutta questa gran roba, nella versione per 360 ha un sacco di cali di frame rate e le ombre sono frastagliate per non parlare poi delle texture in bassa risoluzione.

  29. MG scrive:

    chissà perchè i possessori di xbox si ostinano a mentire a se stessi dicendo che la consolle microsoft è la migliore….io ho una punto ma non dico che è meglio di una porsche……mah

  30. Enrico Santi scrive:

    Evidentemente, non hanno un punto di vista obiettivo sul mondo dei videogiochi e in particolare sulle console.
    Comunque anche i possessori di PS3 non scherzano, basta che guardi i commenti a fine articolo.
    Bisognerebbe averle entrambe.

  31. francesco scrive:

    ragazzi esclusiva 360 Alan Wake’s American Nightmare Un giocatore medio dovrebbe riuscire a concludere la storia principale del gioco in circa 4-5 ore queste sono l eslusive 360 da non perdere vero forty 4 5 ore

  32. salvatore scrive:

    Ciao ragazzi, certo che siete bravi a spiegare le qualità della XBOX 360 e della PS3, ma avete mai provato il gioco nelle 2 console differenti? Dato che devo acquistare potete suggerirmi la milgiore? grazie

  33. Forty scrive:

    Se non sei uno che cerca le esclusive, ti direi di prendere la Xbox 360 🙂

  34. MARCO scrive:

    Ha detto bene l amico andate a lavorare banane ke’pruvulun

I commenti sono chiusi.