Xbox 360 Vs PS3: Star Wars: Il Potere della Forza II


Yeah FanBoys!!! 😀 Giovedì è sempre scontro all’ ultimo pixer qui su VG-Factor e Forty ha da sfoderare un altro videogame multipiattaforma per la sua arena più seguita del web ( sto esagerando ma siete davvero tantissimi e vi ringrazio tutti, NdForty 😉 ). Oggi trattiamo un sequel di un videogame che a me era piaciuto parecchio, ma che aveva delle lacune e purtroppo neanche adesso non sono riusciti bene a ingegnarsi se non per la grafica che è strepitosa! 😮 Il DEMO aveva ingannato la mia curiosità perchè la longevità di Star Wars: Il Potere della Forza II e davvero risicata e qui i designer non si sono per nulla impegnati come hanno fatto gli sviluppatori che hanno inserito tutti gli effetti grafici possibili ed immaginabili. Una volta quando si diceva LucasArts era tutto un dire nel mondo dei videogiochi, mentre oggi rimane soltanto un ricordo sbiadito ma che mi lascia il sorrisetto. La Modalità Sfide aggiunge quel qualcosa che caratterizza lo spirito del nome che sta dietro a questa casa produttrice e ne sono contento. 🙂 Chi vincerà lo scontro all’ ultimo pixel? Andiamo subito a vedere quale scatolona si aggiudicherà la vittoria meritata. 😉

Xbox 360 Vs PS3 logo

Analizziamo subito la parte tecnica di Star Wars: Il Potere della Forza II. Lo spazio occupato sul DVD di Xbox 360 e di 5.6GB contro i ben più cicciottoni 9.53GB del capientissimo Blu-Ray, dovuto sicuramente al maggiore supporto di formati audio digitali che oltre allo standard di Xbox 360 che si ferma al Dolby Digital, abbiamo il 5.1LPCM e il DTS. Dalla DEMO si è riscontrata una leggera miglioria per la versione PS3 per quanto riguarda l’ effetto blur e a quanto pare il Quincunx Anti-Aliasing è sempre di qualità superiore al MultiSample Anti-Aliasing di Xbox 360. Le textures impiegate per i volti come possiamo vederle per Dark Water qui sopra sono migliori su Xbox 360. Le tension maps sembrano non essere state caricate sulla versione di PS3 e credo sia un problema legato alla miriade di problemi tecnici che ha questo videogioco parecchio sfortunato. Voi dite che lo patcheranno? 😀 Primo punto di incoraggiamento per PS3 che fa valere la sua scheda video contro la quasi sempre vincente di Xbox 360.

Xbox 360 Vs PS3 logo

Qui possiamo notare sia sopra che sotto, scene in cui la telecamera segue il nostro alter-ego in azioni piuttosto movimentate e l’ effetto blur è ben gestito su PS3 che ci fa apprezzare meglio le sue gesta nel caos. Questo però non può essere detto per quanto riguarda un altro tipo di filtro importantissimo come l’ anti-aliasing. I ragazzoni di Lucas hanno dato prova che è possibile utilizzare anche il directional custom anti-aliasing che agisce su certe aree e livelli interessati e nelle zone a contrasto elevato non sopperisce a rendere i bordi dei vertici belli smussati. Per quanto riguarda invece la performance del videogioco direi che come aveva suggerito Dmitry Andreev di LucasArts, bisogna guardare vari aspetti e situazioni per non precipitarsi a dire subito che la versione per Xbox 360 sia migliore a livello di frame-rate. In effetti su Xbox 360 abbiamo 30 FPS incollati che cedono soltanto quando la situazione è concitata, mentre per PS3 si hanno sali-scendi che variano tra 30 e 25 FPS. Si nota anche del tearing fastidioso su entrambe le console ed è più pronunciato su PS3 che per la sua rivale. Quando Xbox 360 cala un po’ di frame ecco che PS3 non ha problemi di tearing a volte. Fatto curioso che Dmitry Andreev ha spiegato ma l’ altro punto per il momento se lo prende Xbox 360 e arriviamo dritto all’ ultimo passaggio verso il verdetto finale.

Xbox 360 Vs PS3 logo

Il motore grafico è solido e il deferred lighting come il custom anti-aliasing ed il motion blur è da panico, ma nelle cut-scene come per le scene in gameplay la situazione non sembra dare ragione ai creatori di Star Wars: Il Potere della Forza II sul giudizio della fluidità. Si può parlare di media degli FPS e qui sappiamo già che vince Xbox 360 come per il problema di tearing. Quello che si può dedurre è che PS3 si comporti meglio di Xbox 360 per via del fatto che la potenza di calcolo sia superiore a livello di CPU, ma questo non comporta globalmente l’ esperienza di gioco superiore per via delle continue immagini segate a metà. Su Xbox 360 la velocità dei frame si può dire incollata a 30 FPS e mai per PS3. Detto ciò decreto comunque vincitrice la versione PS3 per la qualità superiore di filtri e della buona riuscita di giocabilità, della luminosità e dei contrasti migliori sulle texture.

Forty ha sempre avuto con se un potere superiore alla FORZA che non ha mai voluto sfoggiare… sì, lo SFORZO! 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.