Videogiochi satanici?

the_bulletin

Oggi voglio fare della cronaca dura e pura, anche perchè visto l’argomento il rischio di eccedere è dietro l’angolo.
The Bullettin, il “giornale per famiglie” di Philadelphia, il 23 febbraio scorso ha pubblicato sul suo sito un’articolo a firma Susan Brinkmann nel quale si sostiene che i videogiochi stiano sempre più virando verso tematiche sataniste. In questi videogiochi Dio e la cristianità avrebbero il ruolo di “nemici”, mentre Satana verrebbe elevato al ruolo di vero e proprio eroe: “Tutti questi giochi sembrano avere un tema centrale, Dio è il nemico ed il diavolo è l’eroe“.

Questa tesi viene sostenuta anche dalla persona intervistata, un certo Lance Christian: questo 32enne di Alton (Illinois) sembra parlare con cognizione di causa, perchè come viene spiegato nell’articolo è stato per anni un avido fruitore di videogiochi (da noi lo si definirebbe “hard-core gamer”). Lance afferma che ormai da una decina d’anni i videogiochi frequentano assiduamente tematiche sataniste, e che negli ultimi tempi questa tendenza è andata pericolosamente aumentando al punto che i videogiochi stessi sarebbero diventati un nuovo strumento di lavoro a disposizione del diavolo…il tutto senza che la maggior parte degli adulti abbia gli strumenti per rendersene conto.

Segue una lista di titoli “satanici”, redatta da Lance, della quale cito titoli, piattaforme e riporto un sunto della descrizione: Tecmo’s Deception: Invitation To Darkness (Playstation), nel quale i giocatori fanno un patto blasfemo con Satana per farlo resuscitare ed ottenerne i poteri; Nocturne (Playstation 2), dove interpretiamo un demone e dopo aver distrutto i tre arcangeli ce la prendiamo con dio; Shadow Hearts (Playstation 2), nel quale l’eroe usa i propri poteri per intercettare e distruggere Dio (cit. “intercept and destroy“), salvando così il mondo; Dragon’s Age Origins (Playstation 3/Xbox 360), gioco che ruota intorno alla vicenda di un dio che diventa pazzo e maledice il mondo.

Parecchi di questi giochi sono stati valutati dall’ESRB (Entertainment Software Rating Board, ente di classificazione nordamericano) come adatti esclusivamente ad un pubblico “maturo”, ma Lance Christian fa comunque notare come sia effettivamente molto facile che prodotti simili finiscano nelle mani dei minori, magari dopo essere stati utilizzati dai fratelli maggiori o dai genitori stessi; a sostegno della sua affermazione, Lance cita un video pubblicato su Youtube e nel quale un bambino di 8 anni gioca tranquillamente con un “videogioco a tema satanico” per adulti.

Cosa dire? Da “addetto ai lavori” mi limito a fare alcune puntualizzazioni.

Su Tecmo’s Deception: Invitation To Darkness c’è obiettivamente poco da dire: la descrizione del gioco è indubbiamente precisa, e se non ci credete potete confrontarla con quanto è scritto nella pagina del gioco su Wikipedia.

Il “Nocturne” citato da Lance dovrebbe essere Shin Megami Tensei III: Nocturne (capitolo conosciuto anche come Shin Megami Tensei: Lucifer’s Call), da non confondersi con il Nocturne di Terminal Reality datato 1999; una distinzione probabilmente troppo specialistica per un sito “generalista”.

Passiamo a Shadow Hearts: sempre in Wikipedia (sarà un caso) leggiamo “(…) he repents for his misdeeds and uses the last of his power to send Yuri and company to intercept God before it can reach Earth. The group manages to destroy God and the world is saved“; nell’articolo del Bullettin l’intera trama del gioco è riassunta così: “The hero uses his power to intercept and destroy God and save the world“…peccato che la trama di questo gioco sia un tantino più complessa, come anche il suo riassunto su Wikipedia.

Infine, il gioco chiamato Dragon’s Age Origins, che sarebbe uscito per PlayStation 3 e Xbox 360: azzarderei che in realtà si volesse fare riferimento a Dragon Age: Origins, gioco di ruolo uscito per Playstation 3, Xbox 360…e PC, se solo la trama di questo misconosciuto Dragon’s Age Origins uscito solo su console non corrispondesse affatto alla trama del capolavoro di Bioware; nessun dio impazzito, ma un intero mondo che a causa della sfrenata sete di potere degli uomini, pronti a sfidare perfino il dio “locale”, si ritrova a dover affrontare una terribile minaccia. Come dire, c’è una certa differenza.

Chiudo auspicando che i genitori di quel bambino di 8 anni che non solo è riuscito a mettere la mani su un videogioco per adulti (…a tema satanico, per giunta!), ma è anche stato in grado di realizzare un video della sua “marachella” per poi pubblicarlo su Youtube si facciano un bell’esame di coscienza. Quando io avevo 8 anni chiedevo il permesso anche per prendere una caramella: altri tempi, e – decisamente – altri genitori. Ma questa è un’altra storia…

Appassionato di videogiochi? Scarica subito l’ultima puntata della trasmissione!

Sempavor
Fanbit

Informazioni su Sempavor

Gerardo Sempavor, personaggio leggendario della storia del Portogallo. Di proibite origini nobili, Sempavor decise ben presto di abbandonare agi e ricchezze, e si mise in viaggio verso il sud del paese, allora occupato, alla ricerca di avventure e...bottino. Resta impressa nella memoria collettiva la riconquista della città di Evora (1165). Oggi si occupa di videogiochi e buon cibo.
Questa voce è stata pubblicata in SempavorItalia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Videogiochi satanici?

  1. Loco scrive:

    siamo sempre alle solite. ma perchè non se la prendono anche con i film, questo non lo capirò mai!ieri sera al Chiambretti Night, c’era Michelle Rodriguez (per intenderci quella di Lost, Fast & Furious e Avatar) che ha detto una cosa molto triste: gli americani censurano qualsiasi scena di sesso, ma danno la possibilità di far vedere su schermo gente che si spara in bocca. Sesso no, Violenza si. Perchè non se la prendono con questo? Troppo facile prendersela con un mercato di nicchia, anche se negli ultimi anni la situazione si sta ribaltando. Svegliatevi!

  2. Forty scrive:

    Ma allora la console del demonio non è il Nintendo DS ma la PlayStation?!?!? 😯 Vado subito a battezzare le Play che ho in casa… 😥

  3. FedeleaDio scrive:

    non si battezzano le playstation!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Baphomet (si è per provocare xD ) scrive:

    Ma sinceramente anche se fossero a tema ultra Satanico non mi fregherebbe un c**o ! Dannazione c’è troppa ignoranza sul Satanismo , è una religione molto bella in tutte le sue varianti (a parte il Satanismo Acido che è una cag*ta inventata da una massa di vandali drogati) .ovviamente è sempre malvista perché sto paese cristiano ci fa credere che si il male ( e credo anche di sapere perché , ma non sto qui a spiegarvelo). Comunque per farla breve nel caso ve lo chiedeste , il Satanismo razionalista (ovvero quello originale ) promuove l’accrescimento culturale e l’attaccamento alla vita terrena , inoltre è una religione atea dato che satana è solo un simbolo della ribellione al dio cristiano , dato che il satanismo razionalista è una religione anticristiana ! tutto qui ! nessun sacrificio di animali o di vergini , nessuna chiesa bruciata !

    PS: per precisare, NON sono satanista ! anche se ammetto che sia una religione per cui simpatizzo !

  5. Emily scrive:

    Ovviamente hai citato solo pochissimi titoli…. ma i videogiochi sono quasi tutti a sfondo satanico!Anche quelli non per adulti ma di 12-16 anni….te ne cito uno: Final Fantasy VII crisis core…. Genesis rappresenta il serpente dell’ Eden… guarda caso ha pure trascinato con se 1/3 dei 2° e 3° classe soldier, proprio come Lucifero trascinò con se 1/3 degli angeli.
    Sephiroth è un termine della cabala.
    E poi che dire delle ” evocazioni ” ?
    Non so come siano gli altri Final Fantasy perchè non ho mai giocato con gli altri, io ci ho pure giocato per caso…
    Ma prendiamo un’ altro caso, anche se minimo: In Tomb Raider Legend, Zip ha un tatuaggio di un codice a barre ( che rappresenta il 666 il marchio della bestia ), e poi l’ altro si chiama proprio Alyster ( come l’ occultista, Crowley ) non mi sembra che gli abbiano dato questo nome per caso.
    Ah, poi il caso di Castlevania, course of darkness, altro gioco per i 12enni…. ” innocente devil ” la fatina che ronza attorno ad Hector…. bah… perchè chiamarla proprio diavolo?? Sapete son cose che sembtano di poco conto, ma lo scopo è quello di indottrinare anche i ragazzini a queste cose. Anche se i genitori li controllano, ci giocheranno ugualmente…. quanto vale secondo me è meglio informarli chiaramente sui simboli. Io ho 30 anni, non mi preoccupo… ma le menti dei bambini e adolescenti sono delle spugne.

  6. Quel Gamer Mancato scrive:

    Per quanto ne so, anche The Binding Of Isaac è considerato satanico, dato che tra i tanti super poteri del gioco vi sono diversi patti col diavolo e che il boss finale è un Angelo…

I commenti sono chiusi.